Ven12272024

Aggiornamento:01:14:08

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 22 luglio 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 22 luglio 2024

 

 

GRANFONDO DEI TEMPLARI

Domenica 28 luglio: Pordenone in festa per la Granfondo Dei Templari - DIPA!XVII Edizione per la Granfondo dei Templari - Trofeo Città di Pordenone, che andrà in scena domenica 28 luglio a Pordenone.L'evento, organizzato dalla Asd Amici dell'Udace e dedicato alla memoria di Guido Rossi, proporrà due percorsi:MEDIOFONDO: 120 km di lunghezza - 1464 m di dislivelloGRANFONDO: 144 km di lunghezza DISLIVELLO 2445 m di dislivello.Tutte le info qui www.granfondodeitemplari.com

 

 

GIORNATA AZZURRA PONTICINO DI AREZZO

E’ finita in trionfo per il Pedale Toscano Ponticino la “Giornata Azzurra” con esordienti al mattino e allievi nel pomeriggio. Dopo la gioia per il successo nella gara di apertura del tredicenne esordiente di Castiglion Fibocchi Niccolò Iacopi, è infatti arrivata nel pomeriggio la bella vittoria di Tommaso Mazzarello, uno degli allievi toscani sicuramente più continui nel rendimento e bravi, che lungo l’ultima salita a 4 km dalla conclusione ha dato vita alla fuga decisiva in compagnia del sempre ottimo e bravo Cianti. I due hanno mantenuto una quindicina di secondi fino al traguardo ed in volata netto il successo di Mazzarello mentre esplodeva l’entusiasmo per la sua vittoria, costruita con diversi attacchi e poi concretizzata con la fuga a due e con uno sprint vigoroso. Anche la gara allievi (82 i partenti) era nel ricordo di Pieri Aligi e non c’è dubbio che il Pedale Toscano Ponticino con le due vittorie conseguite ha onorato il suo nome ed i ricordi che ha lasciato nella società aretina. Oltre a Mazzarello e Cianti da ricordare la bella fuga di Salomone e Ghirelli, quindi il combattuto finale con il trionfo del corridore di casa. ORDINE DI ARRIVO: 1)Tommaso Mazzarello (Pedale Toscano) km 67,500, in 1h44’32”, media km 38,744; 2)Niccolò Cianti (Iperfinish) a 2”; 3)Matteo Ghirelli (Pol. Fiumicinese) a 18”; 4)Tommaso Roggi (Iperfinish); 5)Sacha Salomone (Olimpia Valdarnese); 6)Marco Parigi (Club Ciclo Appenninico 1907); 7)Leonardo Pavi Degl’Innocenti (Uc Empolese); 8)Guido Paladini (Team Franco Ballerini); 9)Duccio Kovatz (Butese); 10)Leonardo Anichini (Uc Empolese).

 

 

CARPEGNA EXPERIENCE

Che la formula inventata dalla Carpegna Experience di abbinare mountain bike e podismo avrebbe avuto successo era ampiamente auspicabile, ma a una settimana dall’evento si può già dire che si è andati ben oltre le più rosee previsioni visto che ci sono già oltre 300 iscritti per il fitto programma di domenica prossima. In un giorno solo infatti c’è la possibilità di scegliere fra il Trail Il Carpegna mi Basta, che riprende lo slogan coniato dal compianto Marco Pantani che caratterizza la famosa Granfondo di Mtb; il ripristinato Giro Podistico del Monte Carpegna, tappa del circuito Correre x Correre alla sua 22esima edizione oppure il Carpegna Bike & Food, cicloraduno inserito nell’Mtb Marche Cup. Andando per ordine, il trail è disegnato su un percorso di 22 km per 1.000 metri di dislivello riesumando una vecchia manifestazione e dandole un connotato non competitivo, con premi a sorteggio e quota di partecipazione di 15 euro fino al 25 luglio, per poi passare a 20 euro. Lo start alle ore 8:00. La gara podistica è allestita invece su 15,5 km per 650 metri, al fianco della quale è prevista anche la camminata non competitiva di 8 km e le prove riservate alle categorie giovanili. Partenza alle ore 9:30, iscrizioni a 15 euro per la prova competitiva e 12 per la non agonistica sempre fino al 25 luglio. Il cicloraduno infine sarà su 30 km per 1.200 metri addentrandosi nelle terre del Montefeltro. Un perco5rso riservato a Mtb e E-bike con il via alle ore 9:00 e costo di 15 euro, con pacco gara garantito ai primi 300 iscritti. Da notare che sia il trail che la cicloturistica ripercorreranno gran parte del tracciato della primissima edizione della Granfondo MTB Il Carpegna mi Basta del lontano 2007, con il suggestivo passaggio panoramico sui prati sommitali del monte Carpegna a 1.400 metri con vista mare. Per informazioni: Asd Carpegna Experience, WhatsApp 3201165390, https://www.carpegnaexperience.it/

 

 

MARATHON DOLOMITI FRIULANE

In attesa del grande appuntamento del 25 agosto, giorno della disputa della Granfondo Mtb delle Dolomiti Friulane, la località friulana di Claut vivrà già domenica un evento importante che definire un antipasto è riduttivo, considerando le sue finalità benefiche. L’Avis Bike Family Day è infatti una manifestazione promossa dalla Polisportiva Claut insieme all’Avis Claut, all’Avis Provinciale di Pordenone e quella regionale FVG a favore e sostegno delle Cure Palliative Pedratriche. Sarà una cicloescursione su tre distanze a scelta: 40 km passando per Cimolais, 20 km con giro di boa a Casavento oppure 10 km, toccando la Diga del Vajont. Partenza per tutti in Piazza Sam Giorgio alle 9:30, all’arrivo panino caldo e bibita per tutti, oltre al gelato offerto a tutti i bimbi e ragazzi. Partecipazione aperta a qualsiasi tipo di bici, tutte le offerte saranno devolute alla causa dell’evento, quindi all’Associazione Maruzza.

Intanto, a proposito della Granfondo si susseguono le novità. Le ultime riguardano le premiazioni che contempleranno anche qualcosa di assolutamente originale come la premiazione Age Factor: sulla base di una tabella del 2020 creata da Alan Jones viene assegnato ad ogni atleta un coefficiente che tiene conto dell’età e della distanza percorsa. Il tempo acquisito da ogni atleta va moltiplicato per questo coefficiente ottenendo così un nuovo tempo e una nuova classifica che premia chi ha una maggiore età e ha una condizione fisica migliore in base a essa. Previste inoltre la Maglia Gialla GPM di Forcella Clautana, assegnata al miglior scalatore e che ricorda gli eventi bellici del 1917 quando Artiglieri e Bersaglieri usavano le biciclette per spostarsi e le maglie Blu e Fuxia per premiare i vincitori dei due percorsi nelle categorie juniores.

La gara, quarta tappa dell’FVG Mtb Tour, partirà dallo Stadio del Ghiaccio Alceo della Valtellina alle ore 9:15 per il percorso di 60 km per 2.200 metri e alle 9:30 per quello da 36 km per 1.000 metri. Il tracciato Marathon sarà chiamato ad assegnare i titoli regionali per tutte le categorie. Iscrizioni al costo di 35 euro con chiusura il 23 agosto.

Per informazioni: Pol.Claut, https://www.polisportivaclaut.it/grandfondo-dolomiti-friulane/

 

 

 

 

TEAM MBH BANK - COLPACK BALLAN CSB

Ci si prepara a gareggiare in Veneto, e il team MBH Colpack Ballan CSB vede all’orizzonte una classica per scalatori come la Bassano-Montegrappa di 108 km, che si terrà domenica. Si tratta di una corsa impegnativa che nel recente passato ha visto gli uomini della formazione di Antonio Bevilacqua, Gabor Deak, delle famiglie Ballan e D’Aprile imporsi in varie edizioni, l’ultima quella del 2021 con Luca Rastelli. In precedenza, si era gioito con Giulio Ciccone, Gianfranco Zilioli e Stefano Locatelli. Domenica, con Flavio Miozzo alla guida tecnica, si correrà con Matteo Ambrosini, Diego Bracalente, Gabriele Casalini, Pavel Novak, Leonardo Vesco e Leonardo Volpato. Il team è reduce da un buon Giro della Valle d’Aosta, dove è stato ottenuto un prestigioso piazzamento con Diego Bracalente, 3° nella seconda frazione. In ammiraglia c’erano Gianluca Valoti e Davide Martinelli. “Una buona prestazione del collettivo," spiegano i tecnici, "ma siamo stati penalizzati dal ritiro di Florian Kajamini e Lorenzo Nespoli, alle prese con i postumi del Covid e non ancora in buone condizioni di forma, mentre Volpato e Masciarelli hanno concluso una discreta prova”. PISTA: Si è poi conclusa anche l’esperienza in pista per Davide Boscaro e Matteo Fiorin, che hanno preso parte alla 6 Giorni di Pordenone. Il risultato di spicco è il successo di Fiorin nell’eliminazione UCI (classe 1 non faceva parte del programma 6 Giorni). Il miglior modo per il brianzolo per festeggiare il suo ingresso nell’Esercito dal 1° luglio. E poi il 3° posto finale nella Madison UCI (anche questa gara a sé in coppia con Matteo Donegà), così come il 3° nella graduatoria finale. Ricordiamo invece che Boscaro è arrivato 2° nella Madison UCI e poi nella classifica finale, in coppia con Nicolò Galli. In precedenza, si era aggiudicato la gara dietro Derny, le moto utilizzate per gareggiare in pista.