Sab01042025

Aggiornamento:11:09:48

Back Archivio Pista Acsi Ciclismo si rinnova: da quest'anno il badge elettronico sostituisce il cartaceo!

Acsi Ciclismo si rinnova: da quest'anno il badge elettronico sostituisce il cartaceo!

 

 

ACSI Ciclismo continua a stupire, regalando ai propri affiliati una nuova piattaforma di tesseramento 2017, abbandonando la cara ma vecchia tessera cartacea in favore di un nuovo badge elettronico.

ACSI Ciclismo ha sempre avuto l'impronta avanguardista di un ente di promozione sportiva proiettato nel futuro, pronto a rinnovare il mondo del pedale e a rinnovare se stesso per migliorare e proseguire la propria inarrestabile marcia che lo vede dominare lo Stivale in quanto a numero (e qualità) di manifestazioni ciclistiche proposte. Ma ACSI Ciclismo ha prima di tutto un occhio di riguardo nei confronti dei propri tesserati e la novità assoluta in vista della prossima stagione è stata varata all’unanimità in occasione dell’assemblea nazionale.

Come anticipato, nel 2017, gli abbonati ACSI ed i nuovi iscritti godranno di una nuova piattaforma di tesseramento: la tessera cartacea, infatti, verrà abbandonata in favore di un badge elettronico. Ogni corridore potrà caricarvi i propri dati ed accedere al nuovo sito web www.myacsiciclismo.it monitorando il proprio stato di tesseramento. Una volta completata questa procedura ed ottenuto il badge l’atleta potrà scaricare la tessera sullo smartphone ed averla dunque sempre con sé.

Ed ora arriva il ‘punto clou’ della nuova piattaforma di ACSI Ciclismo, il vero motivo di un così forte segnale di rinnovamento, una scelta che mira a salvaguardare ed alleggerire da eventuali problematiche tutte le parti in causa, dai presidenti di società, agli organizzatori delle gare, sino agli atleti: all’interno del badge si caricheranno i documenti da presentare obbligatoriamente per partecipare alle competizioni agonistiche, come nel caso del certificato medico, una mossa che faciliterà il compito dei presidenti delle varie A.S.D. che spesso dovevano ‘rovistare fra le scartoffie’ per verificare la validità corrente del certificato medico dei propri ciclisti e degli organizzatori stessi, soprattutto nel caso in cui questi debbano gestire manifestazioni il cui ampio numero di atleti necessiti un’iscrizione largamente anticipata.

Con questa nuova procedura, a 30 giorni dalla scadenza della validità del certificato, ciclisti e presidenti riceveranno un ‘alert’ che li avviserà della necessità di effettuare un rinnovo. Nel caso in cui ciò non avvenisse, la tessera verrà immediatamente sospesa. In questo modo si eviterà anche l’eventuale e sottile possibilità di veder gareggiare atleti privi di certificato medico valido, che dunque metterebbero a repentaglio la propria salute e quella degli altri concorrenti.

Una scelta che dimostra ancora una volta la professionalità e competenza di ACSI Ciclismo, organizzazione che si candida ulteriormente ad essere l’ente di promozione sportiva più ‘appetibile’ del panorama nazionale dedicato agli amanti del pedale.

ACSI è al servizio dei propri tesserati, per i quali confeziona iniziative di ogni genere ed una quantità di gare che non ha eguali nel palcoscenico cicloamatoriale nazionale. Ora, ciliegina sulla torta, ecco questa importante innovazione che mira a salvaguardare tutte le figure che animano il tessuto di gare ciclistiche del Belpaese, restando sempre ‘umili’, come sottolinea il responsabile nazionale Emiliano Borgna, poiché “la bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare” (Mauro Parrini).

Inbici Magazine