Dom12222024

Aggiornamento:06:45:03

Back Strada Team Marco Canola e la Bardiani Csf brindano alla vittoria al Giro d'Italia

Marco Canola e la Bardiani Csf brindano alla vittoria al Giro d'Italia

Con un imperioso sprint a tre al termine di una fuga iniziata ad inizio giornata, Marco Canola ha conquistato la 13° Tappa del Giro d’Italia che da Fossano portava a Rivarolo Canavese per 157km. Per l’atleta del #Greenteam si tratta del terzo successo in carriera ed il primo stagionale.

 

 

Un risultato fantastico per Canola e tutto il Bardiani – CSF Pro Team che da un ulteriore dimostrazione di forza e serietà del proprio progetto sportivo, in una settimana dove i title sponsor hanno annunciato il rinnovo fino al 2016.

La tappa quasi del tutto pianeggiante, viveva sulla fuga di sei atleti: Marco Canola, Belkov (KAT), Rodriguez (AND), Tulik (EUR), Dockx (LTB) Romero (COL). I fuggitivi guadagnavano più di 4:00 minuti con il gruppo che sembrava sempre controllare il distacco.

Però nel finale con in circuito di 27km, la strada bagnata favoriva la fuga e rendeva difficile il recupero del gruppo. A circa 15km dall’arrivo Canola attaccava e se ne andava con Tulik (EUR) e Rodriguez (AND). Il loro vantaggio intorno al 1:30 minuto iniziava a preoccupare il gruppo e aumentava le chance d’arrivo per la fuga.

Ai -5km il distacco era ancora intorno al minuto con Canola e compagni che avevano la fantastica e insperata possibilità di giocarsi la vittoria. Prima del rettilineo finale ai -300 metri, Canola prendeva l’ultima curva in testa, lanciando una volata lunga. Il suo sprint era maestoso e non dava spazio di recupero agli altri due fuggitivi, vincendo così la 13° Tappa del Giro d’Italia.

 

Classifica 13° Tappa Giro d’Italia, 157km

1. Marco Canola (BAR) 3:27:20

2. Jackson Rodriguez (AND) st.

3. Angelo Tulik (EUR) st

4. Nacer Bouhanni (FDJ) 0:11

5. Giacomo Nizzolo (TFR) st.

11. Enrico Battaglin (BAR) st.

 

 

DICHIARAZIONI

 

Marco Canola:”Incredibile, una gioia indescrivibile! Voglio prima di tutti ringraziare la mia squadra e dedicare la vittoria alla mia famiglia e agli sponsor. Stamani in riunione avevo detto di essere molto determinato per andare in fuga e farmi vedere. Poi chilometro dopo chilometro mi sentivo sempre meglio e nel finale ho capito che ne avevo di più dei miei compagni di fuga. Con un primo scatto ho dato un nuovo impulso in testa e lì ho iniziato a crederci, sentendo alla radio che il vantaggio era sempre constante intorno al minuto e mezzo. Avevo visto nel giro prima il rettilineo finale e sapevo che dovevo prendere la curva finale davanti. Ho sorpreso gli avversari, sono partito lungo e ce l’ho fatta. Fantastico!”.

 

Mirko Rossato, Direttore Sportivo:” Marco ha fatto una super gara. Ci ha creduto più di tutti, ha sempre rilanciato l’azione e si è meritato questa grandissima vittoria. Questo a dimostrazione di come il ciclismo sia uno sport imprevedibile. Oggi doveva essere una tappa di trasferimento verso le montagne e da volata. Invece noi siamo riusciti a stravolgere tutto e a vincere al termine di una fuga”.

 

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:” Bravissimo Marco. Un uomo squadra, sempre a disposizione dei compagni che oggi ha fatto un numero incredibile e ci ha regalato un successo fantastico”.