Arriva il primo podio per il Bardiani – CSF Pro Team ad opera del capitano Enrico Battaglin che dopo il 5° di ieri ha conquistato in volata la 3° posizione nella 11° Tappa del Giro d’Italia che da Collecchio terminava dopo 249km a Savona. Da sottolineare la bellissima prova odierna di tutto il #Greenteam protagonista durante con Manuel Bongiorno e Enrico Barbin in fuga, Edoardo Zardini nel finale e poi appunto Battaglin.
La tappa molto adatta alle fughe vedeva una prima parte corsa ad altissima andatura superiore ai 50km/h di media con tanti attacchi. Sul GPM Passo delle Cento Croci, dopo 66km, la fuga veniva via di forza ed era composta prima da 22 atleti e poi da 14 tra cui Manuel Bongiorno e Enrico Barbin. I fuggitivi nella successiva discesa e tratto in pianura arrivavano ad avere fino a quasi 4:00 minuti di vantaggio, ma poi il gruppo iniziava a reagire tirato dall’Androni Giocattoli. Prima dell’imbocco dell’ultima salita Naso del Gatto (9km al 8% medi) con il vantaggio di soli 0.30 secondi Bongiorno, dopo aver sfruttato il prezioso lavoro di Barbin, attaccava portandosi dietro Roche (TCS), Moreno (KAT) e Preidler (GIA). Il gruppo però li raggiungeva a metà salita e in contropiede accelerava Edoardo Zardini (BAR) insieme ad nuovi quattro atleti. Pur scollinando in vetta con 0.15 s econdi di vantaggio, anche loro erano riacciuffati da un gruppo comprendente non più di 40 atleti.
Con 25km all’arrivo in discesa scattava in solitaria Michael Rogers (TCS) che con le sue doti da cronoman guadagnava ai -10km fino a 0.42 secondi. Il gruppo provava a reagire, arrivava ai -3km a soli 0.08 secondi ma non riusciva a chiudere. Rogers andava a vincere la tappa con 0.10 precedeva Enrico Battaglin (BAR), ottimo terzo al traguardo.
Unica nota negativa della giornata l’arrivo al traguardo fuori tempo massimo di Nicola Ruffoni che è costretto ad abbandonare la corsa rosa.
Classifica 11° Tappa Giro d’Italia, 249km
1. Michael Rogers (TCS) 5:48:07
2. Simon Geschke (GIA) 0.10
3. Enrico Battaglin (BAR) st.
4. Wilco Kelderman (BEL) st.
5. Gianluca Brambilla (OPQ) st.
6. Moreno Moser (CAN) st.
7. Ryder Hesjedal (GRS) st.
8. Matteo Rabottini (NRI) st.
DICHIARAZIONI
Enrico Battaglin:”Un po’ bruca essere finiti terzi ma dall’altra sono contento che oggi dopo ieri e il 7° posto di Foligno, sto crescendo nettamente di condizione. Con i miei compagni abbiamo corso veramente alla grande oggi e meritavamo a coronamento di quanto fatto un risultato migliore. Ora prima della fine del Giro ci sono secondo me almeno un paio d’arrivi dove posso provare a fare qualcosa. Io ci credo e sicuramente proverò a fare meglio di questo comunque ottimo 3° posto”.
Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:” Oggi eravamo molto determinati nel volere vincere, ci abbiamo provato in tutti modi e non abbiamo nulla da recriminare. A metà corsa con due atleti davanti Barbin si è sacrificato per Bongiorno che poi ha fatto una bella azione in salita. Ripresi è toccato a Zardini, che sta recuperando da una fastidiosa bronchite avuta nei giorni scorsi. Tutto questo sapendo della presenza di Battaglin nel gruppo dei migliori. Rogers ha fatto un bel numero sfruttando che dietro le forze e gli uomini per tirare erano pochi. Quando un cronoman di questo calibro guadagna fino a 0.40 secondi poi riprenderlo è difficile. Comunque quello di Enrico è un ottimo podio, in una tappa lunga e difficile. In generale la cosa più bella di oggi è che abbiamo corso davanti tutto il giorno, attaccando e dando spettacolo con giovani atleti italiani. Dobbiamo esserne fieri”.
Ufficio Stampa Bardiani CSF