Bis stagionale per il Cycling Team Friuli che oggi a Nova Gorica (Slovenia) ha festeggiato la prima vittoria internazionale del 2022 con uno strepitoso Fran Miholjevic.
Il giovane talento croato è stato bravo a rientrare in perfetta solitudine sulla fuga di nove atleti che aveva preso il largo nella prima metà di corsa. Con il passare dei chilometri il vantaggio dei 10 fuggitivi è divenuto incolmabile per il resto del gruppo e Miholjevic è stato bravo a giocarsi al meglio le proprie carte.
Sul circuito finale, caratterizzato da una ascesa di circa due chilometri, Miholjevic ha resistito al forcing degli avversari: al suono della campana sono rimasti così in tre al comando della corsa. Insieme al portacolori del CTF hanno pedalato Felix Engelhardt (Tirol KTM) e Jonas Rapp (Hrinkow). Nel corso dell'ultimo passaggio in salita Fran Miholjevic ha rilanciato l'azione con una progressione di rara potenza che gli ha consentito di distanziare i diretti rivali; ripreso in discesa dal solo Engelhardt si è formato così un tandem che si è presentato sul lungo rettifilo d'arrivo per giocarsi il tutto per tutto allo sprint.
Una volata senza storia quella che ha consentito, una volta di più, di confermare le grandi doti del giovane talento croato e di regalare al team del presidente Roberto Bressan la seconda affermazione stagionale dopo quella centrata da Nicolò Buratti a La Torre di Fucecchio (Fi) nel mese di febbraio.
Entusiasmo alle stelle in casa Cycling Team Friuli. A disegnare il bilancio di una giornata trionfale è il direttore sportivo Fabio Baronti: "Sapevamo che il percorso di oggi era piuttosto esigente e che nei giri finali ci sarebbe stata selezione. In realtà la gara si è risolta già nella prima parte di gara e Fran è stato bravissimo a sfruttare l'ottima condizione fisica per riportarsi sui fuggitivi e, poi, nel finale di gara a prevalere su tutti. Dopo il doppio podio di domenica, questa vittoria conferma la bontà del lavoro svolto da tutta la squadra e ci permette di guardare alle classiche internazionali di primavera con grande convinzione".