Arriva dal Piemonte la 3^ vittoria stagionale, la 9^ di squadra, per Davide Persico. Il bergamasco di Cene regola il gruppo con uno sprint regale davanti a Davide Ferrari (Namedsport) e Gianluca Cordioli (Sissio Team). Persico ha coperto i 156 km in 3h 49’09 alla media/h di 40.847 confermando la grande condizione di forma dopo il successo della settimana scorsa al Circuito del Porto di Cremona.
Gli atleti hanno dovuto affrontare un anello da ripetere 9 volte con una salita di 1,5 km a giro. Un percorso per atleti completi. In gara con Persico c’erano Calì, Della Lunga, Gomez, Romele e Sanchez.
Un successo netto per i ragazzi del presidente Beppe Colleoni, ma non scontato, al termine di una corsa molto combattuta come sottolineato dal team manager Antonio Bevilacqua che oggi ha guidato la squadra affiancato da Antonio Fusi.
“Devo dire che i ragazzi sono stati fantastici. Non mi riferisco alla vittoria, ma a come hanno interpretato la corsa. Infatti ad un certo punto sembrava che tutto fosse perduto ed in testa c’erano 6 corridori con un vantaggi di 1′:30″. Lo stesso Persico ha dovuto dare fondo alle sue energie lavorando in salita per ricucire”.
Tocca al vincitore raccontare il finale: “Come detto da Bevilacqua nel finale la situazione era complicata e fortunatamente avevo come me Francesco Calì che si è sacrificato per l’ultimo sforzo. Grazie a tutti i compagni per l’ottimo lavoro svolto”.
Lo sprint: “Essendo rimasto solo mi sono dovuto un po’ arrangiare, saltando da una ruota all’altra. Una volta partito un avversario, ai 300 metri, gli sono andato dietro e poi ho tagliato il traguardo con qualche metro di vantaggio. Un bella soddisfazione che conferma il mio stato di forma”.
A Marina di Carrara, in Toscana, era di scena una corsa selettiva con salita tra le cave di marmo dove si è ottenuto un 6° posto con Lorenzo Balestra. Curiosità la gara è stata vinta da un ex corridore Colpack Ballan, Alessio Martinelli.
In ammiraglia Gianluca Valoti e Rossella Dileo.
“E’ stata un corsa impegnativa – spiega Valoti – in cui Balestra ha confermato una crescita di condizione atletica. La gara si è decisa al 3° giro con un allungo di 29 corridori, diventati poi 20 e con 3 in fuga”.
PROSSIMI IMPEGNI: Sabato si corre in Toscana mentre la domenica nel cremonese.
ORDINE D’ARRIVO
km 156 in 3h 49’09 media/h 40.847
1 PERSICO Davide Colpack Ballan
2 FERRARI Davide Namedsport Uptivo
3 CORDIOLI Gianluca Sissio Team
4 KONIJN Alexander Est – AVC Aix En Provence
5 SALVALAGGIO Giacomo Speeder Cycling Team
6 ALDEGHERI Davide Velo Club Mendrisio Immoprogramm
7 ACEVEDO MAYORGA Marco Andre Hon – Overall Tre Colli
8 RIGATTI Tommaso Sissio Team
9 COLNAGHI Andrea Onec Team
10 BOTTA Matteo Velo Club Mendrisio Immoprogramm