Ancora un bel piazzamento per l’abruzzese del Team Colpack Giulio Ciccone che oggi nella settima tappa del Tour de L’Avenir, ultima prova di Coppa delle Nazioni Strada Under 23, ha chiuso al sesto posto, restando sempre coi migliori, guadagnando anche una posizione in classifica generale dove ora è sesto.
La tappa è stata vinta dal colombiano e leader di classifica Miguel Angel Lopez che negli ultimi chilometri della salita finale verso La Rosière è andato all’attacco seguito solo dall’australiano Robert Power. All’ultimo chilometro sui due è piombato anche il russo Aleksey Rybalkin che però non ha avuto la forza di sprintare con i due per la vittoria di giornata. Lopez ha legittimato la sua maglia gialla vincendo nettamente la volata. Ciccone è arrivato sesto a 51” dal vincitore. Ora in classifica generale è salito al sesto posto con un ritardo di 1’38” dal leader Lopez.
Per quanto riguarda gli altri atleti di casa Colpack impegnati in questi giorni con la maglia azzurra in Francia, Davide Martinelli ha mantenuto la maglia verde di leader della classifica a punti, un obbiettivo importante che proverà a confermare anche domani nell’ultima frazione; Manuel Senni ha lavorato soprattutto nella prima parte di gara, mentre Iuri Filosi è stato costretto al ritiro per problemi alla schiena conseguenti alla caduta dei giorni scorsi e che già diverso fastidio gli aveva provocato nelle tappe precedenti.
Domani settima e ultima tappa di 94 chilometri, ancora di montagna, con partenza da Saint-Michel-de-Maurienne e arrivo in salita a La Toussuire, con in mezzo altri due Gpm.
Domani la squadra sarà impegnata anche a Carnago (Varese) nel 43° Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese, mentre domenica 31 agosto la sfida si accenderà nella classica Pessano-Roncola.