Dom12222024

Aggiornamento:10:08:13

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 19 luglio 2024

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 19 luglio 2024

 

CAMPIONATO TOSCANO PISTA ESORDIENTI-ALLIEVI

Dominio delle società e degli atleti fiorentini nei Campionati Toscani esordienti e allievi organizzati dalla Pol. Virtus VII Miglio di Settimello sulla pista del Velodromo Enzo Sacchi a Firenze. Nell’inseguimento individuale allevi nuova prodezza per Luciano Gaggioli (Team Valdinievole) che ha chiuso cinque giorni fantastici con la vittoria in salita a Volterra, il titolo toscano cronoal Mugello e questo su pista a Firenze. Restando agli allievi è stato Niccolò Nieri della Fosco Bessi di Calenzano ad ottenere la maglia di campione regionale nell’Omnium, ovvero la classifica finale comprendente le prove di scratch, tempo race, eliminazione e corsa a punti. Nella categoria esordienti il titolo dell’Omnium per Duccio Menici sempre della Fosco Bessi di Calenzano, mentre il torneo di velocità ha visto il successo di Mattia Gastasini dell’U.C. Empolese. La cerimonia di premiazione con consegna di maglie e medaglie da parte del presidente del Comitato Regionale Toscana Saverio Metti, del vice Mauro Renzoni e del presidente della società organizzatrice Paolo Traversi. Prossima riunione a Firenze mercoledì 24 luglio (ore 16,30) con la prova del Trofeo delle Regioni. ALLIEVI (Inseguimento Ind.): 1)Luciano Gaggioli (Team Valdinievole); 2)Pietro Menici (Fosco Bessi); 3)Matteo Capodarca (Sancascianese). OMNIUM: 1)Niccolò Nieri (Fosco Bessi); 2)Gaggioli; 3)Capodarca. ESORDIENTI (Velocità): 1)Mattia Gastasini (Uc Empolese); 2)Gabriele Fratoni (Fosco Bessi); 3)Duccio Menici(id.). OMNIUM: 1)Duccio Menici (Fosco Bessi); 2)Mattia Gastasini (Empolese); 3)Francesco Dodducci (Itala 1907).

Antonio Mannori

Foto A. Mazzuola

FCI Marche: Gran Premio Città di Montegranaro, Trofeo Tecnosald, Picenum Road, Trofeo CRB e Trofeo CONI

MONTEGRANARO – Apre i battenti il Gran Premio Città di Montegranaro per dilettanti élite ed under 23 che domenica 21 luglio celebra il 39°compleanno in abbinamento al “Trofeo il Presidentissimo Sesto Pietro Strappa”. Ci sono le maglie di campione provinciale FCI Ascoli Piceno-Fermo in palio alla corsa ciclistica veregrense con l’organizzazione affidata alla Calzaturieri Montegranaro che si avvale dell’alto patrocinio del comune di Montegranaro. Al momento sono 114 gli iscritti provenienti da Marche, Abruzzo, Veneto, Trentino, Toscana e Puglia. Sono 115 i chilometri in programma sul tradizionale e selettivo percorso con la partenza da Villa Luciani (ore 14:30) per i primi 24 chilometri, a seguire i sette giri di 13 chilometri cadauno a Montegranaro paese con l’arrivo posto in viale Zaccagnini. Il Gran Premio Città di Montegranaro rientra nel challenge Michele Gismondi con la prima prima prova che si è svolta pochi giorni or sono nella cronoscalata Sarnano – Sassotetto. Al momento la classifica vede al comando Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus).

SENIGALLIA – Per iniziativa del Pedale Chiaravallese (Zero24 Cycling Team), sabato 20 luglio è in programma a Senigallia il Trofeo Tecnosald che, nelle precedenti edizioni, ha fatto registrare un notevolissimo successo con le categorie baby dai 7 ai 12 anni pronti a cimentarsi in un circuito short-track di 400 metri nell'area parcheggio di via Cartesio con inizio delle gare a partire dalle 16:00. Un evento che si prefigura come momento di promozione della florida attività giovanile di questo sodalizio ciclistico giovanile che un mese fa conquistò il nono posto nella classifica nazionale del Meeting Nazionale dei Giovanissimi a Tarvisio in Friuli Venezia Giulia.

CENTOBUCHI DI MONTEPRANDONE – In sella domenica 21 luglio a Centobuchi di Monteprandone per il Picenum Road, accuratissima organizzazione del Bike Racing Team con il patrocinio dell’amministrazione comunale locale. È prevista una massiccia partecipazione di appassionati (oltre un centinaio) provenienti da tutte le Marche e dalle altre regioni limitrofe. Ritrovo presso l'azienda Itaca Porte srl in via Ottantesima strada numero 42 a Centobuchi. Circuito pianeggiante di 4,3 chilometri da ripetere 13 volte per la prima gara che scatta alle 8:30 e 16 per la seconda con start fissato alle 10:00.

MONTECASSIANO - Anche quest'anno si prevede un grande successo del Trofeo CRB con il Velo Club Montecassiano che ha compiuto un grosso sforzo organizzativo nel proporre due manifestazioni in una domenica (21 luglio) presso la zona industriale di Montecassiano in via don Ezio Cingolani dinanzi lo stabilimento CRB. Mattinata dedicata ai giovanissimi dai 7 ai 12 anni (inizio alle 10:00), pomeriggio ad appannaggio degli esordienti con start fissato alle 16:00 per i ragazzi del primo anno sulla distanza di 26 chilometri e alle 17:00 il via alla competizione riservata al secondo anno per complessivi 32 chilometri.

PRETARE - Perfettamente organizzato dal Progetto Ciclismo Piceno a Pretare (frazione di Arquata del Tronto), autentico spettacolo no-stop con le categorie giovanili under 13 in occasione del Memorial Don Francesco Armandi di short track. In parallelo a questa manifestazione, ha avuto luogo la fase regionale del Trofeo CONI con la staffetta (team relay) che ha portato agli onori delle cronache Gaia Andreoni, David Proietti, Riccardo Corsetti e Manuel Filippetti della Bravi Platforms Team che accedono alle finali nazionali a Catania dal 3 al 6 ottobre come rappresentativa giovanile marchigiana.

 

 

FCI Basilicata: in arrivo la XC Fontana Cavallina e il Memorial Gaetano Lioi, archiviato il Trofeo CONI

GENZANO DI LUCANIA – Per la seconda volta, a Genzano di Lucania torna lo spettacolo della mountain bike cross country domenica 21 luglio. Merito del sodalizio in loco Lupus Bike che si è assunto l’onere dell’organizzazione della XC Fontana Cavallina, aperta agli agonisti e agli amatori, valevole come gara top class.  Il percorso è di circa 4,2 chilometro da ripetere piu' volte (dislivello di circa 140 metri) che interessa il centro storico genzanese, attraversando asfalto, lastricato e qualche gradinata, oltre a snodarsi poi su saliscendi in terra battuta per finire con una salita di asfalto che porta al punto di partenza e di arrivo in piazza Roma. Con ritrovo presso la tenuta Cavallina in via Boreale a partire dalle 7:30, è prevista una prima partenza alle 9:15 per juniores, under 23, élite e amatori. A seguire successivamente l’altra partenza solo per esordienti e allievi programmata intorno alle 11:00.

OPPIDO LUCANO - Come tradizione vuole, durante la bella stagione, continua l’impegno della SCD Lioi per il ciclismo su pista nella regione e di riferimento anche per quelle confinanti. Il Memorial Gaetano Lioi numero 24, in programma martedì 23 luglio, è un evento immancabile per rispettare la tradizione del sodalizio ciclistico in loco di cui è presidente Matteo Lioi, nonché animatore e colonna portante del Centro Territoriale Pista all’interno del velodromo inaugurato nel 2002. Spazio alle gare per esordienti, allievi e juniores nelle specialità corsa a punti, eliminazione, tempo race e chilometro da fermo, più un’appendice a scopo promozionale dedicata ai giovanissimi G4-G5-G6. Le gare in pista (ritrovo alle 15:30 presso il velodromo e inizio delle gare a partire dalle 16:30) sono valevoli per l’assegnazione delle maglie di campione regionale omnium sotto l’egida della Federciclismo Basilicata.

BERNALDA – Nella cornice della Fattoria Sportiva Mastrangelo, a Bernalda, è stato ufficializzato il quartetto giovanile che andrà a rappresentare la Basilicata al Trofeo CONI in Sicilia dal 3 al 6 ottobre a Catania. La fase regionale di qualificazione a quella nazionale si è svolta grazie alla staffetta (team relay) che ha portato agli onori delle cronache Sofia Lombardi, Giorgia Pennino, Andrea Carriero e Lorenzo Figliuolo tutti appartenenti alla Polisportiva Re-Cycling.

 

 

CAMPIONATO TOSCANO A CRONOMETRO

Un’altra splendida vittoria per l’allievo William Luciano Gaggioli che dopo aver dato spettacolo nelle gare in linea vincendo anche con l’arrivo in salita (vedi domenica nella Pisa-Volterra) si è aggiudicato la maglia di campione toscano a cronometro sulla pista dell’Autodromo Internazionale del Mugello dopo una sfida avvincente con Menici (4 secondi il distacco tra i due) sui 10 km e 490 metri della prova. Nella gara delle allieve il successo per Ginevra Bacci della Vangi Ladies Cycling Team mentre a completare questo 4° Trofeo Unione Montana del Mugello (era presente il suo rappresentante nonché sindaco di Scarperia San Piero a Sieve Federico Ignesti) le due gare valide per il 13° Memorial Tommaso Cavorso per esordienti del 1° e 2° anno con i successi di Diego De Stefano della Butese e del campione toscano in linea Duccio Menici della Fosco Bessi. Novantacinque i concorrenti che sono scesi in gara sul magnifico circuito del Mugello nel tardo pomeriggio in questa manifestazione ciclistica organizzata dalla Pol. VII Miglio e grazie ancora una volta alla disponibilità del direttore generale dell’impianto di Scarperia Paolo Poli.

La vittoria di Gaggioli che era tra i favoriti principali della crono, conferma la bravura del giovane del Team Valdinievole e la sua crescita in un periodo magico dove riesce a compiere prodezze esaltanti. Menici e Capodarca finiti ai posti d’onore e altrettanto bravi, hanno fatto di tutto per contrastare il successo di Gaggioli con una prova senza sbavature lungo i due giri della pista, cedendo solo per pochissimi secondi. Stesso distacco di 4 secondi tra la prima e la seconda anche nella gara femminile con la Bacci che ha fatto meglio della sua compagna di squadra Masi con terzo posto per la Micheloni. Sfida infine avvincente nella gara esordienti del 2° anno con i primi tre (Menici, Gastasini e Scappini) racchiusi in appena 4 secondi, mentre più “tranquilla” la vittoria di De Stefano nel primo anno. La consegna delle due maglie regionali da parte del vice presidente vicario del Comitato Regionale Toscana Mauro Renzoni.

ORDINE DI ARRIVO (Allievi): 1)William Luciano Gaggioli (Team Valdinievole) km 10,490, in 14’10”, media km 44,428: 2)Pietro Menici (Fosco Bessi) a 4”; 3)Matteo Capodarca (Sancascianese) a 8”; 4)Bruno Jacopo Taddei (Empolese) a 23”; 5)Luca Iavazzo (Team Valdinievole) a 29”; 6)Agnini a 34”; 7)Kolarski a 42”; 8)Cialdini a 49”; 9)Anichini a 49”; 10)Cianti a 58”.

ORDINE DI ARRIVO (Allieve): 1)Ginevra Bacci (Vangi Ladies Cycling Team) km 10,490 in 18’12”, media km 34,582; 2)Aurora Masi (idem) a 4”; 3)Vivian Micheloni (idem) a 2’15”.

ORDINE DI ARRIVO (Esordienti 2° anno): 1)Duccio Menici (Fosco Bessi) km 5,245, in 7’29”, media km 42,053; 2)Mattia Gastasini (Empolese) a 1”; 3)Laerte Scappini (Team Valdinievole) a 4”; 4)Leonardo Cerofolini (Pedale Toscano) a 17”; 5)Andrea Castrucci (Team Valdinievole) a 25”; 6)Gabbrielleschi a 27”; 7)Cerone a 27”; 8)Mori a 27”; 9)Giraldi a 41”; 10)Di Stefano a 44”.

ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Diego De Stefano (Butese) km 5,245, in 8’08”, media km 39,689; 2)Diego Di Salvo (Empolese) a 8”; 3)Leonardo Leonetti (idem) a 12”; 4)Matteo Staccioli (Donoratico) a 14”; 5)Federico Municchi (Olimpia Valdarnese) a 27”; 6)Marini a 29”; 7)Maffei a 30”; 8)Nesti Cupelli 48”; 9)Battini a 54”; 10)Lepri a 1’04”.

Antonio Mannori