Dom12222024

Aggiornamento:10:08:13

Back Strada Team A Pretoria i South African Masters Games

A Pretoria i South African Masters Games

Dall’1 al 4 maggio, a Pretoria, in Sud Africa, è in programma l’ottava edizione dei South African Masters Games, che in questo 2013 assumono un valore particolare perché coincidono con il ventennale della Samsa, South African Masters Sports Association, fondata il 6 febbraio del 1993 proprio a Pretoria. Il Sud Africa è un altro di quei paesi dove lo sport master è particolarmente diffuso e seguito e prova ne è il già alto numero di iscritti tra gli atleti sudafricani ai World Masters Games di Torino.

La manifestazione di Pretoria è aperta a tutti gli atleti master che abbiano compiuto 30 anni in campo femminile e 35 in quello maschile, con l’eccezione per il nuoto dove il limite di età scende a 26 anni. Molte le discipline in programma, quelle che potremmo definire ‘classiche’ come nuoto, corsa, triathlon, canottaggio, pallacanestro, calcio, tennis, tennitavolo, tiro a segno, tiro con l’arco, golf, pesca, ma altre meno conosciute o quantomeno inusuali in alcuni paesi.

Ad esempio il korfball, sport dove le squadre sono composte sia da uomini, sia da donne e che potremmo tradurre in pallacesto. Sport originario dei Paesi Bassi e che ha come finalità quella di segnare più canestri in un determinato tempo, ma con regole decisamente diverse dal basket. Altro sport affascinante è il Tent Pegging, antico sport a cavallo popolare in Sud Africa, ma anche in Australia, India, Pakistan e Oman.  Naturalmente tra gli sport in programma ai South African Masters Games non poteva mancare il tiro alla fune, che viene praticato sia da uomini, sia dalle donne. In programma anche tornei di bridge, scacchi, freccette, cricket indoor e biliardo.

I quattro giorni di gare a Pretoria sono indubbiamente un importante banco di prova per gli atleti, che come abbiamo detto sono già molti ad essere iscritti ai World Masters Games e che confermano la passione dei sudafricani per queste manifestazioni. Una curiosità: la prima squadra sudafricana ad aver mai preso parte a un World Masters Games è stata quella di baseball, che partecipò all’edizione australiana di Brisbane nel 1994.

 

"Ti aspettiamo ai WMG di Torino 2013"