Dom12222024

Aggiornamento:06:45:03

Back Archivio MTB A Sellero tornano le maglie rosse e sarà Super Xc

A Sellero tornano le maglie rosse e sarà Super Xc

Sellero (BS) – Tecnica, audacia, coraggio, potenza e resistenza saranno i cinque cardini su cui far leva per poter superare l’affascinante quinta tappa del Circuito Bresciacup 2011. Stiamo parlando del Sellero Super Xc, il tradizionale appuntamento con la mountain bike bresciana che in Valle Camonica affonda più che mai le sue radici in quella che piu di tutte le altre si avvicina maggiormente alla disciplina madre dai cinque cerchi. A Sellero si torna a fare sul serio, si rivedono le maglie rosse dei leader Xc, una banco di prova più che mai valido per coloro che ambiscono al prestigioso titolo di specialità.

La gara, giunta al suo 11º anno di vita ed allestita con professionalità dai ragazzi del Team Sellero Novelle 2000, mette in campo tutta la sua esperienza maturata lungo edizioni che l’hanno vista vestire i panni di prestigiose Top Class Regionali, terreno ideale per l’assegnazione di titoli provinciali e regionali. Ma la gara di Sellero non è sempre la stessa. Negli anni gli organizzatori sono stati capaci di mettere mano ad un percorso già perfetto a suo tempo, trovando, inventando e creando soluzioni sempre diverse, passaggi sempre più spettacolari ed avvincenti capaci di catturare quella voglia di adrenalina che circola nelle vene di ogni bikers.

Confermata quindi la piazza centrale di Sellero quale cuore pulsante della manifestazione e centro nevralgico della gara, con passaggi su ponti artificiali e attraverso i borghi antichi del paese, resta lo stadio comunale la grande sede logistica che ospiterà la segreteria di gara, premiazioni e ristoro finale. Il tracciato, riconfermato all’80% quello della passata edizione, presenterà come detto qualche piccola modifica.

La partenza non sarà più davanti allo stadio ma 300 metri più avanti, appena dopo il sottopassaggio che si trova prima di arrivare allo stadio. Cambiato il giro di lancio che presenta i primi 700 mt di salita uguali al 2010 ma arrivati in comune a Sellero invece di svoltare a sinistra si va a destra, discesa per 100 mt poi la strada ricomincia a salire per 1 km. Al termine di questa salita che porta alla Cappella degli Alpini ci si immette nel percorso per poi andare a transitare sotto lo striscione dell'arrivo per un totale di 2,5 km. A questo punto iniziano i tre giri con il tracciato che presenta piccole modifiche in zona Isù, Goi e Cappella Alpini, dove e' stata tolta la tecnica discesa con sassi e rocce. Appena prima si entrerà invece nel bosco dove si affronterà un bellissimo ed inedito single track.

Ma la modifica più sostanziale è stata fatta in zona AnVal, nella seconda parte del giro. Dopo aver fatto il ponte artificiale, usciti dal paese, si affronta solo il primo strappo. Prima di attraversare la valle si gira a sinistra per lanciarsi in una nuova discesa che riporta in paese in zona Dos per poi affrontare 300 metri di salita che porterà ad affrontare i famosi tornantini sempre in discesa. Il tracciato è già a completa disposizione dei bikers che lo vorranno provare in anteprima per presentarsi al meglio all’importante appuntamento con il Super Xc che si correrà sui sentieri della Bresciacup.

Per info sul percorso: 328.2234523 Mauro Laffranchi Info gara sul sito ufficiale: www.bresciacup.it

 

 

 

 

 

Fonte: Aesportnews Enrico Andrini

Attachments:
Download this file (Sellero percorso.pdf)Il percorso delle Sellero Xc[ ]222 Kb