TRICOLORI PARACICLISMO - Altre due medaglie d’oro per il guagnanese Carlo Calcagni. Le ha conquistate nei Campionati Italiani di Ciclismo Paralimpico andati in scena il 27 e il 28 giugno a Levico Terme e Pergine Valsugana, in Trentino, trionfando nella cronometrata e nella gara in linea della categoria Triciclo (MT2), a soli 20 giorni di distanza dall’altro duplice oro conquistato a Maniago (PN) nella prima tappa della Coppa del Mondo di Paraciclismo. L’atleta di Guagnano ha vinto ancora, dando nuovamente prova del suo coraggio e della sua grande voglia di vincere, nello sport come nella vita dedicando le sue vittorie, anche stavolta, a chi soffre a causa della malattia (tratta da Redazione Guagnanoinforma.net)
Sorrisi tricolori anche per Luca Mazzone: il campione del mondo in carica non lascia più nulla agli avversari. Sempre a Levico Terme ai campionati italiani di handbike, il corridore terlizzese, già leader della Coppa del Mondo, centra il doppio titolo tricolore, vincendo sia la prova a cronometro che la prova in linea.
Un altro nuovo esponente nel paraciclismo regionale: si chiama Leonardo Melle, di Manduria, e in Trentino si è aggiudicato due medaglie d’oro nella categoria MT1 arrivando primo nella cronometro e nella gara su strada.Ad aprile scorso, in provincia di Brescia, il campione manduriano che dopo un ictus e uno stato di coma profondo ha ripreso a vivere grazie alla sua passione per le due ruote, aveva vinto la gara europea di triciclo.
COPPA MONTORO ESORDIENTI – Tanta giovane Puglia presente alla Coppa Montoro per esordienti e giovanissimi. Gara con partenza unica per le categorie esordienti primo e secondo anno: successo assoluto a Mattia Pomenti (Il Pirata Evolution) che ai quattrocento metri finali si è portato con autorità in testa al gruppo ed è andato a conquistare la sua terza affermazione stagionale davanti a Salvatore Ebarone (Aromi e Dolci Panthers) e Federico Cardone (Spes Alberobello).
Sul podio più alto delle matricole primo anno oltre a Cardone, è salito anche il compagno di squadra Gabriele Diddio. In gran spolvero anche il comparto femminile con l’ottima affermazione di Federica Piergiovanni (Team Eurobike) e la buona gara di Federica Scaringella (Andria Bike). Tra i secondo anno bellissima terza piazza per Domenico Pomarico (Andria Bike) con il settimo posto ad appannaggio di Domenico De Feudis (Andria Bike). DI scena anche i giovanissimi federali dai 6 ai 12 anni con il trionfo per società dell’Andria Bike.
CIRCUITO DEL LACENO ALLIEVI – Roberto Loconsolo (Progetto Bari-Bat) e Giuseppe Fanigliulo (Pedale Jonico Piconese) sono stati i protagonisti della neonata corsa giovanile Circuito del Laceno riservata alla categoria allievi. L’altopiano del Laceno è stato diverse volte scelto come tappa o percorso del Giro d’Italia; il suo 9% di pendenza, infatti, ha messo già alla prova molti giovani atleti che vogliono misurare le loro capacità sulle due ruote. Per l’evento giovanile è stato scelto un percorso prevalentemente pianeggiante che ha premiato le ruote veloci nel segno di Sossio Capocasale (Olimpia Caivano) con Loconsolo e Fanigliulo che sono arrivati a un passo dal podio cogliendo rispettivamente la quarta e la quinta posizione.
TROFEO GROUPAMA JUNIORES - Il laziale Francesco Gabriele del Team Coratti Sannio Bike ha vinto in solitaria il 2° Trofeo Groupama Amoni Assicurazioni - 2° Trofeo Trieco Servizi Ambientali, gara che e' stata organizzata dall'Uc Foligno del presidente Giuseppe Donati e del vicepresidente Moreno Petrini in collaborazione con l'Uc Foligno Start del presidente Tomas Ambrogioni. L’ordine d’arrivo finale ha visto attestarsi in settima posizione Jonathan Martimucci, atleta di Altamura in forza alla formazione marchigiana della Rinascita, e Giovanni Antonino della Bike Team San Severo che hanno pedalato nel primo gruppo degli inseguitori.
MARATHON DEL BOSCO QUARTO – Le strade del comprensorio di Monte Sant’Angelo sono state teatro della Marathon del Bosco Quarto in uno scenario naturalistico di notevole levatura con la partecipazione di 220 bikers.
La manifestazione è stata organizzata dal Team Eurobike Corato, quale sesta prova dell’Iron Bike, patrocinata dal comune di Monte Sant’Angelo (assessorato al turismo e allo spettacolo), dal Parco Nazionale del Gargano e dal Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Puglia.
Il podio assoluto marathon, sulla distanza di 59 chilometri, ha visto sul gradino più alto Andrea Delli Noci (Asd Cyclon-Store.it, primo tra i master 3), con alle spalle Angelo Bonaventura Degioia (Vejus-Tmf-Cicli Magnum, primo tra gli élite) e Yan Pasthushenko (Team Eurobike, primo tra gli élite sport). Primati di categoria sul marathon ad appannaggio di Fausto Santarsiero (Titobike) tra i master 2, Cosimo Cattedra (Nrg Bike) tra i master 1, Dario Manti (Asd Cyclon-Store.it) tra i master 4, Domenico Balducci tra gli under 23, Girolamo Palmitessa (Team Eurobike) tra i master 5, Giuseppe Lazzazzara (Fausto Coppi Acquaviva) tra i master 7, Vincenzo Sannicandro (Velosprint Bitonto) tra i master 6, Patrizia Tropiano (Team Sereco Nocinbici) tra le master donna 2 e Simona Quarta (Mtb Casarano) tra le master donna 1.
Sul podio della granfondo di 32 chilometri sono saliti nell’ordine Davide Catalano (Team Ventimiglia, primo tra i master 2), Girolamo Ceci (Team Evoluzione Asd, primo tra gli junior master) e Francesco Patruno (Team Eurobike, primo tra gli élite sport). Vittorie di categoria per Andrea Lotito (Mtb Club Bari) tra i master 3, Nicola Nonnato (Mtb Club Bari) tra i master 4, Gerardo Scarola (Asd Magnarota) tra i master 1, Saverio Strisciullo (Mtb Club Bari) tra i master 6, Adriano Domenico Saracino (Team Eurobike) tra i master 5, Anna Maria Lo Vecchio (Asd Maximabike Mtb) tra le master donna 2 e Luciano Dell’Aquila (Mtb Club Bari) tra i master 7.
http://eventi.ciclieurobike.com/classifiche2015/lungo21062015.pdf
http://eventi.ciclieurobike.com/classifiche2015/corto21062015.pdf
www.federciclismopuglia.it
< Prec. | Succ. > |
---|