Dom01122025

Aggiornamento:02:12:53

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, pista e fuoristrada 14 gennaio 2019

News da ciclismo su strada, amatoriale, pista e fuoristrada 14 gennaio 2019

 

 

Domenica 3 marzo 2019. E’ questa la data in cui aprirà ufficialmente il calendario dell’Umbria Tuscany Mtb, nuovo circuito per gli appassionati della mountain bike che porterà a pedalare tra Umbria e Toscana, offrendo sei prove in abbonamento più una jolly, che darà 200 punti di partecipazione e una quota fissa d’iscrizione di 20 euro agli abbonati.

Il debutto del circuito sarà a Terontola di Cortona, nella provincia di Arezzo, in occasione della Bacialla Bike, gara ormai classica del panorama fuoristradistico del Centro Italia, che nel 2019 festeggerà la sua sedicesima edizione.

Tre i tracciati in programma. Ci sarà anzitutto quello di 44 chilometri e 1400 metri di dislivello, durante il quale si affronteranno tre salite impegnative: quella di Piazzano di tre chilometri, quella di Baroncino di due chilometri e l’ascesa di Sanguineto di 3200 metri con picchi di pendenza oltre il 20%. Tra le novità va segnalata l’introduzione del tecnico single track denominato “dente del diavolo”.

Ci sarà poi il percorso classic di 25 chilometri e 700 metri di dislivello e infine il tracciato per gli esordienti e gli allievi, che misurerà 15 chilometri e presenterà un dislivello di 200 metri.

Oltre al pacco gara i ciclisti avranno come servizi docce, lavaggio bici, quattro ristori e un ricco pasta party. Ulteriori dettagli sul sito internet dell’evento.

Sarà questa, dunque, la prova d’apertura del circuito umbro-toscano, a cui ci si potrà abbonare con 110 euro sino al 20 febbraio. Per informazioni scrivere a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tutti gli aggiornamenti anche sulla pagina Facebook ufficiale.

CALENDARIO UMBRIA TUSCANY MTB 2019
03/03 Bacialla Bike - Terontola (Ar) 
10/03 OWM - Morrano di Orvieto (Tr)
07/04 GF Antica Carsulae – Montecastrilli (Tr) 
14/04 Marathon Val di Merse - Rosia (Si) 
30/06 Martani Superbike Mtb Race - Massa Martana (Pg) 
13/10 Granfondo del Brunello - Montalcino (Si)

GARA JOLLY
01/09 Straccabike - Pratovecchio (Ar)

 

 

TEAM CASANO LUNA ABRASIVI

Conclusa da protagonista l’ultima stagione agonistica, il CASANO si presenta ai nastri di partenza della nuova con ancora maggiori ambizioni.

Nel 2018 la squadra juniores ha ottenuto 4 splendide vittorie fra le quali spicca quella di Gianmaria BERTOLINI nella gara Nazionale di Casteldario di Mantova, mentre la squadra esordienti ha collezionato ben 5 vittorie con Alex Stella e 3 vittorie con Filippo Scopsi

Grazie al rinnovato sostegno dello Sponsor principale LUNA ABRASIVI di Sergio Papini, al maggior impegno dello Sponsor PIZZERIA RUSTICANELLA di VIAREGGIO di Giuseppe e Fabrizio Pollastrini, dello Sponsor tecnico VERSILIA BIKE di FORTE DEI MARMI di Fabrizio Giorgieri che anche nel 2019 la Società, confermata la doppia affiliazione Ligure e Toscana, con i suoi Presidenti Renato Dicasale e Carlo Della Tommasina e il Team Manager Cristian Castagna ha potuto rinnovare l’impegno nella categorie juniores ed esordienti, mentre ha allestito una compagine nella categoria allievi in collaborazione con lo SPEEDY BYKE di Capezzano Pianore di Massimo Barsottelli

In considerazione che per la categoria juniores l’inizio della stagione agonistica è alle porte, gli atleti dal 4 al 6 gennaio sono stati radunati presso l’HOTEL RONDINE di MARINELLA di SARZANA ospiti del titolare Franco VENTURINI. Lo stare insieme ha permesso ai ragazzi di conoscersi meglio e di familiarizzare, ha dato modo al biomeccanico Alessandro COLO’ di sistemarli in bicicletta e iniziare così a fare le prime uscite su strada sotto la guida del DS Daniele DELLA TOMMASINA. E’ stato consegnato agli atleti il programma di allenamento per il periodo di avvicinamento alla gara di esordio del 17 marzo e fissato un programma gare di massima dell’intera annata, che avrà come principali obiettivi i Campionati Italiani e il Giro della Lunigiana.

Era presente anche la dietista Dott.ssa Erica Lombardi che ha iniziato a monitorare i risultati del programma alimentare personalizzato per ogni atleta stabilito nel meeting didattico di due giorni tenuto dalla Dott.ssa  alla metà di novembre, monitoraggio che proseguirà per tutta la stagione agonistica.

Tra qualche settimana verra’ svelato l’organico delle squadre 2019.

 

 

 

 

EVA LECHNER AL 10°TRICOLORE CICLOCROSS

Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito/Creafin Tüv Sud) con una gara tutta al comando ha centrato l'obiettivo di vincere il titolo Italiano Donne Open di ciclocross. La trentatreenne bolzanina sul tracciato dell'Idroscalo di Milano nel Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti, organizzato dal Gruppo Sportivo Selle Italia-Guerciotti-Elite, ha conquistato il decimo tricolore nella specialità, arrivando solitaria al traguardo davanti alla brianzola Alice Maria Arzuffi (Gs Fiamme Oro/Steylaerts 777) e alla bergamasca Chiara Teocchi (Centro Sportivo Esercito/Team Bianchi Countervail). “Sapevo che all'inizio del percorso c'era il tracciato più tecnico dove sono avvantaggiata, io poi normalmente nel primo giro vado sempre molto forte e quindi sono partita a tutta per prendere più vantaggio possibile. Sono riuscita a fare il vuoto e poi ho mantenuto il vantaggio, ma non è stato facilissimo perché Alice Arzuffi è andata fortissima oggi. Sono riuscita però a mantenere un buon vantaggio e arrivare da sola”. Doppia cifra agli Italiani di ciclocross, che sensazioni provi? “Una bellissima cosa, vincere dieci tricolori è una grande soddisfazione. Tra l'altro la belga campionessa del mondo Sanne Cant ieri ha vinto il suo decimo titolo nazionale e posso dire di essere in linea con lei. E poi aggiungo un altro titolo italiano tra ciclocross e mountain bike che adesso sono 27, una bella cifra... Adesso punto a fare bene nelle due prove di Coppa del Mondo che ci sono in Francia e Olanda. Spero di portare a casa un buon risultato”. Naturalmente presente a Milano l'allenatore di Eva Lechner, il plurititolato Luca Bramati che da un paio di stagioni guida la fortissima bolzanina. “E' stata bravissima Eva ad alzare subito il ritmo sin dall'inizio, così come avevamo studiato, ha preso una decina di secondi che ha mantenuto poi per tutta la gara. E' stata veramente dura ma è stata una bellissima gara. Sono soddisfatto anche perché appena è arrivata mi ha fatto vedere un dato dei watt sparati in gara e ha fatto 1040 e penso che per una donna un valore così significa che va veramente molto forte”.

 

 

AROMITALIA BASSO BIKES

Ottima prestazione di Sofia Beggin al Campionato Italiano Under 23 di Ciclocross, andato in scena sui veloci sterrati dell’Idroscalo di Milano. Il neo acquisto del team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano ha colto un più che positivo quinto posto finale, nella competizione curata dal team Selle Italia – Guerciotti – Elite valevole anche come quarantesima edizione del “Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti”. La ventunenne padovana di Bastia di Rovolon, già seconda classificata al “Trofeo Città di Bibione CX”, ha dimostrato ancora una volta tutto il suo valore anche nella “specialità del fango”, lottando ad armi pari con le migliori specialiste della disciplina. Da segnalare anche la quarta piazza colta dalla trentina di Ville d’Anaunia Letizia Borghesi (Team Lepierre – Trentino), che indosserà la divisa della formazione di patron Stefano Giugni a partire della prima competizione su strada.

 

 

 

MARCHE MARATHON - GRANFONDO TERRE DEI VARANO

Domenica 14 luglioCamerino (Mc) il Marche MarathonCiclo Promo ComponentsTrofeo Namedsport vivrà la sua penultima prova, cioè la Granfondo Terre dei Varano.

Il tracciato lungo di 150 chilometri e 3000 metri di dislivello ricalcherà quello dello scorso anno, ma sarà invertito il senso di marcia così da scalare il vero Sassotetto con ascesa da Sarnano, salita sulla quale si sono scritte pagine indimenticabili del grande ciclismo nelle Marche. Previsto anche un corto di 115 chilometri e 1900 metri di dislivello. Sui tracciati i ciclisti troveranno un manto stradale perfetto con asfalto nuovo in tutte le discese e con eliminazione dei tratti più deteriorati. Doppia la partenza.

Un importante accordo è stato raggiunto con Unicam, che ha messo a disposizione il nuovo campus appena inaugurato che consentirà di usufruire di 100 posti letto ad un costo di 30 euro a persona. Maggiori informazioni sul sito della granfondo, che sarà online a partire dal 1° gennaio 2019.

 

 

CYCLING TEAM FRIULI

La Cup U23 di Brema si è aperta nel migliore dei modi per Filippo Ferronato e Matteo Donegà: i due alfieri del Cycling Team Friuli dopo aver chiuso in crescita sul tondino di Rotterdam, hanno esordito in terra tedesca con un secondo posto nella Madison iniziale (foto Scanferla).

Decisivo è stato l'ultimo sprint vinto dai danesi Fynbo e Mollerup che hanno preceduto Ferronato e Donegà di appena un punto: "Siamo partiti in sordina e nella seconda parte di gara siamo andati all'attacco riuscendo a raccogliere punti preziosi. Purtroppo nell'ultimo sprint i danesi hanno fatto prevalere la loro maggior freschezza e ci siamo dovuti accontentare del secondo posto ma quello che conta è essere secondi in classifica generale ad appena un punto dalla vetta. Ci attende un'altra giornata di gare decisamente intensa nella quale cercheremo innanzitutto di difendere la nostra posizione e, se sarà possibile, di migliorarla" hanno spiegato Donegà e Ferronato al termine delle gare odierne.

Nella giornata di oggi il programma con protagonisti gli alfieri del Cycling Team Friuli prevede due gare madison di 45 minuti, una corsa a punti e una prova dietro derny che assegneranno le posizioni definitive.

"Il risultato centrato oggi da Filippo e Matteo ha un grande valore perchè è giunto su di un palcoscenico prestigioso come quello di Brema, al cospetto dei migliori specialisti in circolazione e perchè conferma una volta di più tutto il loro talento" ha commentato il ds Renzo Boscolo"Le prestazioni di questi giorni ci fanno ben sperare in vista del debutto su strada: con questa condizione fisica potremo essere protagonisti sin da subito".

 

 

 

NAZIONALE ITALIANA PISTA

Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi, ha convocato per un allenamento su pista e per partecipare alla gara internazionale Cl. 1 “Life’s an Omnium” a Grenchen, in Svizzera, nei giorni 16/18 gennaio le seguenti atlete élite:

Consonni Chiara Valcar Cylance Cycling

Frapporti Simona G.S. Fiamme Azzurre

Guderzo Tatiana G.S. Fiamme Azzurre

Manzoni Gloria Eurotarget - Bianchi – Vittoria

La squadra sarà diretta dal Collaboratore Tecnico Pierangelo Cristini