Dom12222024

Aggiornamento:10:08:13

Back Strada Team Giro d'Italia Amatori 2013: Marianeschi, Iaconisi e Morganti una marcia in più a Villa Pitignano

Giro d'Italia Amatori 2013: Marianeschi, Iaconisi e Morganti una marcia in più a Villa Pitignano

Il Giro d’Italia Amatori è ripartito con la seconda frazione da Villa Pitignano a nord di Perugia: una comunità molto attaccata allo sport e soprattutto alla promozione del ciclismo giovanile che è il principale obiettivo della manifestazione organizzata dall’Asd Giro d’Italia Amatori. Dal 1983 al 1988 e poi ripresa nel 2005, a Villa Pitignano si svolge una delle più importanti gare a carattere nazionale del panorama juniores riservata ai ragazzi di 17 e 18 anni: domenica prossima, 5 maggio, il Trofeo Walter Sorbi (Trofeo Adriano Marchesi-Trofeo Filino Spaccia) è pronto ad accogliere oltre 180 ragazzi di quasi tutta Italia più la nazionale russa.

La corsa amatoriale, ideata da Fabio Zappacenere, ha stretto un fondamentale gemellaggio con gli organizzatori del GS Villa Pitignano: lo scorso anno con un contributo ai primi 15 ragazzi classificati all’arrivo (con i premi grazie agli amatori iscritti al Giro) mentre quest’anno per dare ancor più immagine alla corsa giovanile, il Giro d’Italia Amatori ha scelto di fare tappa per ben due volte a Villa Pitignano Bassa e Villa Pitignano Alta sulla falsariga dei percorsi teatro del Trofeo Walter Sorbi. È la testimonianza che il Giro d’Italia Amatori vuole avvicinare al ciclismo i giovani non solo con le promesse degli amatori ma anche trasmettere i valori che sono determinanti per la loro crescita formativa dal punto di vista atletico e del rispetto delle regole.

Sulla distanza di 80 chilometri, in circuito di 20 chilometri (passaggio per Ponte Pattoli, Resina, Casa del Diavolo, Ramazzano, Bosco) da ripetere 4 volte, è stata molto vivace la gara riservata agli élite sport, master 1-2-3: i primi temerari del gruppo a mettersi in evidenza sono stati Davide Sampieri (M2, Ciclistica Senese),  il lituano Dainius Kairelis (M1, Re Artù Factory Team), il maltese Maurice Formosa (M1, The Cyclist CC) che hanno fatto spazio successivamente al terzetto Emanuele Marianeschi (M1, Asd Ciclistica Senese), Silvio Giovane (M3, Asd Santa Maria degli Angeli Racing) e Massimo Cheli (M2, Cicli Effe Effe) per l’unico traguardo volante di giornata posto a Ponte Pattoli. Solo nel finale il gruppo ha concesso una piccola manciata di metri di vantaggio a Salvatore Solina (M3, Team Calcagni) in occasione del traguardo speciale all’ultimo chilometro. Inevitabile l’arrivo a ranghi compatti con uno sprint da manuale dominato da Marianeschi in forma smagliante davanti al master 2 Samuele Bennati del Team Saccarelli Alpin (fratello maggiore di Daniele professionista con il Team Saxo Bank-Tinkoff al via del Giro d’Italia professionisti) e l’élite sport Mario Bravini (Asd Team Hibiscus Bike). Per effetto della minor somma di piazzamenti tra la prima e la seconda tappa, l’élite sport Tommaso Elettrico del Team Calcagni è diventato il nuovo capoclassifica togliendo la maglia rosa a Gregory Bianchi (M1, Team Saccarelli Alpin), settimo all’arrivo.

Seconda partenza con i master 4-5-6-7-8, le donne e i tre ciclisti paralimpici Carlo Calcagni, Michele Pittacolo e Marco Francescut che hanno ricevuto la visita del commissario tecnico azzurro del paraciclismo Mario Valentini. In corsa, il più attivo nelle fasi iniziali è stato l’ex campione del mondo Walter Santeroni (M7, Team Saccarelli Alpin) che è arrivato a guadagnare da solo non più di 20 secondi. Subito dopo hanno preso il sopravvento Maurizio Iaconisi (M4, Team Calcagni), Giancarlo Riganelli (M7, Asd Ciclistica Senese) e Fabio Lucaroni (M4, Asd Santa Maria degli Angeli) a Ponte Pattoli per il traguardo volante. Iaconisi forzava il ritmo più volte dando vita all’allungo decisivo portandosi dietro gli indomiti Luca Buonaguidi (M4, Cral Vigili del Fuoco-Genova) e Sergio Placidi (M6, Asd Portalandia). I tre hanno proseguito di comune accordo con Placidi che aumentava il passo in occasione del traguardo speciale all’ultimo chilometro. Iaconisi ha avuto le forze fresche per prendere il tempo su Placidi e Buonaguidi lasciandoli alle proprie spalle. Quarto posto a 12 secondi ad appannaggio della maglia rosa e dell’iridato in carica Michele Pittacolo (MC4, SC Fontanafredda). Tra le donne facile il successo per la master donna 2 Daria Morganti (Re Artù Factory Team) davanti alla leader in carica Ilaria Lombardi (MW2, Cral Vigili del Fuoco-Genova)

DOMANI LA TERZA ED ULTIMA TAPPA: APPUNTAMENTO ANCORA A VILLA PITIGNANO

Terza ed ultima frazione sulla distanza di 76 chilometri: ancora la partenza da Villa Pitignano con un circuito di 27 chilometri all’inizio da ripetere 2 volte con la doppia scalata di Pretola provenendo da Ponte Valleceppi. Segue il circuito identico della seconda tappa ma con deviazione all’arrivo verso Villa Pitignano Alta al culmine di uno strappo di 1 chilometro (dislivello 75 metri) sullo stesso traguardo del Trofeo Walter Sorbi per juniores che si corre domenica. Ritrovo dei concorrenti a partire dalle 8.15 presso il Centro Socio Culturale Vita Associata di Villa Pitignano Bassa, alle ore 9.30 la partenza. Info complete della tappa di domani con altimetria, planimetria e tabella di marcia al link http://www.giroditaliamatori.it/index.php?option=com_content&view=article&id=175&Itemid=297&lang=it

 

ORDINE D’ARRIVO FASCIA 1

 

1. Emanuele Marianeschi (M1, Asd Ciclistica Senese) 80 km in 1.47’53” media 44,493 km/h

2. Samuele Bennati (M2, Team Saccarelli Alpin)

3. Paolo Bravini (élite sport, Asd Team Hibiscus Bike)

4. Alessandro Bertuola (M1, Re Artù Factory Team)

5. Tommaso Elettrico (élite sport, Team Calcagni)

 

CLASSIFICA GENERALE FASCIA 1

 

1. Tommaso Elettrico (élite sport, Team Calcagni) 3.27’39

2. Gregory Bianchi (M1, Team Saccarelli Alpin) stesso tempo

3. Emanuele Marianeschi (M1, Asd Ciclistica Senese) a 2“

4. Alessandro Bertuola (M1, Re Artù Factory Team) a 2”

5. Vladislav Borisov (Rus, M2, Cral Vigili del Fuoco-Genova) a 3”

 

ORDINE D’ARRIVO FASCIA 2

 

1. Maurizio Iaconisi (M4, Team Calcagni) 80 km in 1.57’56” media 40,701 km/h

2. Sergio Placidi (M6, Asd Portalandia)

3. Luca Buonaguidi (M4, Cral Vigili del Fuoco-Genova)

4. Michele Pittacolo (MC4, SC Fontanafredda) a 12”

5. Antonio Monarca (M5, Team Monarca Trevi)

 

CLASSIFICA GENERALE FASCIA 2

 

1. Michele Pittacolo (MC4, SC Fontanafredda) 3.46’18”

2. Lucio Francia (M4, Team Monarca Trevi) a 34”

3. Leonardo Stagnoli (M6, Cipollini Giordana) a 2’25”

4. Marco Francescut (MC5, SC Fontanafredda) a 2’32”

5. Fabio Lucaroni (M4, Asd Santa Maria degli Angeli) a 2’37”

 

ORDINE D’ARRIVO DONNE

 

1. Daria Morganti (MW2, Re Artù Factory Team) 80 km in 1.58’08” media 40,632 km/h

2. Ilaria Lombardo (MW2, Cral Vigili del Fuoco-Genova)

3. Katerina Chugunkova (MW2, Sport Profil Team)

4. Marie Claire Aguilina (MW1, Team Greens)

5. Monica Cuel (MW2, Team Peruffo) a 9”

6. Laura Silei (MW1, Asd Santa Maria degli Angeli Racing) a 11”

 

CLASSIFICA DONNE

 

1. Ilaria Lombardo (MW2, Cral Vigili del Fuoco-Genova) 3.52’38”

2. Katerina Chugunkova (MW2, Sport Profil Team) a 3”

3. Monica Cuel (MW2, Team Peruffo) a 16”

4. Marie Claire Aguilina (MW1, Team Greens) a 8’19”

5. Laura Silei (MW1, Asd Santa Maria degli Angeli Racing) a 8’27”

6. Daria Morganti (MW2, Re Artù Factory Team) a 19’00”

 

CLASSIFICA PARALIMPICI

 

1. Michele Pittacolo (MC4, SC Fontanafredda) 3.46’18”

2. Marco Francescut (MC5, SC Fontanafredda) a 2’32”

3. Carlo Calcagni (MC4, Team Calcagni) a 5’48”