Dom12222024

Aggiornamento:06:45:03

Back Strada Team Bardiani CSF: Nicola Ruffoni si conferma allo sprint in Danimarca

Bardiani CSF: Nicola Ruffoni si conferma allo sprint in Danimarca

Nuovo buon piazzamento in volata per il neoprofessionista italiano Nicola Ruffoni che ha chiuso in 6° posizione nella 2° Tappa del Tour of Denmark che partiva da Skive per terminare ad Aarhus dopo 195km. Bene anche Marco Canola in evidenza con una fuga nel finale ripresa a solo 2km dall’arrivo.

 

 

Subito dopo il via Marco Coledan provava a portare via una fuga con altri due atleti, ma dopo aver guadagnato 1.20 minuto venivano ripresi dal gruppo a 155km dall’arrivo. In contropiede attaccavano altri sei che rimanevano in avanscoperta fino a 45km dall’arrivo quando le squadre dei velocisti chiudevano anche su questo nuovo tentativo. Negli ultimi 15km si entrava nel circuito cittadino di Aarhus lungo 4.4km per 3 giri. Il gruppo si frazionava causa tante curve, la strada stretta e un leggero strappo. Al penultimo giro se ne andavano in 7 tra cui un pimpante Marco Canola. Il vantaggio era intorno ai 0.15 secondi, con buone speranze di poter arrivare ma il gruppo, dopo essersi diviso e ricompattato più volte, chiudeva a soli 2km dall’arrivo.

La tappa si risolveva in volata con Guardini dell’Astana che vinceva battendo Ciolek (MTN) e Breschel (TCS). Ruffoni, deputato per il #Greenteam a fare lo sprint, rimaneva chiuso nell’ultimo chilometro, prendeva la curva finale ai 300 metri leggermente indietro e pur rimontando molto bene doveva accontentarsi del 6° posto finale. Nella Top-10 di giornata anche Filippo Fortin 9° al traguardo.

 

Classifica 2° Tappa Tour of Denmark

1. Andrea Guardini (AST) 4:42:57

2. Gerald Ciolek (MTN) st.

3. Matti Breschel (TCS) st.

6. Nicola Ruffoni (BAR) st.

9. Filippo Fortin (BAR) st.

DICHIARAZIONI

Nicola Ruffoni:”Oggi puntavamo almeno al podio e mi dispiace non esserci riuscito. Il circuito finale era un po’ complicato e ho cercato di stare sempre nelle prime posizioni per evitare problemi. A metà dell’ultimo giro ripresa la fuga di Canola, siamo rimasti una ventina davanti in cima ad un leggero strappo. Pensavo che potessimo arrivare ma dentro all’ultimo chilometro il resto del gruppo è ritornato sotto e si sono rimescolate tutte le carte. Ho perso diverse posizioni e girato così la curva finale troppo indietro per puntare alla vittoria o al limite al podio. Comunque ho dato tutto nello sprint, rimontando diverse posizione e finendo 6°”.

Mirko Rossato, Direttore Sportivo:”Anche oggi siamo andati tutto sommato bene. Abbiamo tentato d’inserire un uomo sia nella fuga d’inizio giornata con Coledan, poi nel circuito finale Canola ha dimostrato di avere una buona condizione entrando in quella fuga di sette che per poco non arrivava. Ruffoni in un finale nuovamente concitato ha fatto il suo e conquistato un altro buon piazzamento. È giovane e anche dai piccoli errori si cresce e diventa più forti. Domani è prevista la tappa più dura con un circuito finale abbastanza impegnativo. Mi aspetto una buona prova di Canola e anche di Boem”.

 

 

PROSSIMA TAPPA

La 3° frazione del Tour of Denmark si concluderà a Vejle dopo 175km. Il circuito cittadino finale, un classico della corsa danese, presente diversi corti ma ripidi strappi che sicuramente faranno una netta selezione in gruppo.