Dom12222024

Aggiornamento:06:45:03

Back Strada Team Area Zero D'Amico da applausi sulle strade tricolori del Melinda

Area Zero D'Amico da applausi sulle strade tricolori del Melinda

Molto buona la prova che Area Zero D’Amico ha fornito oggi ai Campionati Italianiandati in scena in Trentino, sulle strade della Val di Non e della Val di Sole.

Foto: #AreaZero #tricolori

 

 

A conquistare la maglia tricolore sul traguardo di Fondo è stato Vincenzo Nibali (Astana) su Davide Formolo (Cannondale) e Matteo Rabottini (Yellow Fluo) ma tra le formazioni continental al via, anche oggi Area Zero D’Amico ha saputo ritagliarsi un ruolo da vera protagonista.

“Ci tenevamo molto a ben figurare qui ai Campionati Italiani che per la nostra squadra, giovane e tutta italiana, rappresentavano uno degli appuntamenti più importanti dell’intera stagione” dice il team manager Ivan De Paolis. “Per otto dei nostri 10 corridori al via si trattava della prima esperienza ai campionati assoluti, in una gara dal chilometraggio superiore ai 200 km, su un percorso impegnativo e con una campo partenti di altissimo livello, con corridori dei Pro Team che la prossima settimana saranno al via del Tour de France. L’obiettivo era di essere protagonisti, in particolare nella prima parte di gara. Volevamo esserci nella fuga giusta e ci siamo riusciti con Silvio Giorni, facendo una gara tutt’altro che anonima.”

“Sono molto soddisfatto della mia prestazione odierna” dice Silvio Giorni classe 1992, toscano di Sinalunga. “Era la mia prima volta su una distanza così impegnativa e non sapevo quali fossero davvero i miei limiti. Con la squadra avevamo deciso di provare a entrare nella fuga giusta. Prima ci ha provato Chinello, poi Ciavatta e al terzo tentativo, dopo circa 10 km ci ho provato io ed è stata l’azione giusta. Siamo usciti in 7 corridori, abbiamo preso un buon margine sul gruppo. Sapevamo che sarebbe stato difficile arrivare fino al traguardo ma siamo rimasti al comando per quasi 150 km. Stavo bene e così ho dato il massimo per vincere i traguardi volanti lungo il percorso. Ne ho vinti tre e fatto un secondo posto conquistando così questa classifica che premia il mio lavoro e quello di tutta la squadra.”

“Per tutti i ragazzi, soprattutto per i più giovani questa gara è servita per fare un’esperienza importante che rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di crescita e formazione nella realtà del professionistico che stanno facendo qui con la maglia di Area Zero D’Amico” spiega il team manager e ds Andrea Tonti. “Bravissimo Giorni, bene anche Petilli, Tecchio e Tonin, comunque abbiamo visto che tutti si sono impegnati a fondo. Peccato per Pasqualon che arrivava da un ottimo Giro dell’Appennino ma che negli ultimi giorni, e anche oggi, ha dovuto lottare con dei problemi intestinali che lo hanno debilitato.”

Domani Area Zero D’Amico prenderà parte con gran parte della squadra anche alla cronometro tricolore. “Penso che Gianluca Leonardi, che tra l’altro è qui della valle e conosce bene il percorso, possa fare una bella prova” dice Andrea Tonti. “Per altri invece è la prima vera cronometro della carriera un’ulteriore occasione per fare esperienza anche in questa disciplina molto importante nell’economia globale di un corridore.”

 

Ufficio Stampa At Communication