È stata svelata oggi la nuova Colpack Ballan 2022. A una settimana del debutto agonistico il team manager Antonio Bevilacqua e il presidente Beppe Colleoni hanno con orgoglio presentato il roaster che difenderà i colori del sodalizio orobico. Un gruppo di lavoro che festeggia la sua 32esima stagione consecutiva.
Presenti anche Alessandro ed Emilio Ballan della Ballan Spa, e Renato D’Aprile della Commerciale Siderurgica Bresciana (CSB) che da questa stagione è entrata nel gruppo. Per D’Aprile una prima volta importante nel mondo del ciclismo agonistico.
18 i corridori nel team Continentale, a cui si aggiunte con l’inserimento del pistard specializzato nelle discipline veloci Daniele Napolitano, campione italiano Junior della velocità, tesserato U23.
Ricordiamo in ordine alfabetico i corridori 2022: Ambrosini Matteo (ITA), Balestra Lorenzo (ITA), Baroni Alessandro (ITA), Boscaro Davide (ITA), Calì Francesco (ITA), Della Lunga Francesco (ITA), Gomez Nicolas (COL), Kajamini Florian (ITA), Meris Sergio (ITA), O’Connor Ronan (IRL), Persico Davide (ITA), Petrucci Mattia (ITA), Plebani Nicola (ITA), Quaranta Samuel (ITA), Raviele Karim (ITA), Romele Alessandro (ITA), Sanchez Estevez Ruben (SPA), Umbri Gidas (ITA).
I ragazzi saranno guidati dai DS Gianluca Valoti, Flavio Miozzo e Beppe Dileo. Anche nel 2022 i corridori pedaleranno su bici Cinelli, con una colorazione custom per il team, ruote Ursus e abbigliamento Rosti.
Il primo commento è del presidente Beppe Colleoni e Antonio Bevilacqua. “Finalmente si riparte. Ci siamo goduti fino a qui i successi del 2021in un’annata straordinaria con 40 vittorie e tra queste il Giro d’Italia U23 ed il Campionato del Mondo. Ora si volta pagina e ripartiamo dai giovani”.
Saltato il tradizionale training camp a Tortoreto Lido, per questioni di prudenza in questo periodo pandemico, si è lavorato ad Almè rispettando in modo rigido le regole anti Covid.
Il clima nel team è sempre stato buono: “Ci siamo comunque preparati bene sin qui e speriamo di raccogliere i frutti. Vedo un grande clima e in squadra l’atmosfera è quella giusta”.
Un ringraziamento: “A tutti i partner che ci accompagnano anche in questa stagione e che con la loro passione ci aiutano ad affrontare tutte le difficoltà”.
La parola della Ballan Spa per voce di Emilio ed Alessandro Ballan presenti oggi ad Almè. “Dopo una stagione come quella trascorsa ripartiamo con umiltà e determinanti a far bene. Siamo felici di questo abbinamento, non possiamo nasconderlo. In azienda, a partire da Giuseppe Ballan, siamo tutti entusiasti. In bocca al lupo a tutti per il nuovo anno”.
Tocca a Rossella Dileo, General Operation Manager, chiudere gli interventi. “Chiudiamo un periodo faticoso che abbiamo affrontato creando le bolle di squadra. Ora finalmente, siamo arrivati al debutto stagionale con la Coppa San Geo e subito a seguire il GP La Torre, in Toscana e Misano. Ci sentiamo abbastanza sicuri dal punto di vista sanitario perchè quasi tutti i ragazzi hanno ricevuto la terza dose di vaccino. Ora vorremmo solo di pensare al ciclismo pedalato”.
Come ricordato si inizia sabato prossimo alla Coppa San Geo, in provincia di Brescia, dove nel 2021 si impose Davide Persico.
ORGANIGRAMMA SOCIETARIO 2022:
Team Manager: Antonio Bevilacqua
Direttori Sportivi: Gianluca Valoti, Flavio Miozzo, Giuseppe Dileo.
Meccanici: Stefano Casiraghi, Federico Gualdi
Massaggiatori: David Facciano, Marco Babiloni
Accompagnatori: Maurizio Manzoni, Giuseppe Ghisleni – Muturì
Responsabile Organizzativo: Rosa Dileo
Segreteria: Anna Bevilacqua
Direttore tecnico: Prof. Antonio Fusi
Preparatore atletico: Dario Giovine
Responsabile della performance: Maurizio Mazzoleni