La Lampre-Merida non è riuscita a rinnovare la favorevole tradizione che la lega alla Japan Cup, ma ha comunque trovato ottimi riscontro dalle prestazioni di due corridori giovani sui quali la formazione blu-fucsia-verde intende costruire il proprio futuro: Valerio Conti e Jan Polanc. Sul tracciato di Utsonomiya (giri di un circuito per un totale di 153,1 km), Conti ha colto la 6^posizione, spalleggiato nel finale di gara da Polanc (9° all’arrivo).
Gara come al solito selettiva, con soli 15 corridori rimasti nel giro finale in testa alla corsa: il duo di giovani blu-fucsia-verdi ha gestito bene la situazione, con Conti desideroso di cercare di aggiungere un altra perla al proprio finale di stagione, dopo il successo nel Gp Beghelli.
I chilometri finali hanno ulteriormente assottigliato il drappello dei battistrada, con soli 10 atleti a disputare la volata per la vittoria (foto): Nathan Haas ha fatto prevalere la sua velocità, conquistando il successo davanti a Boasson Hagen e a Bole.
“Con due corridori nelle prime dieci posizioni abbiamo dimostrato la nostra volontà di correre per fare risultato – ha spiegato il ds Vicino – Sapevamo che i due atleti con la condizione migliore erano Conti e Polanc e infatti la corsa ha confermato queste impressioni.
Polanc si è messo nel finale a disposizione di Valerio, il quale ha trovato sulla sua strada corridori di livello, esperti e in gran parte con una forma molto buona maturata al Giro di Pechino”.
Con la Japan Cup, Damiano Cunego chiude la sua militanza nel team lunga dieci anni .
ORDINE D’ARRIVO
1- Haas
2- Boasson Hagen s.t.
3- Bole s.t.
4- Valgren s.t.
5- Arredondo s.t.
6- Conti s.t.
7- Formolo s.t.
8- Moser s.t.
9- Polanc 5″, 26- Cunego 1’02″, 34- Favilli 3’55″, Vaccher dnf
Press Office Lampre-Merida