ASTANA WOMEN'S TEAM
Per la prima volta in ventiquattro anni è una ciclista cubana ad aggiudicarsi la classifica generale finale del Giro della Toscana-Memorial Michela Fanini: nell'ultima tappa da Lucca a Pescia, la 26enne Arlenis Sierra è riuscita a controllare tutti gli attacchi delle rivali grazie anche all'aiuto delle compagne di squadra e ha così potuto vestire la maglia rosa sul podio finale. Nei tre giorni di gara la portacolori dell'Astana Women's Team è riuscita ad ottenere la vittoria in classifica generale, la vittoria di tappa nel prologo e poi due secondi posti nelle rimanenti frazioni disputati.
Il percorso della tappa era impegnativo con tre passaggi sulla salita di Segromigno in Monte nella prima parte, poi la dura ascesa di Valgiano a metà percorso ed infine un circuito attorno a Pescia con la salita di Uzzano da ripetere anche questa per tre volte. Sul gran premio della montagna di prima categoria di Valgiano il gruppo si è spezzato e sono rimaste davanti appena una trentina di atlete, da cui poi nel corso dell'ultimo giro a Pescia si sono avvantaggiate le dieci che si sono giocate la vittoria: Arlenis Sierra ha lavorato in prima persona per non far fuggire nessuna, neanche Soraya Paladin che nel finale ha tentato il tutto per tutto vincendo la tappa proprio davanti alla cubana dell'Astana Women's Team.
Questa vittoria porta molto morale in squadra in vista del Tour de l'Ardèche e soprattutto dei Campionati del Mondo, ma è anche un successo che serve a dimenticare anche la delusione dello scorso anno quando Arlenis Sierra indossava la maglia di leader con la possibilità di conquistare la generale ed invece finì solo quarta a causa di alcune spiacevoli incomprensioni.
ALE' CIPOLLINI TEAM
Finale di grande livello per la portacolori #YellowFluoOrange che batte in volata Arlenis Sierra nell'ultima frazione del Giro di Toscana - Memorial Michela Fanini, ottenendo il secondo posto in classifica generale e la vittoria della Maglia Verde dei GPM.
Soraya Paladin agguanta a Pescia la terza vittoria stagionale dopo le due ottenute in Spagna alla Vuelta a Burgos in primavera. Sull'inedito traguardo del Giro di Toscana è lei ad avere la meglio sulla cubana del Team Astana Women dopo aver dato battaglia lungo il percorso di tappa composto anche da ben cinque GPM, di cui l'ultimo posizionato a soli 4 km dall'arrivo.
Soraya vince lo sprint e trova il secondo posto nella generale a 12'' dalla stessa Sierra, che succede nell'albo d'oro proprio a Paladin, campionessa uscente, la quale comunque si porta a casa la classifica delle scalatrici, dominata grazie ai 33 punti ottenuti. Nella top 10 anche Chloe Hosking, decima a 47'' da Arlenis Sierra in Classifica Generale e undicesima all'arrivo di Pescia. Con due vittorie di tappa (Hosking e Paladin) e un terzo posto nel prologo (Swinkels) si chiude alla grande il Giro di Toscana - Memorial Michela Fanini 2019 per i colori #YellowFluoOrange.
La preparazione al Campionato del Mondo 2019 del Team Alé - Cipollini prosegue domenica 15 settembre con la 5° edizione della WNT Madrid Challenge by La Vuelta, gara Women's World Tour sulle strade della capitale spagnola in occasione della frazione finale della Vuelta a España maschile.