Il gran generale Meteo , padrone e signore di tutto ciò che avviene sopra la nostra testa , sembrava in attesa questa mattina a Trisulti , fino alle ore nove , le nuvole che minacciose sovrastavano la Certosa sembravano non voler interferire con l'evento , neanche una goccia di pioggia ne un fiocco di neve , ma quando nel piazzale antistante la Certosa è sbucata l'auto guidata da Valerio , con Vincenzo a bordo si è scatenata l'apoteosi ,è partita una di quelle nevicate che dalle nostre parti non si vedeva da tempo , quasi a voler salutare in modo insolito i due campioni Astana.
Neve che è caduta fino a dopo le 10.00 del mattino regalando uno spettacolo particolare ed unico ai ciclisti che , incuranti del meteo , continuavano ad affluire nel piazzale. La decisione (pedalare/non pedalare) è stata presa in fretta e quella che doveva essere una pedalata cicloturistica con i due campioni Astana è stata velocemente trasformata in una visita guidata alla Certosa con i due ospiti d'eccezione a guidare il gruppo.
Piano "B" lo ha definito Valerio , intervistato dalla Gazzetta dello Sport ed infatti nella ultima newletter inviata , avevamo preventivato l'ipotesi che , davanti a condizioni meteo estreme , l'evento avrebbe mutato pelle , restando tuttavia fedele allo scopo iniziale di trovare fondi per regalare un futuro allo splendido monumento ciociaro. Valerio e Vincenzo , guide d'eccezione per una giornata , accompagnati dagli encomiabili volontari della Lega Ernica , hanno condotto i presenti in un giro nella Certosa (per l'occasione sono state aperte anche aree normalmente chiuse al pubblico durante le visite guidate) , e sono stati toccati dalla benedizione di Padre Ignazio , priore della Certosa che ha ringraziato i presenti per essere stati presenti nonostante tutto.
Una bella giornata per tutti , insomma , aldilà del meteo , anche e soprattutto per Gli Amici della Certosa , gruppo che ha visto l'evento odierno come una delle tappe (e ce ne saranno altre , contateci) necessarie a salvare e consolidare la Certosa di Trisulti. Ed una bellissima giornata anche per tutti coloro che hanno potuto trascorrere un paio di ore in compagnia di Vincenzo e Valerio , scattando foto e selfies a più non posso o facendosi autografare gli oggetti più impensati e scoprendo in tal modo che i due sono campioni anche e soprattutto dal punto di vista Umano.
Al termine della giornata un salto al punto vendita per portare a casa uno dei prodotti per i quali la Certosa è rinomata , dalla cioccolata all'ottimo amaro Centerbe e via a casa per raccontare le belle ore trascorse all'ombra della Certosa. Al momento della partenza da Trisulti il sole ha fatto capolino tra le nuvole quasi a volersi scusare per essere stato assente nel momento topico , ma forse è andata meglio così , ciascuno di voi potrà dire la sua in merito. Valeria Danesi de Gli Amici della Certosa , comunica di aver raccolto la somma di Euro 845,00 , che verranno interamente devoluti a favore della Certosa. Si ringraziano gli sponsors , le associazioni ed i tantissimi encomiabili volontari che hanno reso possibile l'evento , senza naturalmente dimenticare tutti voi , che meritereste sicuramente l'applauso più forte.
< Prec. | Succ. > |
---|