Alexander Kristoff è stato il più veloce nella prima frazione del Tour de France, andando a centrare una fantastica doppietta con vittoria di tappa e conquista della maglia gialla.
I 156 km della tappa inaugurale della Gran Boucle sono stati caratterizzati da numerose cadute dovute alla forte pioggia che ha accompagnato tutta la gara. Il gruppo ha pedalato con cautela lungo le discese del percorso, per poi riaccendere la fiamma dell’agonismo nei 20 km finali.
A Nizza, sul rettilineo finale, Kristoff ha compiuto il suo personale capolavoro, esibendosi in uno sprint potente e dal perfetto tempismo, grazie al quale ha superato Mads Pedersen (Trek – Segafredo) e Cees Bol (Team Sunweb).
La vittoria di oggi regala alla UAE Team Emirates la prima maglia gialla di sempre. Prima volta in giallo anche per Kristoff, al quarto successo in carriera al Tour (l’ultima affermazione alla Grande Boucle risaliva alla tappa conclusiva dell’edizione 2018).
Alexander Kristoff: “È un sogno vestire la maglia gialla, non credo si possa chiedere di meglio. La squadra è venuta qui per puntare alla Classifica Generale e a qualche tappa veloce. Speravo, ma non pensavo di vincere subito.
Oggi stavo bene e sono riuscito a dare il massimo nel rettilineo finale, capendo di avere la possibilità di vincere. Son rimasto per un po’ a ruota, uscendo sulla destra nel finale e, quando ho capito che era il momento giusto, ho spinto al massimo. Nei mesi scorsi non sono riuscito a dar il meglio di me e sono anche caduto ai Campionati Europei, quindi essere qui a festeggiare è una sensazione bellissima.”
Domani Kristoff affronterà in giallo la seconda frazione, 186 km con partenza e arrivo a Nizza. Percorso impegnativo, con in sequenza il Col de la Colomiane, il Col de Turini, il Col d’Eze e il Col des Quatres Chemins.
Risultati 1^ tappa:
1. Alexander Kristoff (UAE Team Emirate) 3h46’23”
2. Mads Pedersen (Trek – Segafredo) s.t.
3. Cees Bol (Team Sunweb) s.t.
Classifica Generale dopo la 1^ tappa:
1. Alexander Kristoff (UAE Team Emirate) 3h46’13”
2. Mads Pedersen (Trek – Segafredo) @4″
3. Cees Bol (Team Sunweb) @6″