Il percorso mosso della 5^frazione del Giro di Polonia, con partenza da Zakopane e traguardo in salita con sconfinamento in Slovacchia a Strbske Pleso dopo 190 km, con un Gpm di 3^categoria, uno di 2^ e tre Gpm di 1^categoria, ovvero altrettanti passaggi sulla linea del traguardo, ha stimolato il coraggio di 8 corridori, all'attacco dopo pochi chilometri dal via.
C'era anche la bandiera della LAMPRE-MERIDA Matteo Bono tra i fuggitivi (gli altri attaccanti: Lander, Popovych, Haller, Bagdonas, Engoulvent, Bernas e Paterski), raggiunto più avanti anche dal compagno di squadra Mori e da altri attaccanti, per un totale di 15 atleti.
La fuga ha poi perso efficacia, lasciando il palcoscenico sulla salita finale al gruppo degli uomini principali: presenti tutti i corridori di maggior calibro, tra i quali i blu-fucsia-verdi Niemiec, Cattaneo e Cunego.
L'ultima ascesa è stata affrontata a un ritmo molto sostenuto, che non ha consentito azioni particolarmente incisive e ha portato a una volata in vista del traguardo che ha dato a Majka il successo.
Bella prestazione di Niemiec (foto Biondi/Bettini), 10°: "Le gambe mi hanno fornito buoni segnali e mi hanno permesso di resistere senza troppi problemi all'alta velocità con la quale abbiamo percorso l'ultima salita. A un chilometro dal traguardo mi sono portato in testa al gruppo per vedere come stavano gli avversari e per capire se c'era qualcuno che avesse le energie per scattare, ma il ritmo era troppo sostenuto per ogni eventuale azione singola.
Si è arrivati alla volata finale, con l'ottimo scatto di Majka: lo spunto veloce non è nelle mie corde, quindi ho pensato a raggiungere il traguardo senza perdere secondi a causa di eventuali buchi nel gruppo".
Come detto, sono rimasti tra i migliori fino all'accelerazione in vista del traguardo anche Mattia Cattaneo, poi 25" a 9", e Damiano Cunego, 30° a 17": da loro, interessanti segnali di crescita in vista dell'impegnativa tappa regina del Giro di Polonia in programma venerdì.
In classifica generale, Niemiec è 15° a 11" da Vakoc.
ORDINE D'ARRIVO
1- Majka 4H30'38"
2- Intxausti s.t.
3- Izagirre s.t.
4- Brambilla s.t.
10- Niemiec s.t.
25- Cattaneo 9", 30- Cunego 17", 57- Mori 1'31", 132- Modolo 18'32", 137- Bono s.t., 139 Ferrari s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1- Vakoc 25h05'38"
2- Majka 1"
3- Intxausti 5"
4- Izagirre 7"
15- Niemiec 11"
21- Cattaneo 20"
27- Cunego 28"
Press Office Lampre Merida