TRITTICO DEL MOLISE – Domenica 23 agosto a Bojano (Campobasso) è il giorno del 20° Memorial Nino Priolo, gara ciclistica riservata alla categoria allievi organizzata dalla GS Molise Ricambi e valida come seconda prova del 7° Trittico del Molise. La gara, con partenza e arrivo in Corso Amatuzio, si svolge sul classico circuito che da Bojano, attraversa la strada interna che tocca le località di Castellone, San Massimo e dopo l’aspra ascesa nell’abitato del centro matesino torna a Bojano attraverso la statale provinciale per Campitello Matese e la strada statale 17. Il circuito misura 15,5 chilometri da ripetere cinque volte per un totale di 77,5 chilometri.
Il ritrovo dei concorrenti per le operazioni preliminari, è previsto a partire dalle ore 10:00, mentre la partenza è fissata alle 15:30 con arrivo previsto intorno alle 17:30.
Per effetto dei risultati della prova inaugurale di Oratino, Martin Marcellusi (G.S.Vittorio Nereggi Anagni A.S.D) con 18 punti seguito nell’ordine da Juri Passa (S.S. Lazio Ciclismo - 15 punti), Giovanni Angelozzi (Gm Cycling Team - 12 punti), Angelo Palomba (Progetto Ciclismo Sorrentino - 10 punti), Byran Di Palma (Asd Movicoast Sport E Turismo - 8 punti), Donatello Viola (Latinense G.S.C. - 6 punti), Nicolò Di Gaetano (Gm Cycling Team - 5 punti), Edoardo Santucci (Gm Cycling Team - 4 punti), Christian Di Cecco (A.S.D.S.S No-Ce - 3 punti) e Marco Lolli (Il Pirata Evolution Sama Ricambi - 2 punti).
Graduatoria a squadre nel segno del GS Vittorio Nereggi Anagni (49 punti), seguito nell’ordine dalla Ferrometal-Gm Cycling Team (34 punti), dalla SS Lazio Ciclismo (19 punti), dal Progetto Ciclismo Sorrentino (18 punti) e dal Progetto Bari-Bat (15 punti).
FUORISTRADA - Il campionato regionale di cross country FCI Molise della stagione 2015 sta incontrando il gradimento dei bikers e degli addetti ai lavori del ciclismo molisano. I numeri parlano chiaro: 103 partenti a Spinete, 130 a Monteverde di Bojano e 80 a Sessano del Molise.
Grande soddisfazione non solo per il numero dei partecipanti ma anche per il livello tecnico delle competizioni con la presenza anche di élite, under 23 e juniores di livello nazionale.
Da sottolineare anche la propensione e la specializzazione a cui stanno andando incontro gli atleti molisani nella cross country, testimoniata dalla costante presenza nella top ten anche con atleti di livello provenienti da fuori regione.
Grande entusiasmo, tanti complimenti e anche un pizzico di stupore da parte di tutti i partecipanti alle gare che hanno trovato dei percorsi davvero di alto livello tecnico e paesaggistico con una cura maniacale per il tracciato e per i passaggi tecnici.
Altra nota positiva i nuovi tesserati molisani: molti gli atleti infatti che negli ultimi due anni si sono tesserati con una società affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana segno che il lavoro di promozione da parte di tutte le società molisane sul territorio sta dando i suoi frutti.
Si sta tornando piano piano e con le dovute proporzioni ai fasti della granfondo del tartufo organizzata dalla Sessan Bike di Tonino Bucci. L’auspicio è proprio quello di ritornare ad avere gare importanti, inserite all’interno di circuiti interregionali e nazionali come succedeva in passato proprio con la Granfondo del Tartufo e nel Trofeo Altissimo Molise del 2013 organizzata dalla Bike Store Isernia di Andrea Cardillo.
Molto si sta facendo in campo amatoriale, ma l’obiettivo è quello di creare una vera cultura di questo sport sin dai più piccoli. E’ imminente infatti l’apertura della scuola di Ciclismo e Mountain Bike da parte della Matese Mountain Bike a Monteverde di Bojano, dopo il parere favorevole da parte della Federazione Ciclistica Italiana nel Consiglio Federale del 31 luglio scorso.
“ Ci sono tutti i presupposti – spiega Giancarlo De Gregorio, responsabile del settore fuoristrada per conto della Federciclismo Molise - per far diventare la nostra regione un vero e proprio riferimento per i praticanti della mountain bike. La conformazione territoriale, i paesaggi e finalmente il numero di praticanti sono i principali fattori che hanno contribuito ad una presenza costante di questa disciplina su tutto il territorio regionale ”.
Nelle classifiche individuali, secondo regolamento su 6 prove, c’è lo scarto del peggior risultato, quindi vengono presi i primi 5 risultati più alti. Per chi partecipa a tutte le 6 prove c’è un bonus di 25 punti. Le classifiche attuali sono state redatte sommando i risultati fatti fino ad ora senza scarti. Ad oggi sono leader dopo tre prove Jacopo De Camillis (Molise Ricambi) tra gli esordienti, Vittorio Del Monte (Molise Ricambi) tra gli allievi, Andrea Calabrese (Matese Mountain Bike) tra i master junior, Stefano Altieri (Isernia Bike Team) tra gli élite sport, Giancarlo De Gregorio (Matese Mountain Bike) tra i master 1, Andrea Cardillo (Isernia Bike Team) tra i master 2, Luciano Boianelli (Bike Store Isernia) tra i master 3, Aurelio De Angelis (Amatori Mtb Termoli) tra i master 4, Pietro Luigi Cicerone (Bike Store Isernia) tra i master 5, Domenico Pagnani (Sessan Bike Sport e Natura) tra i master 6 e Lino Cardillo (Bike Store Isernia) tra i master 7+.
Le classifiche a squadre (in testa la Isernia Bike Team con 3257 punti) vengono rilevate sui primi 8 atleti classificati per ogni società.
< Prec. | Succ. > |
---|