Mer12252024

Aggiornamento:07:00:55

Back Strada Team Nippo Vini Fantini-Europa Ovini: secondo posto di Canola al GP Larciano

Nippo Vini Fantini-Europa Ovini: secondo posto di Canola al GP Larciano

 

 

Marco Canola ad un passo dalla vittoria nel Gran Premio Industria & Artigianato diLarciano, seconda gara valida per la Ciclismo Cup 2018. Dopo una gara corsa da protagonista il capitano del team #OrangeBlue conquista il primo podio stagionale. Un risultato ottenuto con grinta e motivazione e il supporto di un team giunto a Larciano per ottenere un grande risultato. Preziosi per il raggiungimento della seconda pozione ancheIvan Santaromita e Nicola Bagioli, sempre a supporto del leader e giunti rispettivamente in 12ª e 15ª posizione.

LA GARA

Si decide all’ultima discesa l’edizione N 41 del GP Industria & Artigianato, la corsa Toscana valida per la Ciclismo Cup 2018. Marco Canola, dopo una gara corsa con intelligenza e grande determinazione raggiunge la seconda posizione alle spalle di Mohoric Matej, del team Bahrain Merida. A Larciano la gara esplode fin dai primi km, con un gruppo di sette corridori che riesce a portare a compimento la fuga di giornata, andando a guadagnare nei primi giri del circuito cittadino un vantaggio consistente sul resto del gruppo. Il forcing delle squadre inseguitrici riduce il margine dalla testa della corsa, fino ad annullarsi completamente all’imbocco dell’ultima salita di San Baronto, quando mancano 20 km al traguardo. 
È durante questa ultima frazione che Nicola Bagioli prima e Ivan Santaromita poi confermano la loro buona condizione tentando più volte di allungare sul resto del gruppo. Mentre si preannuncia un arrivo in volata ristretta con un gruppetto di venti corridori avvantaggiati, durante l’ultima discesa Mohoric Matej sorprende tutti, con un’azione che gli permette di guadagnare secondi preziosi sui diretti inseguitori. Il Leader della NIPPO Vini Fantini Europa Ovini prova a rispondere all’attacco riuscendo a portarsi a soli 4” dal fuggitivo, ma dovrà accontentarsi di un ottimo secondo posto finale.

Sul traguardo, nonostante un grandissimo secondo posto conquistato con forza, grinta e determinazione Marco Canola appare anche in parte amareggiato per la vittoria sfiorata:“Un podio agrodolce” dichiara il capitano degli #OrangeBlue, “probabilmente se in discesa appena rientrato sui 5 che avevano allungato sul gruppetto li avessi saltati senza esitazione per lanciarmi all’inseguimento di Matej Mohoric avrei potuto probabilmente giocarmi la vittoria solo sfiorata per pochi metri. In ogni caso è normale sono dinamiche di gara, anche il Bahrain ha giocato bene le sue carte, ci sono pochi secondi in cui decidere e quindi complimenti al vincitore. È un podio importante per me e per il team qui in Italia, con tutta la squadra abbiamo lavorato bene e con Santaromita e Bagioli, che sta crescendo bene ma può ancora migliorare ci siamo giocati le nostre carte nel finale, ottimo lavoro di squadra. Ora guardo con fiducia alla Tirreno-Adriatico che sarà anche utilissima per me per affinare la preparazione in vista di due grandi classiche a cui tengo moltissimo come Milano-Sanremo e Amstel Gold Race.”

 

CLASSIFICA:

1 MOHORIC Matej Bahrain Merida Pro Cycling Team 
2 CANOLA Marco Nippo - Vini Fantini - Europa Ovini
3 BALLERINI Davide Androni - Sidermec - Bottecchia 
4 DE BIE Sean Vérandas Willems-Crelan 
5 FINETTO Mauro Delko Marseille Provence KTM 
6 VISCONTI Giovanni Bahrain Merida Pro Cycling Team
7 NEILANDS Krists Israel Cycling Academy 
8 IMPEY Daryl Mitchelton-Scott 
9 GAVAZZI Francesco Androni - Sidermec - Bottecchia 
10 TIVANI German Nicolas

12 SANTAROMITA Ivan - NIPPO Vini Fantini Europa Ovini

15 BAGIOLI Nicola - NIPPO Vini Fantini Europa Ovini