Dom12222024

Aggiornamento:08:10:15

Back Strada Team Tour Ardèche: Amialiusik trionfa nella 5^ tappa!

Tour Ardèche: Amialiusik trionfa nella 5^ tappa!

 

 

Una vittoria partita da lontano e dai primissimi chilometri della frazione odierna; un successo cercato con caparbietà e, alla fine, celebrato a braccia alzate: sulla linea bianca di Villeneuve de Berg, Alena Amialiusik ha concretizzato al meglio la coraggiosa sortita e fatto sua la quinta frazione del Tour Cycliste Féminin International de l’Ardèche, partita da St Sauveur de Montagut e conclusasi dopo 124,1 chilometri.

L’ottava perla stagionale messa a segno dalla Campionessa Nazionale Bielorussa è arrivata al termine di una lunga fuga promossa nelle battute d’esordio della giornata, della quale faceva parte anche la svizzera Doris Schweizer, e assottigliatasi strada facendo per via delle tre asperità intermedie presenti sul tracciato transalpino. Sugli ultimi duemila metri in programma, tutti all’insù, a prendere in mano l’iniziativa per i nostri colori ci ha pensato dapprima Doris Schweizer, resasi protagonista di due attacchi che hanno costretto le avversarie a rintuzzare e che le sono valsi il premio della combattività, poi la fiammata decisiva è arrivata dalle gambe di Alena Amialiusik, quando a trecento metri dalla conclusione si è lanciata in una progressione che le ha permesso di distanziare le compagne di avventura e andare a centrare la vittoria.

“Oggi è arrivata davvero una grande vittoria,” ha commentato soddisfatto il Team Manager Walter Zini. “Alena ha corso in maniera impeccabile, ribadendo ancora una volta le sue ottime qualità di atleta. In generale tutta la squadra si è ben comportata, a cominciare da Doris che è stata di grande aiuto alla compagna e che ha anche chiuso in ottava piazza e Silvia Valsecchi, che sin dall’inizio ha svolto un gran lavoro. Ad accrescere la gioia per questa giornata è arrivata la leadership nella classifica dei team.”

BOELS RENTAL LADIES TOUR- Le buone notizie per Astana BePink Women Team sono arrivate anche dall’Olanda, dove la statunitense Alison Tetrick nella frazione odierna –la quarta- si è resa protagonista di un’ottima performance, partecipando alla fuga che ha animato la giornata e tentando una manovra d’anticipo a settecento metri dalla fettuccia dell’arrivo. Azioni, quelle promosse dall’atleta californiana, ripagate con la Maglia Blu di atleta più combattiva.

“Alison oggi ha dato sfoggio di un’ottima condizione,” ha commentato il DS Giuseppe Dioguardi, che dirige le ragazze nella trasferta nederlandese. “Nonostante si trovasse nell’avanguardia già da molti chilometri, ha provato ancora ad anticipare nel finale, terminando con un bel decimo posto e salendo in quarta piazza in classifica generale. Non possiamo che fare un applauso al suo coraggio.”

 

Ufficio Stampa Astana BePink