Un 2021 di grandi speranze, quello che si prospetta davanti alla società thienese del Ciclismo Insieme, pronta a svelare il roster delle atlete che andranno a comporre la squadra Junior. La Società del Presidente Paolo Folco, dopo le due ultime stagioni altamente positive, con tante vittorie e vari titoli italiani conquistati (l’ultimo proprio lo scorso 1 Novembre a Treviglio, con il bis consecutivo nel Campionato Italiano Cronosquadre), punta a confermarsi tra le migliori compagini della categoria (foto Soncini).
La più grande novità è sicuramente quella che vede il consolidamento del binomio con il Team Di Federico e l’ingresso come guida tecnica della D.S. Silvia Trovellesi, che andrà ad affiancarsi ad Edoardo Di Federico, già D.S. della categoria nella passata stagione.
Proprio dalle fila della società abruzzese-marchigiana arrivano alcuni degli innesti più interessanti, a cominciare dalla talentuosa Eleonora Ciabocco, plurivittoriosa e più volte Campionessa Italiana nelle categorie giovanili, che ha già stupito nel corso del 2020 e su cui saranno puntati gli occhi di tutti gli addetti ai lavori. Oltre alla Ciabocco, dal Team Di Federico arriveranno anche l’altra marchigiana Letizia Medori (medaglia di bronzo nel Campionato Italiano Crono Individuale Allieve nel 2020) e la brava laziale Erika Viglianti.
Confermatissima la vicentina Caterina Cornale, altra pedina molto interessante e già in bella mostra nelle passate stagioni, tra cui spicca la vittoria al Campionato Regionale Veneto nel 2019 fra le Allieve. Dal Cycling Team Ekoi arriva la veronese Alice Petrucci, in luce agli scorsi Campionati Italiani su pista con il 4º posto nell’Inseguimento A Squadre. Un forte terzetto di romagnole andrà a completare la rosa della categoria: la cesenate Sara Pepoli, tricolore su pista col quartetto dell’Emilia Romagna e tra le più presenti nelle gare importanti della stagione passata e proveniente dalla Pol. Fiumicinese, la sprinter Gaia Bolognesi (già Campionessa Italiana della Velocità nel 2018) e la scalatrice Sara Malucelli dalla Re Artù General System.
“Una squadra giovane e ben costruita”, afferma la Trovellesi, “con atlete tutte al primo anno di categoria ma che sapranno sicuramente mettersi in luce nel corso della stagione. Sono 8 ragazze con grandissime potenzialità e lo dimostra il fatto che molte di loro gravitano già nell’orbita della Nazionale”. Per Di Federico “importante sarà creare il giusto affiatamento fra le ragazze, che è stato uno dei punti di forza anche lo scorso anno e che siamo sicuri farà la differenza”.
Anche nella prossima stagione, la squadra si avvarrà per il settore pista del supporto tecnico dell’ex iridato Mario Benetton, la cui esperienza si è rivelata fondamentale per la conquista di numerose medaglie anche a livello internazionale.
Importantissimo sarà ancora una volta il lavoro “dietro le quinte” dell’ex professionista Rodolfo Ongarato, uno dei promotori del progetto tutto al femminile che ha rilanciato la squadra negli ultimi anni e main sponsor della società con l’azienda O.Creations da lui presieduta.
Grande entusiasmo da parte del Presidente Folco: “Negli ultimi anni la Società ha investito molto per portare avanti questo progetto, ma siamo soddisfatti del lavoro fin qui svolto. Le difficoltà che stiamo attraversando a causa della pandemia mettono a dura prova la nostra attività, per questo ringraziamo tutti gli sponsor che hanno comunque confermato il loro impegno anche per la prossima stagione.”