Con un formidabile sprint Nicola Ruffoni ha conquistato la prima vittoria da professionista superando sul traguardo di Jourdain nella 3° Tappa del Tour du Poitou Charentes, il belga Roy Jans (WGG) e Mark Cavendish (OPQ). Ottimo anche il 4° posto di Andrea Piechele finito per pochi cm ai piedi del podio. Questa è la nona vittoria stagionale per il Bardiani – CSF Pro Team raggiunte con ben otto atleti differenti.
CRONACA
La tappa di soli 111km in quanto anticipa la cronometro pomeridiana vedeva quattro atleti attaccare subito dopo il via. La fuga però non guadagnava più di 1:30 minuti e il gruppo li riprendeva in prossimità dell’arrivo. Lo strappo prima del traguardo non creava selezione e così si arrivava in volata. Ruffoni a ruota di Cavendish (OPQ) già prima dell’ultimo chilometro, anticipa tutti partendo lungo ai 200 metri. Con una lunga volata resisteva al ritorno di Jans (WGG) e con un perfetto colpo di reni vinceva con buon margine. Alle sue spalle Piechele chiudeva 4°, coronando una fantastica tappa per il #Greenteam.
Risultati 3° Tappa Tour du Poitou Charentes
1. Nicola Ruffoni (BAR) 2:30:43
2. Roy Jans (WGG) st.
3. Mark Cavendish (OPQ) st.
4. Andrea Piechele (BAR) st.
5. Thor Hushvod (BMC) st.
CRONO INDIVIDUALE
Nel pomeriggio si è corsa una cronometro individuale di 24.3km con arrivo sempre a Jourdain vinta dal francese Sylvain Chavanel (IAM) con il tempo di 29:04 minuti e ora nuovo leader della generale ad una sola tappa dal termine. Miglior crono per il #Greenteam quella di Stefano Pirazzi a 2:07 e 18° al traguardo.
DICHIARAZIONI
Nicola Ruffoni: ” Ieri avevo avvertito buone sensazioni e puntavano a migliorarmi ma onestamente non pensavo di riuscire a battere Cavendish che nelle due precedenti tappe era stato nettamente superiore. Oggi però grazie al supporto di tutti i miei compagni sono riuscito a superare davanti lo strappo posto in prossimità dell’arrivo e poi prendere la ruota di Cavendish. Quando il suo ultimo uomo Renshaw ha lanciato lo sprint ho avuto la prontezza di anticiparlo e partire lungo ai 200 metri. Da lì ho spinto al massimo e per sicurezza ho pure dato il colpo di reni per evitare sorprese al photofinish. Sono veramente felice e dedico questa vittoria oltre che alla squadra e gli sponsor, al mio amico Daniele Moggia mio primo grande tifoso ”.
Mirko Rossato, Direttore Sportivo: ” Nicola è stato fantastico oggi. Battere Cavendish e gli altri velocisti qui presenti significa che ha delle importanti doti e che da qui in avanti, continuando sulla giusta via, potrà fare soltanto che meglio. Per uno sprinter vincere subito al primo anno da professionista significa tanto, da sicurezza e convinzione. Bene anche Piechele che corsa dopo corsa sta crescendo ed è ormai prossimo a centrare il bersaglio grosso ”.
Press Office Bardiani CSF