Aspettative purtroppo non confermate per il #Greenteam nella prova in linea del Campionato Italiano, corso sull’impegnativo percorso del Trofeo Melinda con partenza da Malè e arrivo a Fondo dopo 220.5km e un circuito finale da ripetere tre volte.
Pur dimostrando coraggio e voglia emergere la giovane squadra italiana non è riuscita a tenere la corsa chiusa e Enrico Battaglin ha concluso poi 14° a 4:52 minuti dal nuovo campione italiano Nibali (AST).
La corsa si è decisa negli ultimi due giri quando in testa rimaneva un gruppo di circa 50 corridori. Presenti diversi atleti del Bardiani – CSF Pro Team tra cui Zardini, Pagani, Barbin, Battaglin e Bongiorno, ma prima dell’inizio dell’ultima tornata a 30km dall’arrivo, un attacco di Nibali (AST) mescolava di nuovo tutte le carte.
Se ne andava un gruppetto di sette atleti, poi raggiunto da altri quattro, che si giocavano la maglia tricolore nell’ultimo giro. Battaglin rimaneva nel drappello inseguitore, provava a rientrare nei 10km finali ma non trovava abbastanza collaborazione.
Il successo sorrideva proprio a Vincenzo Nibali che batteva in uno sprint a due il giovane Formolo (CAN), con terzo Rabottini (NRI) a pochi secondi. Battaglin chiudeva nel secondo gruppetto sprintando e conquistando la 14° posizione.
Classifica Campionato Italiano in Linea, 220.5km
1. Vincenzo Nibali (AST) 5:40:54
2. Davide Formolo (CAN) st.
3. Matteo Rabottini (NRI) 0:06
4. Giovanni Visconti (MOV) 0:07
5. Damiano Caruso (CAN) 0:12
14. Enrico Battaglin (BAR) 4:52
DICHIARAZIONI
Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:” Alla vigilia avevamo altri obiettivi ma oggi alcuni dei nostri avversari si sono dimostrati superiori e ne dobbiamo prendere atto. Nel finale non siamo mai riusciti ad entrare nel vivo della corsa, abbiamo inseguito in più di un occasione con Pagani, Barbin e Zardini in particolare che ce l’hanno messa tutta per chiudere, ma gli attacchi di Nibali alla fine ci hanno disunito e impedito di portare a compimento la nostra tattica. Battaglin a quel punto è rimasto solo, ha provato a rientrare sui primi ma quasi da solo era impossibile chiudere il gap. Peccato per com’è andata ma non ho nulla da rimproverare ai nostri ragazzi che stanno disputando una fantastica stagione. Ora giriamo pagina perché vogliamo rifarci già domani con Pirazzi nella prova a cronometro”.
Enrico Battaglin:”Nibali e non solo oggi avevano una marcia in più, abbiamo tentato di tenere la corsa chiusa ma purtroppo non ci siamo riusciti. A metà dell’ultimo giro sono arrivato veramente vicino al gruppetto di testa, ho mancato di poco l’aggancio e lì ho capito che purtroppo non c’era più niente da fare per la vittoria. Ho tenuto duro e poi ho comunque sprintato per un piazzamento soprattutto per onorare il grande lavoro fatto dai miei compagni”.
PROSSIMA CORSA
Domani infatti nel Campionato Italiano a Cronometro (40.9km da Taio – Mondo Melinda a Malè), sarà il vice campione italiano uscente Stefano Pirazzi, che partirà per ultimo alle 13:38, a difendere i colori della squadra italiana con l’obiettivo di riconfermare il podio della passata edizione.
Ufficio Stampa Bardiani CSF