Gio12262024

Aggiornamento:07:35:21

Back Archivio Circuiti Rivoluzione Bresciacup: la generale XC riservata agli abbonati

Rivoluzione Bresciacup: la generale XC riservata agli abbonati

Brescia - Il cammino di avvicinamento alla stagione 2012 da parte del comitato organizzativo della Bresciacup passa per la rassegna di tutte le novità che i bikers troveranno il prossimo anno. Dopo la presentazione dei calendari e della prima grande divisione tra cross country e granfondo ecco che oggi viene resa pubblica, ed ufficiale, l’ultima proposta pensata per rendere merito agli affezionati del circuito.

Mentre per il circuito Bresciacup GF le classifiche generali finali per categoria resteranno invariate, secondo la tradizionale assegnazione di punteggio per tutti i partecipanti alle singole gare, per il circuito Bresciacup XC, ovvero quello caratterizzato dalle 7 prove cross country, la classifica generale finale verrà stilata tenendo conto solamente dei bikers che avranno sottoscritto la relativa forma di abbonamento a tutte e sette le prove previste.

Ad ufficializzare la nuova norma è proprio il coordinatore del circuito Bresciacup 2012, Enrico Andrini, che con un intervento ne spiega la metodologia e l’obbiettivo per cui tale norma è stata pensata: “Da alcuni anni questa nuova regola è stata spesso motivo di dibattito all’interno del consiglio direttivo della Bresciacup – ci spiega Enrico Andrini – Una nuova regola che era stata pensata per rendere le classifiche finali più alla portata di quei bikers che seguono tutte le prove del circuito e mostrano maggior costanza nel rendimento nel corso della stagione”.

“Nel 2010 si era pensato di risolvere il problema eliminando gli scarti, e abbiamo visto che il risultato non era quello sperato. Tornati sui nostri passi nel 2011 abbiamo reinserito gli scarti valutando l’attuazione della nuova norma per la stagione seguente. Detto, fatto. Ed ecco che per il 2012 sperimenteremo la soluzione solamente sul circuito dedicato all’XC. Questo non comprometterà le classifiche di ogni singola prova ne tantomeno l’assegnazione dei punteggi riguardanti la classifica di società che, ovviamente, terrà conto dei punteggi ottenuti da tutti i bikers classificati ad ogni gara”.

“Tutto cambierà, invece, al momento della stesura della classifica di categoria relativa al circuito Bresciacup XC –continua Andrini – Ogni classifica di categoria verrà ripulita dagli atleti che non risultano abbonati e verranno quindi riassegnati i vari punteggi ai soli atleti abbonati. Ovviamente questi nuovi punteggi verranno utilizzati solamente per la relativa classifica di categoria generale e non verranno utilizzati per quella di società, ove faranno fede quelli assegnati tenendo conto di tutti gli atleti classificati ad ogni singola gara”.

Insomma, un nuovo modo di concepire il circuito. Una nuova strada che la Bresciacup si appresta ad intraprendere seguendo quella idea d’innovazione che da tempo la contraddistingue. L’ha già fatto molti anni fa quando ha inserito l’obbligo di pagamento anticipato, formula che allora era di uso comune solo alle più importanti gare nazionali, e pochi anni fa quando si è contraddistinta con l’inserimento della verifica tessere mediante sistema di lettura della banda magnetica delle tessere federali. Ci riprova ora. Consapevole che ogni nuova proposta può piacere o meno. Certamente consci che solo provando ed osando si possa dare una risposta alle tante domande, proposte e richieste che ogni anno vengono lanciate agli organizzatori.

Ma la Bresciacup l’ha sempre dimostrato. Non ha paura di fare nuove sperimentazioni, giuste o sbagliate che siano. Forte dell’ideale che la vede da sempre “al servizio dei propri bikers” il C.O. della Cup non teme la sorte perché la mountain bike è uno sport dinamico, giovane ed in continua crescita. Guai a fermarsi. Guai a non proporre novità che possano rendere l’ambiente sempre più intrigante e coinvolgente.

“Detto questo ci tengo a precisare – conclude Andrini – che, contrariamente all’apparenza, questa non è affatto una mossa economica rivolta a mettere in difficoltà i nostri bikers. Volendo essere precisi c’è da sottolineare come l’abbonamento a sette gare non richiederà certo cifre spropositate, e lo si vedrà appena verranno comunicate le nuove formule di sottoscrizione nei prossimi giorni. Maggior ragione se si pensa alle categorie agonistiche di esordienti, allievi, junior ed èlite per le quali non è previsto alcun costo, bensì sarà comunque d’obbligo l’invio dei dati entro il termine stabilito affinché possano essere inseriti nella lista degli abbonati e quindi possano partecipare alla grande sfida per aggiudicarsi l’ambita maglia da leader o un posto di prestigio all’interno della classifica finale”.

domenica 15 Aprile – Monticelli Brusati - xc
martedì 01 Maggio - Montecampione - xc
domenica 06 Maggio - Odolo - gf
domenica 20 Maggio - Sellero - xc
domenica 03 Giugno - Cevo - gf
sabato 16 Giugno - Navazzo - xc
domenica 24 Giugno - Erbusco - gf
domenica 01 Luglio - Zone - gf
domenica 15 Luglio  – Sabbio Chiese - xc
domenica 26 Agosto - Niardo - xc
0domenica 02 Settembre - Rovato - xc
domenica 09 Settembre - Soprazocco - gf
domenica 23 Settembre - Nave - gf
 
Nei prossimi giorni troverete tutti i dettagli sul sito ufficiale del circuito www.bresciacup.it

aesportnews