Lun01132025

Aggiornamento:02:12:53

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 26 marzo 2019

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 26 marzo 2019

 

 

GRANFONDO MTB DEI VICARI

E’ stata disputata a Lari (Pisa) la GF dei Vicari, tappa d’apertura del circuito Colline Toscane. Le vittorie sono andate a Elia Favilli e a Maria Cristina Nisi.

Nella gara uomini Elia Favilli (Soudal Lee Cougan) ha dovuto fare i conti con i giochi di squadra (e di famiglia) del team KTM Alchemist. Alla fine però l’ha spuntata, precedendo di 1’30” Nicolas Samparisi e di 3’26” Lorenzo Samparisi. 4° posto per il portacolori del Cicli Taddei Giulio Galli.

Nella gara donne successo per Maria Cristina Nisi (New Bike 2008), che dopo aver lasciato sfogare Gaia Ravaioli (KTM Alchemist), nella seconda parte di gara ha cambiato ritmo, andando a centrare un’altra vittoria di questo suo brillante inizio di stagione. La Nisi ha preceduto di 2’09” Gaia Ravaioli, con Alice Lunardini (Cicli Taddei) al 3° posto.

Max Alloi - solobike.it

 

 

 

TROFEO DALLE ALPI AL MARE

Il veronese Enrico Zanoncello ha firmato il bis stagionale per la Zalf Euromobil Désirée Fior. Un successo che consente all'alfiere del team dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior di entrare nella storia come vincitore della prima edizione del Trofeo dalle Alpi al Mare andato in scena con partenza da Cuneo e arrivo ad Imperia (foto di Gianfranco Soncini). La prova che ha visto al via 176 atleti è stata caratterizzata da una lunga fuga raggiunta dai migliori di giornata proprio nell'ultima asperità in programma ad appena 15 chilometri dal traguardo. Qui si è composto il drappello che è andato a giocarsi il successo allo sprint: la superiorità numerica dei ragazzi diretti nell'occasione dall'ex professionista Gianni Faresin ha consentito alle casacche bianco-rosso-verdi di pilotare al meglio lo sprint di Enrico Zanoncello che ha tagliato nettamente al comando la linea del traguardo, scortato anche da Marco Landi che ha chiuso in terza piazza. "E' stata una corsa inedita, difficile da controllare e da interpretare ma i nostri ragazzi si sono mossi alla grande e hanno centrato il risultato pieno al termine di una prova maiuscola" ha spiegato il ds Gianni Faresin. "Per noi non è una sorpresa che uno come Enrico Zanoncello possa fare bene anche sui percorsi ondulati: sapevamo che, correndo in un certo modo, avrebbe potuto essere il nostro punto di riferimento in caso di un arrivo in gruppetto e la strada ci ha dato una conferma molto importante anche in prospettiva futura". Imperia Podio ORDINE D'ARRIVO 1 Zanoncello Enrico (Zalf Euromobil Désirée Fior) km. 166 in 4h02'49, media 41,241 2 Piccolo Simone (Team Casillo Maserati) 3 Landi Marco (Zalf Euromobil Désirée Fior) 4 Masi Davide (Mastromarco Sensi Dover) 5 Murgano Marco (Team Casillo Maserati) 6 Massaro Aurelio (Velo Racing Palazzago) 7 Baldaccini Davide (Team Colpack) 8 Tasca Flavio (Work Service Coppi Gazzera Videa) 9 Bevilacqua Mattia (Team Franco Ballerini) 10 Baldi Francesco (Overall Tre Colli).

 

 

 

NERI SOTTOLI KTM

Quattro giorni di fuoco tra Emilia e Romagna attendono la Neri Sottoli - Selle Italia - KTM di Francesco Frassi e Luca Scinto che da domani dirigeranno la squadra per la Settimana Internazionale Coppi & Bartali. Cinque le frazioni in programma con la classica giornata d'apertura dedicata a velocisti e cronomen con gli sprinter che avranno una seconda chance sabato nel circuito interamente pianeggiante di Crevalcore con le restanti tre frazioni dedicate a chi vorrà fare classifica. La squadra vedrà al via un Giovanni Visconti non al 100% ma comunque anima e cuore di un gruppo in cui proveranno a ripetere le cose egregie fatte di recente Davide Gabburo, Dayer Quintana, Simone Velasco ed Edoardo Zardini. Liam Bertazzo e Luca Pacioni, originario proprio di Gatteo dove termina la prima frazione, saranno le nostre ruote veloci alla ricerca di una vittoria di tappa che nella corsa organizzata dal GS Emilia manca dal 2016.

 

 

PEDALE ELETTRICO

Duello tutto tricolore quello della 24^ Alberobello-Murge in campo femminile. Nella classicissima del Giro dell’Arcobaleno Azzurra D’Intino ha portato la saetta bianco-blu del Pedale Elettrico a un soffio dalla vittoria, cedendo per una manciata di centimetri a Elena Cairo, anch’essa campionessa nazionale, dopo uno sprint serratissimo che ha emozionato il folto pubblico nella città dei Trulli. Completa il podio rosa un’ottima Caterina Bello, mentre la prestazione della compagine elettrica femminile è splendidamente completata da Rosa Colasuonno, quinta assoluta e Rosa Di Nunno, ottava, a conferma di un reparto estremamente solido, compatto, capace di un eccellente gioco di squadra che ne fa il punto di riferimento nel settore femminile. Tra i ragazzi, al termine di una corsa incerta sino all’ultimo metro, si registra il nono posto del presidente Bartolo Lucarelli.

 

 

SANGEMINI TREVIGIANI MG K VIS VEGA

La Settimana Internazionale Coppi e Bartali è diventato uno degli appuntamenti più attesi della Sangemini Trevigiani Mg.Kvis Vega. La corsa a tappe del calendario UCI Europa Tour (2.1) si correrà dal 27 al 31 marzo, valido come terza prova della Ciclismo Cup. Una gara a tappe che allinea alla partenza squadre di World Tour, Professional e naturalmente Continental. Che mette in competizione i grandi corridori, una sfida che bisogna interpretare con la massima concentrazione e una grande condizioni fisica. Sarà Paolo Totò il corridore di riferimento della Sangemini Trevigiani Mg.Kvis Vega diretta da Maurizio Frizzo e Emiliano Donadello. Lo scorso anno fu secondo nella terza frazione di Crevalcore, alle spalle dell'inglese Christopher Lawless. Chissà se quest'anno le cose potranno andare meglio, l'unica cosa certà è che Totò ci proverà.
Completano la rosa per la manifestazione del GS Emilia, Leonardo Bonifazio, Niccolò Salvietti, Antonio Di sante, Dario Puccioni, Gianni Pugi e Filippo Zana, quest'ultimo ottavo classificato al recente Gp San Giuseppe di Montecassiano.
Fabio Mazzucco rappresenterà invece i colori azzurri della Nazionale Italiana alla Gand-Wevelgem, prova della Nations Cup Under 23 in programma in Belgio domenica 31 marzo. Il 19enne padovano, grazie a buoni risultati in questo avvio di stagione fra cui spicca l'ottavo posto alle Strade Bianche di Romagna, si è subito gaudagnato la fiducia del commissario tecnico della Nazionale Marino Amadori.

 

 

 

VIRIS VIGEVANO

Un terzo posto nella prestigiosa gara nazionale di Montecassiano per la Viris Vigevano di Leonardo Pirro. Bel pomeriggio di sport, quello nelle Marche, dove Michael Belleri conquista la terza posizione nella volata finale del Gran Premio San Giuseppe gara di 164 chilometri che ha visto alla partenza il meglio della categoria Elite e Under 23. Un gran bel risultato per il giovane bresciano di Polaveno, classe 1999, che sotto la direzione di Simone Bertoletti sta salendo sempre più in alto con la sua bravura. Da segnalare il 13simo posto di Andrea Bartolozzi, altro corridore in crescita, che 24 ore prima aveva ottenuto il sesto posto nella cronometro individuale sempre a Montecassiano. Dalle Marche alla Lombardia: domani il team sarà al via della corsa di Ceresara, nel Mantovano, valida per il Gran Premio Fiera della Possenta al quale parteciperanno i velocisti Begnoni, Brugna e Cazzola, il russo Rostovtsev, Masotto, Martini e Cristofaletti.