“Freewheeling è nata da un sogno… è su questo pensiero che si basa e nasce questo nostro progetto”. Ma un sogno non si trasforma in realtà se non si sviluppa nella mente di un soggetto capace di trasformare in realtà la percezione di immagini e suoni, soltanto apparentemente reali. Il ravennate Claudio Brusi è uno di quei soggetti che ha dimostrato di saper mettere in pratica i sogni e ha dimostrato che unendo alle sue capacità, passione e determinazione ha creato l’azienda Freewheeling attraverso il quale diventa uno dei principali promotori del fenomeno MTB in Italia e distributore unico sul territorio nazionale dei marchi americani Diamondback, Marin delle forcelle Manitou e dei freni a disco Hayes. I successi nazionale e internazionali conquistati da diversi biker in sella alle Mtb prodotte dalle aziende distribuite e l’impegno personale permettono a Brusi e sua moglie Liliana Raimondi di trasformare in breve tempo il negozio di biciclette in una realtà commerciale di spicco.
Nel 2003 nasce il marchio FRW e una linea di biciclette Mtb e da strada di produzione propria, dal desing attraente e contenuti tecnologici all’avanguardia per vivere lo sport in piena libertà e sicurezza. L’imprenditore ravennate ci tiene comunque a sottolineare che “Freewheeling è nata da un sogno… che ho visto realizzarsi grazie ad una filosofia di lavoro vincente, ma soprattutto grazie alla nostra rete di vendita. E’ per questo che in un momento in cui internet sembra l’unica via percorribile, ho deciso di non lasciare indietro i miei negozianti, ma di aiutarli a intraprendere, insieme a me, la via del web per continuare a crescere insieme.
I mutamenti della condizione economico sociale del cliente medio, allontanano il potenziale acquirente dal negozio dietro l’angolo spesso indirizzandolo verso l’acquisto di prodotti di primo prezzo molte volte di dubbia provenienza a scapito dei prodotti di qualità. A seguito di un’approfondita analisi di mercato condotta da DACS, nasce così il progetto E-Corner & E-Gold. Il progetto prevede la vendita online al cliente finale dei prodotti, attraverso il portale Freewheeling, rendendo visibile il proprio catalogo prodotti e offrendo la possibilità ai naviganti di eseguire direttamente l’acquisto da portale. In fase di acquisto il cliente potrà decidere se farsi recapitare la merce al proprio domicilio o in alternativa prenotare il ritiro presso uno dei negozi affiliato E-Corner.
Per quel che riguarda i punti vendita, questi avranno l’opportunità di affiliarsi con la formula E – Gold e otterranno un prorpio sito e- commerce dedicato alla vendita dei marche distribuiti da Freewheeling con la possibilità, in futuro, di pubblicare sulla propria vetrina online tutto l’usato disponibile indipendentemente dai marchi. “Lo scopo di questo progetto è quello di coniugare e far dialogare i tre attori principali del mondo ecommerce, il produttore, il negoziante e il cliente finale – afferma Brusi – al fine di poter offrire al cliente finale la nostra gamma di biciclette, tra quelle su strada spicca il modello Napa Valley, già ribattezzata la bicicletta dei record, le Mtb e i prodotti delle diverse aziende di cui siamo importatori”. E se Confcommercio propone ai suoi affiliati l’apertura dei propri esercizi a pranzo o la vendita online, il gigante asiatico e la Germania si stanno convincendo che non si può vivere per sempre solo di esportazione e, per essere competitivi sui mercati mondiali, di bassi salari, sicuramente la strada intrapresa da Claudio Brusi e la sua FRW è ancora una volta quella vincente.
Gran Fondo FRW. Intanto domenica 13 Ottobre a Ravenna si terrà la Gf FRW organizzata dai Team Rossetti e Coscienza Sportiva. La manifestazione presenta due percorsi agonistici, il primo la Gf di 140 chilometri e 1904 metri di dislivello e la Mf 116 chilometri e 990 metri di dislivello. Per informazioni e iscrizioni: www.granfondofrw.it;