Sab01112025

Aggiornamento:04:26:33

Back Archivio MTB Sky Running e Bikextreme 2011. Autunno di sport "estremo" sul Garda

Sky Running e Bikextreme 2011. Autunno di sport "estremo" sul Garda

Prima di mettere le mountain bike in soffitta per l’inverno, vale la pena segnare in calendario la data del 16 ottobre prossimo quando andrà in scena la Sky Running & BikeXtreme 2011. L’evento organizzato dalla ASD SS Limonese giunge quest’anno alla 21.a edizione e – novità assoluta – viene affiancato da una gara parallela di skyrunning, che farà la gioia anche degli appassionati di questa spettacolare disciplina.

Per quanto riguarda la prova in mtb, si corre per circa 40 km tra le province di Brescia e di Trento con fulcro a  Limone sul Garda (sede di partenza e arrivo), interessando però anche i territori di Riva del Garda e della Val di Ledro, che saranno teatro di quella che in Italia è tra le più antiche manifestazioni di bici off road ancora in attività. Mai una defezione, mai una sosta, per una competizione che gode di ottima salute – in un periodo storico senza dubbio difficile anche per gli eventi sportivi – ed il cui albo d’oro legge nomi di spessore del panorama italiano e internazionale delle ruote grasse, da Johann Pallhuber a Marzio Deho, da Alexey Medvedev a Martino Fruet, fino a Ramon Bianchi, primo al traguardo dell’edizione 2010.

La mattina di domenica 16 ottobre (start ore 10.00) i bikers si raduneranno sul Lungolago Marconi di Limone (BS) e da lì pedaleranno lungo la SS 45bis Gardesana Occidentale per 10 km di riscaldamento in direzione Riva del Garda. Giunti alle porte della cittadina trentina, si imboccherà la vecchia salita del Ponale in direzione Val di Ledro, dove si toccheranno i caratteristici borghi di Biacesa, Prè, Legòs, Molina. In quest’ultima località sarà posto il nuovo traguardo volante “Titta Sprint”, dedicato a Titta Ferrari, uno dei limonesi che hanno ideato la BikeXtreme a fine anni ‘80. Dopo un breve passaggio ai bordi del Lago di Ledro, gli atleti riprenderanno a fare sul serio attaccando il lungo tratto di salita ancora in territorio trentino verso la “cima Coppi” di questa Sky Running & BikeXtreme 2011, ovvero la Bocca dei Fortini a 1.245 metri di quota.

La fatica, e soprattutto la bellezza di questa prova, non finiranno certo qui, perché sullo sterrato di rientro in terra lombarda ecco presentarsi ai concorrenti un circuito in single track di 4 km circa dove la classifica parziale assumerà una conformazione ben precisa. Si tratta di un impervio ma comunque pedalabile saliscendi che passerà nei pressi della Baita Bonaventura Segala e della chiesetta alpina di San Giovanni Nepomuceno, e che porterà verso Passo Guil, Passo Rocchetta, la Valle di Nembra e di nuovo al Passo Guil. Giunti a questo punto, occorrerà mantenere la massima concentrazione e tirare fuori le armi migliori…in discesa. Dopo aver lambito malga Dalò, ad attendere i bikers ci sarà una picchiata adrenalinica che ha preso il nome, non a caso, di “Chrono Downhill”. Seguendo il corso del torrente San Giovanni, in pochi minuti e con pendenze che toccano il 30% si ritornerà a tutta verso il centro di Limone, e percorrendo la spiaggia e il lungolago ecco il traguardo ad attendere i protagonisti della Sky Running & BikeXtreme 2011.

La kermesse benacense è da sempre considerata tra le più importanti competizioni del panorama nazionale ed europeo, e questo sia per le difficoltà della discesa prima dell'arrivo (una vera e propria prova di downhill), sia perchè è da sempre collocata a chiusura del calendario agonistico internazionale.

A tutto ciò, come accennato in precedenza, quest’anno si è voluto aggiungere al programma la prova di skyrunning (23,5 km per 2.451 metri di dislivello positivo) e lo spettacolo non potrà che crescere in maniera sostanziale. Le due gare, oltre ad intersecarsi in alcuni momenti del percorso, possono unirsi anche nella speciale graduatoria “Combined Race”, per cui due atleti iscritti alle due differenti prove sommeranno i propri tempi finali, previa comunicazione della squadra in fase di registrazione.

Le iscrizioni alla Sky Running & BikeXtreme 2011 sono aperte e la quota da versare – sia per la prova di mtb che per quella di skyrunning – è di 30 € fino al 12 ottobre, che successivamente salirà a 37 €. Per ogni informazione di carattere tecnico e logistico, e per l’intero regolamento di gara, il sito internet di riferimento è www.skybikextreme.it

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini