Capolavoro nella tappa regina del Tour of Britain di Edoardo Zardini che ha conquistato staccando tutti, l’arrivo in quota di The Tumble posto dopo 179km. Per lo scalatore del #Greenteam oltre alla soddisfazione della vittoria è arrivata anche la maglia gialla della classifica generale a coronamento di una giornata fantastica.
Questa è la 10° vittoria stagionale per il Bardiani – CSF Pro Team, la seconda ad opera di Edoardo Zardini.
La tappa vissuta tutta con l’attesa per la salita finale di 4.5km al 8.5% di pendenza, vedeva una fuga di sette atleti rimanere in avanscoperta fino a 8km dall’arrivo quando l’ultimo fuggitivo Boaro (TCS) era ripreso.
Il #Greenteam prendeva la salita nelle prime posizione sia con Bongiorno e Zardini, appena iniziava l’ascesa proprio Zardini partiva secco portandosi dietro Bauer (GRS), che dopo circa un km si staccava causa il ritmo infernale dello scalatore italiano.
Zardini in solitaria guadagnava fino a 0:25 secondi da un primo gruppo di circa 15 corridori tirato da Wiggins. A due dalla vetta attaccava da dietro Roche (TCS) che riprendeva Zardini. L’atleta del #Greenteam era intelligente nel mettersi a ruota, rifiatare e sotto all’arco dell’ultimo chilometro scattava di nuovo facendo il vuoto.
Zardini continuava a tutta fin sotto al traguardo di The Tumble dove vinceva a braccia alzate, mettendosi dietro Kwiatkowski (OPQ) di 0:09 secondi e proprio Roche (TCS) di 0:11.
Grazie a questa bellissima vittoria in solitaria Zardini ha conquisto anche la maglia gialla di leader della generale. Mentre Colbrelli ha mantenuto la maglia degli sprint intermedi.
Classifica 3° Tappa Tour of Britain
1. Edoardo Zardini (BAR) 4:05:32
2. Michal Kwiatkowski (OPQ) 0:09
3. Nicola Roche (TCS) 0:11
4. Dylan Teuns (BMC) st.
5. Bradley Wiggins (SKY) 0:14
6. Giovanni Visconti (MOV) st.
7. Davide Lopez (SKY) st.
8. Sebastian Reichenbach (IAM) 0:16
20. Manuel Bongiorno (BAR) 0:52
Classifica Generale Tour of Britain
1 Edoardo Zardini (BAR) 11:30:21
2. Michal Kwiatkowski (OPQ) 0:13
3. Nicola Roche (TCS) 0:17
4. Dylan Teuns (BMC) 0:21
5. Bradley Wiggins (SKY) 0:24
DICHIARAZIONI
Edoardo Zardini:” Un successo incredibile del quale fatico ancora a credere. Sapevo di stare bene oggi, nelle settimane precedenti mi ero preparato molto bene e oggi ci credevo. La squadra è stata superlativa tutti i miei compagni hanno aiutato me e Bongiorno a prendere la salita finale davanti. Avevamo parlato con Roberto Reverberi di attaccare fin da sotto e io c’ho subito provato appena la strada ha iniziato a salire. Sono sempre salito con un piccolo margine perché sapevo che dietro potevano rientrare. Quando Roche mi ha ripreso, sono riuscito a sfruttare quel margine messo via e ad un km con la strada che spianava sono ripartito a tutta. Da lì a blocco fin sotto al traguardo. Riguardo la maglia gialla di leader vediamo giorno per giorno come andrà, la crono finale è da specialisti e dietro a me ce ne sono diversi di fama mondiale ”.
Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:” Edoardo ha fatto un numero impressionante, mettendo sul campo dei valori su cui noi abbiamo sempre creduto. Ha fatto una scalata ad un ritmo pazzesco senza mai fermarsi e anche quando Roche lo ha ripreso non si è perso d’animo e ha avuto ancora energie per attaccare. Ha un carattere incredibile, un lottatore nato. Da domani dovremo provare a controllare la corsa, cercando di portare questa maglia almeno fino alla crono di Londra ”.
Ufficio Stampa Bardiani CSF Pro Team