La storia dell’A.S.D. Ciclo Delta, già piena di successi, si arricchisce quest’anno, di un nuovo trofeo grazie a Barbara Bovolenta regina a livello nazionale dell’ambitissimo “PRESTIGIO”.
Il Ciclo Delta, già negli anni passati, aveva conquistato varie edizioni del Prestigio: ben 8 in una stagione, e non solo con la bici da strada ma pure con la MTB anche 3 “prestigiosi” con le ruote grasse, lo scorso anno.
E nel 2015, grazie a Barbara Bovolenta, il “prestigio” si è colorato di rosa, per la prima volta nel gruppo Ciclo Delta.
Solo da pochi anni, Barbara ha iniziato a seguire il marito “coach” Davide Tolomei, prima negli allenamenti in Valle, successivamente in qualche giro domenicale e in qualche raduno provinciale. Ma nel Delta non ci sono salite e quindi si prova a fare qualche trasferta sui Colli Euganei.
La passione per le due ruote, aumenta in modo esponenziale ed aumenta pure la voglia di confrontarsi con altre bikers: “Proviamo a fare qualche Granfondo importante ! “
Dopo il 2014 nel quale ha fatto i primi passi fra nelle Granfondo a livello nazionale, l’entusiasmo va a mille e si decide per il 2015 di cimentarsi nel Circuito più famoso d’Italia : il Prestigio, dove, per chi ancora non lo sa, si deve riuscire portare a termine almeno 7 prove su 10.
Si inizia con l’importante granfondo di inizio stagione, quella di Cervia, “La Selle Italia - Via del Sale”; poi a seguire, la trasferta a Bologna, la “Dieci Colli” durissima granfondo sui colli bolognesi.
La “Nove Colli” di Cesenatico, la manifestazione ciclistica con il maggior numero di partecipanti: 12000 ciclisti al via ogni anno, che nel 2015 è stata segnata dalla pioggia battente, per gran parte della corsa, infatti, molti degli iscritti, non si sono neppure presentati alla partenza ma Barbara ed il coach Davide indossata una mantellina antipioggia non si è lasciata intimorire “dai Davide: PARTIAMO !”
Poi, due granfondo micidiali: la “Stelvio Santini” con la scalata del temibilissimo Mortirolo; ma non solo: l’arrivo era posto, dopo ben 27 km di salita dello Stelvio !
A seguire la Granfondo di Feltre: la “Sportful” con ben 205 km di percorso e molte impegnative salite fra le quali, non bisogna dimenticare, la sfida al Manghen.
Con il caldo di luglio, c’è da affrontare la Granfondo che partenza dal centro di Treviso: la famosa “Pinarello”; e per terminare il Circuito, i coniugi Tolomei, si sono dovuti trasferire abbastanza lontano per partecipare alla Granfondo Campagnolo Roma, fra il Colosseo, le Terme di Caracalla e i tembili saliscendi dei Castelli Romani.
La biker Barbara Bovolenta nel 2015, non si è limitata al “solo” Prestigio, ma si è spinta oltre, partecipando ad altre importanti granfondo internazionali: ad inizio stagione, la GF Davide Cassani, la GF Città di Padova, ottenendo un ottimo 2° posto. Mentre ha ottenuto un buon 4° posto nella GF Carnia Classic, con la scalata di una delle vette più impegnative d’Europa: l’inferno dello Zoncolan, una salita che spaventa qualsiasi ciclista, solamente nel sentirlo nominare.
Ora la stagione 2015 si sta’ per concludere, ma la famiglia Tolomei ha già in mente grossi progetti per il prossimo anno davvero molto “Prestigiosi”!
< Prec. | Succ. > |
---|