Sonny Colbrelli tra i titolari, Edoardo Zardini riserva (nella foto Bettini). Questa la decisione ufficializzata dal CT della Nazionale Italiana Davide Cassani per la prova in linea dei Campionati del Mondo di Ponferrada (Spagna), in programma Domenica 28 Settembre. Una data che sarà comunque da ricordare per il Bardiani – CSF Pro Team, che con il suo progetto sportivo denominato #Greenteam è riuscito a portare due suoi giovani talenti nella massima rassegna iridata.
DICHIARAZIONI
Sonny Colbrelli: ” Oramai mancano pochissimi giorni a questo grande appuntamento. In cuor mio era da inizio anno che speravo di esserci e con la mia squadra abbiamo focalizzato la seconda parte di stagione per arrivare al top Domenica prossima. Con la Nazionale appena arrivati a Ponferrada, ci siamo subito calati nel clima mondiale e da ieri abbiamo iniziato a provare nuovamente il circuito iridato, avvertendo sensazioni sono molto buone. Mi piace il tracciato e lo reputo adatto alle mie caratteristiche. Con il CT Cassani abbiamo parlato in maniera approfondita di come potrà evolversi la corsa, il modo in cui comportarci nel finale e come preparare un eventuale sprint. Marcherò atleti simili a me come Kristoff e Degenkolb, ma al tempo stesso sono pronto a supportare i miei compagni se ci sarà l’occasione e la necessità. L’importante è fare il bene della Nazionale, perché sarà fondamentale ragionare come squadra dalla partenza all’arrivo. Resta comunque il fatto che l’emozione è tanta, sarà un onore Domenica indossare la maglia Azzurra e da italiano darò tutto me stesso anche per rendere orgogliosi i miei fans e gli sponsor di club ”.
Edoardo Zardini: ”Da una parte mi dispiace non poter correre e aiutare i miei compagni, ma per me essere qui vuol dire già tantissimo. Penso di essere stato l’ultimo atleta in ordine di tempo ad entrare nel giro della Nazionale e di questo devo ringraziare enormemente il CT Cassani, che mi ha scelto tra una nutrita e più esperta concorrenza. Facendomi vivere un’esperienza incredibile e sicuramente fondamentale per la crescita futura. Domenica supporterò i miei compagni a bordo strada, con la speranza di festeggiare al termine un bellissimo risultato ”.
PERCORSO
L’evento clou della rassegna iridata si correrà su un tracciato di 18.2km da ripetere 14 giri, per un totale di 255km. Il percorso abbastanza veloce, presenta due salite: la prima lunga e con poca pendenza, mentre la seconda a pochi chilometri dall’arrivo è più breve e altrettanto ripida. Prima del traguardo nel centro di Ponferrada, ci saranno 2km di pianura.
GARA UNDER 23
Da sottolineare la presenza nella Nazionale su Strada Under 23 di Simone Andreetta e Luca Chirico (nuovi acquisti per il 2015). Il primo sarà oggi 26 Settembre titolare mentre il secondo riserva (diretta TV ore 15 su Rai Sport 2).
IN TV
La prova in linea dei professionisti avrà una copertura in tutti i cinque continenti, con in Italia una diretta su Rai Sport 2 per intero che partirà alle ore 10 del mattino per concludersi verso le 17:30, quando è previsto l’arrivo della corsa. Ci sarà spazio anche su Rai 3 con inizio alle ore 15.
Qui tutte le emittenti che trasmettono il Mondiale: http://po.st/TVWorldChamps
Ufficio Stampa BArdiani CSF