Lun12232024

Aggiornamento:10:45:10

Back Strada Team Dalla Cofidis Roberto Damiani scommette sui giovani talenti del Team Beltrami

Dalla Cofidis Roberto Damiani scommette sui giovani talenti del Team Beltrami

 

 

Anche nel 2021 il Team Beltrami sarà fra le squadre Continental italiane, continuando un progetto che dal 2019 vede la squadra del tm Stefano Chiari impegnata in diverse gare del calendario professionistico italiano e internazionale, con l’obiettivo di far crescere i giovani e permettere loro di ambire a proseguire la carriera in squadre World Tour o Professional.

Ad osservare da vicino la realtà del Team Beltrami e dei suoi corridori (tutti Under 23) c’è anche Roberto Damiani, ds del Team Cofidis, da sempre molto attento ai giovani talenti da lanciare nel professionismo: “Ho avuto modo di conoscere direttamente la squadra – spiega lo stesso Damiani -, apprezzandone il progetto e la grande organizzazione. Per i ragazzi, poter iniziare gradualmente a fare esperienza in mezzo ai professionisti rappresenta una grande “scuola”, che permette loro di accelerare la propria crescita e abituarsi ad un certo tipo di competizione. Ma è anche importante per chi, come noi, può valutare gli atleti vedendoli all’opera già nelle gare professionistiche e non solo in quelle riservate ai Dilettanti. Il Team Beltrami ha tanti giovani interessanti, che osserveremo da vicino e dei quali terremo attentamente monitorato il rendimento dall’anno prossimo, anche nell’ottica di proporre ad alcuni di loro uno stage con noi durante la stagione”.

“L’attenzione di un tecnico come Roberto Damiani nei nostri confronti è un valore aggiunto per la squadra e, mi auguro, anche uno stimolo in più per i ragazzi – le parole del team manager Stefano Chiari -. Il Covid ha creato grossi problemi anche al mondo del ciclismo, com’è noto, rallentando la nascita di diversi progetti e collaborazioni, ma noi siamo ben felici di aver comunque allargato l’orizzonte di attenzione nei confronti della squadra, per creare nuove opportunità e occasioni delle quali possano beneficiare i ragazzi”.