Dom12222024

Aggiornamento:07:08:25

Back Archivio MTB Giupponi, Celestino e Mallo firmano l'appuntamento di Viadanica

Giupponi, Celestino e Mallo firmano l'appuntamento di Viadanica

Viadanica (BG) – Alla terza prova del Circuito Orobie Cup i colori del team Axevo Haibike Semperlux fanno gli onori di casa conquistando con Andrea Giupponi una significativa vittoria al 18º Memorial Plebani. L’occasione è una tra le più tradizionali e sentite dal brand bergamasco che come ogni anno raduna i suoi campioni per rendere omaggio alla manifestazione che si svolge sui sentieri che circondano il quartier generale di Axevo.

Circa 300 bikers al via, tanti tra i più titolati e conosciuti nomi del movimento amatoriale bergamasco quindi il vice campione del mondo ed europeo marathon Mirko Celestino, Andrea Giupponi e gli argentini Federico Mallo e German Dorhmann ad impreziosire il parterre di gara. Invariato il percorso che anche alla sua 18ª edizione si ripresenta con i tanto temuti 19 chilometri in grado di disegnare un profilo altimetrico che fa registrare ben oltre i 700 mt di dislivello! La gara si decide subito nei primi chilometri. La lunga salita iniziale allunga e screma il folto gruppo e al comando di trovano subito Andrea Giupponi, Federico Mallo e German Dorhmann. Poco dietro segue Mirko Celestino in compagnia dei bergamaschi Milesi e Manzoni.

Si scollina al GPM dopo 3,8 km durissimi e qualcosa cambia in testa alla corsa. Dorhmann perde contatto dai compagni di squadra proprio sulle ultime rampe mentre Federico Mallo vede Andra Giupponi allontanarsi nelle prime discese tecniche. Da dietro inizia la sua rimonta Mirko Celestino che lascia la compagnia, raggiunge e supera il giovane Dorhmann. Al termine del primo anello di gara Celestino è già con il compagno Giupponi e la le sorti della classifica sembrano già segnate. I due procedono con cambi regolari sino al traguardo dove si giocano tutto in una spettacolare volata sul muro che precede l’arrivo. Federico Mallo chiude in terza posizione completando un podio tutto firmato Axevo Haibike Semperlux mentre German Dorhmann mantiene una brillante sesta posizione assoluta.

Mirko Celestino: “La condizione sta crescendo sempre di più e per il momento sono in perfetto orario con la mia tabella di marcia in vista di quello che io mi sono prefissato come obbiettivo stagionale, il mondiale marathon.” Andrea Giupponi: “Piano piano sento che stò migliorando sempre di più. Comincio a portare a casa i primi risultati della stagione anche se oggi Mirko aveva la solita marcia in più. Settimana prossima ci sarà il campionato italiano marathon e spero di poter fare bene o perlomeno essere d’aiuto al capitano.” Segno che sto lavorando nella direzione giusta grazie anche alla splendida armonia che si è instaurata con tutto il team che da subito mi ha accolto benissimo e mi sta dando moltissimo.” Federico Mallo: “Sono molto contento del risultato. In questo periodo sto crescendo molto.