Le ultime settimane e gli ultimi giorni dell’anno sono serviti ai ragazzi del Team ECOTEK, la nuova squadra Juniores nata in Franciacorta, per fare gruppo, iniziare ad allenarsi e mettere i primi chilometri di allenamento in bici nelle gambe.
Il presidente della società bresciana Luigi Braghini ha spesso aperto le porte dell’azienda Ecotek che è diventata punto di ritrovo per gli atleti, i genitori ed il personale da dove sono poi cominciate le pedalate verso le strade della Franciacorta e il lago d’Iseo.
Il direttore sportivo, l’ex ciclista professionista Marco Zanotti, sta lavorando con i ragazzi che la società gli ha messo a disposizione: Kapil Martina e Pietro Riva (provenienti dalla Camignone), Pietro Bombarda, Matteo Dognini e Tommaso Salogni (provenienti dal Gsc Villongo), Michele Bonometti, Paolo Nica e Matteo Faustinelli (provenienti dalla Flanders Love), Nicolò Castelli (proveniente dal Team Monti) e Federico Donghi (proveniente dalla Ciclistica Trevigliese).
Prima del periodo natalizio sono arrivate le divise ufficiali griffate Rosti, da un paio di settimane sono arrivate anche le belle e nuove biciclette Cinelli che accompagneranno gli atleti per tutta la stagione. Biciclette personalizzate con i colori del team bresciano.
Il nuovo progetto prende sempre più forma e vedere i giovani ragazzi allenarsi trasmette ancora maggiore entusiasmo a tutto l’entourage in vista della prossima stagione. Quella 2024 che sta per iniziare, rappresenterà la stagione del debutto per questo nuovo team Juniores che si fonda su un progetto serio e ben strutturato con l’obbiettivo di dare ai ragazzi tutti i mezzi necessari per crescere e svolgere attività a 360 gradi nel ciclismo.
Ricordiamo che, con il presidente Luigi Braghini e il direttore sportivo Marco Zanotti, completano lo staff della società Giovanni Capoferri, nel ruolo di vicepresidente, la segretaria Paola Martinelli, i consiglieri Matteo Bono, Roberto Vezzoli, Claudio Martinelli e Guido Archetti, ingegnere, imprenditore e socio fondatore della società ECOTEK, azienda specializzata nell’efficientamento energetico, sia in applicazioni industriali che civili e main sponsor della nuova squadra.
Gli atleti sono seguiti nella preparazione anche dal preparatore atletico e nutrizionista Marco Corti.
La preparazione continuerà e si intensificherà con l’inizio del nuovo anno e a fine gennaio è programmata anche la presentazione ufficiale del nuovo team.
ORGANICO TEAM ECOTEK 2024:
Pietro Bombarda (2007, Gsc Villongo C.)
Michele Bonometti (2006, Flanders Love – Sportland)
Nicolò Castelli (2006, Team Monti)
Matteo Dognini (2007, Gsc Villongo C.)
Federico Donghi (2007, Ciclistica Trevigliese)
Matteo Faustinelli (2006, Flanders Love – Sportland)
Kapil Martina (2007, Camignone)
Paolo Nica (2006, Flanders Love – Sportland)
Pietro Riva (2007, Camignone)
Tommaso Salogni (2007, Gsc Villongo C.)