Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Brevi News A Matera GF Città dei Sassi; a Bernalda il Trofeo Fattoria Sportiva Mastrangelo per giovanissimi

A Matera GF Città dei Sassi; a Bernalda il Trofeo Fattoria Sportiva Mastrangelo per giovanissimi

GRANFONDO CITTA’ DEI SASSI – E' finita la grande attesa, domenica 20 settembre prende il via la settima edizione della Granfondo Città dei Sassi.

Nel 1993 l’Unesco ha dichiarato i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità. I Sassi sono il sesto sito in Italia in ordine cronologico, il primo nel meridione. In occasione di questa iscrizione, per la prima volta l’Unesco utilizza nei criteri e nelle motivazioni il concetto di paesaggio culturale, che in seguito verrà utilizzato per motivare l’iscrizione di altri siti nel mondo.

I Sassi e lo sfondo delle colline materane tra Grottole, Montescaglioso e Pomarico sono il teatro dell’auspicato successo della manifestazione che prevede due percorsi (128 e 106 chilometri) e che sono valevoli come prova unica di campionato regionale granfondo e mediofondo sotto l’egida della Federciclismo Basilicata e nei circuiti Giro dell’Arcobaleno, Centro Italia Tour e Scudetto Campano.

Dal 2009 ad oggi, la Granfondo Città dei Sassi è sempre stata in grado di dare un forte input non solo all’incoming locale ma anche all’intera regione Basilicata con l’immagine di Matera capitale europea della cultura nel 2019.

Si preannuncia un’edizione dai numeri record con oltre 750 adesioni sottoscritte in una manifestazione che vuole ricordare la figura di Adriano Pedicini, (fratello di Nunzio che ricopre la carica di consigliere regionale in seno alla Federciclismo Basilicata) grande uomo di sport per la sua passione verso il ciclismo e noto per i suoi impegni in ambito politico.

Per dare maggiore rilevanza alla manifestazione, si parte da piazza Vittorio Veneto intorno alle ore 9:00. E’ previsto un tragitto cittadino-turistico che porterà i ciclisti ad attraversare via XX Settembre, via Rosselli, via Don Minzoni e via Lucana per poi dare il via ufficialmente alla corsa dopo la discesa di via Montescaglioso.

 

 

GIOVANISSIMI BERNALDA – Grande evento sportivo giovanile per la città di Bernalda (Matera), presso la Fattoria Sportiva Mastrangelo, dove si svolgerà l’omonimo Trofeo a cura della Re-Cycling Bernalda.

Sono attesi un gran numero di bambini, muniti di bicicletta e di caschetto, con tanta voglia di pedalare, divertirsi e mettere in scena una stupenda esperienza di sport oltre ad inaugurare in grande stile una manifestazione in stretto connubio con i fondatori della struttura che hanno creato questa splendida Fattoria Sportiva per coniugare agricoltura biologica e sport che sono sinonimi di benessere e di sana attività psico-fisica alla base della crescita di un futuro campione.

Con ritrovo alle 15:30 e partenza alle 16:30, all’interno della Fattoria è stato ricavato un “percorso natura” interamente sterrato con lievissime variazione di pendenza ricavato all'interno di una masseria sportiva tra i vigneti e gli uliveti: 200 metri per i G1, 500 metri per i G2-G3-G4 e 800 metri per i G5-G6.