Mer12252024

Aggiornamento:07:00:55

Back Strada Team News da ciclismo su strada, amatoriale e pista 21012018

News da ciclismo su strada, amatoriale e pista 21012018

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA - Dopo quattro piazzamenti in top 5 arriva l'agognata vittoria per Luca Pacioni che nell'ultima tappa della Tropicale Amissa Bongo regala a sè stesso e alla Wilier Triestina - Selle Italia la prima vittoria stagionale.

Un successo sofferto figlio di una volata che è stata possibile solo grazie al grande lavoro dei suoi compagni di squadra che hanno chiuso sulla fuga di giornata di tre corridori a soli 4 km dall'arrivo.

Nel finale si è vista tutta l'esperienza di Eugert Zhupa che ha lavorato per portare Pacioni nella miglior posizione per colpire in uno sprint che ha visto il romagnolo, che era al suo esordio con i nostri colori, prevalere su Brenton Jones dopo un emozionante testa a testa.

La buona prestazione complessiva della squadra è confermata dal 4° posto in classifica generale di Ilia Koshevoy con la Tropicale Amissa Bongo che è andata al rwandese Joseph Areruya.

 

______________________________________________________________________________________________

 

 

UAE TEAM EMIRATES - Nessun problema per Diego Ulissi (foto Belingheri/Bettini) nel confermare, anche dopo l’ultima tappa del Tour Down Under (Adelaide-Adelaide, 90 km), il 4° posto nella classifica generale (a 20″ dal vincitore Impey).

La frazione conclusiva è stata vinta allo sprint da Greipel, con Consonni 7°: il giovane velocista dell’UAE Team Emirates torna dall’Australia con un 4° e un 5° posto come bottino nelle volate.

Con la buona prestazione nella classifica generale (solo nel 2014 fece meglio: 3°), Ulissi ha dato conferma della sua qualità di saper essere competitivo lungo tutta la stagione: basti pensare che a ottobre ha conquistato il Tour of Turkey e al Tour Down Under, primo impegno del 2018, ha saputo esprimersi già su alti livelli.

Questo il bilancio di Ulissi, primo italiano nella graduatoria generale: “Sono soddisfatto per come sono riuscito a esprimermi durante tutta la settimana. Il 4° posto nella classifica è segno che ho lavorato bene nell’inverno e che le mie gambe sono già reattive: al Tour Down Under, se non sei abbastanza brillante, è davvero difficile ottenere buoni risultati.
E’ stato bello lavorare con grande armonia con tutta la squadra, abbiamo offerto buone prestazioni in tutte le tappe e speriamo che questo sia l’inizio di una stagione che regali bei momenti di ciclismo ai tifosi e ai nostri sponsor.
Ora mi concentrerò nuovamente sugli allenamenti per essere al meglio nel prossimo appuntamento agonistico, ovvero l’Abu Dhabi Tour
“.

Ordine d’arrivo 6^tappa
1 André Greipel (Lotto-Soudal) 2h01’19”
2 Caleb Ewan (Mitchelton-Scott) s.t.
3 Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) s.t.
7 Simone Consonni (UAE Team Emirates) s.t.

Classifica generale finale
1 Daryl Impey (Mitchelton-Scott) 20h03’34”
2 Richie Porte (BMC) s.t.
3 Tom-Jelte Slagter (Dimension Data) 16″
4 Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 20″

 

_________________________________________________________________________________________

 

 

ASTANA WOMEN'S TEAM - Parte con il piede giusto la stagione 2018 di Martina Alzini e Letizia Paternoster: i due nuovi acquisti dell'Astana Women's Team sono salite entrambe sul podio nella seconda giornata della quinta ed ultima prova di Coppa del Mondo su Pista che si sta svolgendo a Minsk in Bielorussia. Le due rappresentanti della nazionale italiana sono state protagoniste con il quartetto azzurro che ha conquistato una bella medaglia d'argento con il tempo di 4'23"921, battuto solamente dalle campionesse del mondo in carica degli Stati Uniti: Martina Alzini ha gareggiato nei due turni finali, Letizia Paternoster invece era scesa in pista nella batteria di qualificazione.

Le due atlete italiane dell'Astana Women's Team hanno gareggiato anche in prove individuale. Letizia Paternoster ha lottato per il podio nell'Omnium fino all'ultimo metro: la giovane trentina ha iniziato la Corsa a Punti finale in quarta posizione, grazie ad un'ottima condotta di gara è riuscita a guadagnarsi il podio virtuale che poi però ha visto sfumare proprio all'ultimo sprint nello scontro diretto con l'americana Jennifer Valente che si è presa il bronzo per l'inezia di due punti. Martina Alzini invece ha disputato lo Scratch tagliando il traguardo in undicesima posizione.

 

_____________________________________________________________________________________

 

 

TOP GIRLS FASSA BORTOLO - Se si parla di G.S. Top Girls - Fassa Bortolo non si può non citare il gruppo CALINFERNO, che da sempre è vicino con grande passione al mondo del ciclismo, soprattutto femminile, e sostiene con lo stesso entusiasmo anche l’U.C.I. Women’s Team che fa capo a Lucio Rigato.

E' ormai dagli anni '70 che nel cuore della Marca Trevigiana la famiglia Mariotto è dedita alla ristorazione. Il piacere dell'ospitalità ha incontrato l'esperienza nella cucina della tradizione. Nel corso degli anni Mario, il capostipite, ha affiancato ai ristoranti anche l'attività alberghiera facendo dell'ospitalità il proprio credo professionale. Successivamente i figli e poi i nipoti, con le rispettive famiglie, hanno scelto di seguirne le orme. Attualmente ogni membro della famiglia Mariotto ricopre un ruolo ben definito all'interno del gruppo Calinferno, che può contare su quattro importanti strutture: l’Hotel Ristorante Pizzera “Calinferno” di Cimetta di Codognè (TV), il Ristorante Pizzeria “Calinferno” di San Fior di Sotto (TV), il Ristorante Pizzeria e Music Bar “Oasi Campagnola” di Mareno di Piave (TV) ed il “B&B Villa Carli” di Stevenà di Caneva (PN).

In particolare l’Hotel Ristorante Pizzera Calinferno, che dispone di 30 camere spaziose, accoglienti, arredate con raffinatezza e particolarità, può essere definito come la “casa del ciclismo”. Presso l’hotel, infatti, sono graditi ospiti sia i campioni del ciclismo professionistico, maschile e femminile, che gli escursionisti desiderosi di scoprire il territorio in bicicletta. All'occorrenza i ciclisti possono trovare al loro rientro dall'escursione un brunch disponibile fino alle ore 17:00 per recuperare le energie e ritemprare lo spirito. Il servizio di lavanderia, inoltre, consente di affidare il proprio abbigliamento tecnico a mani esperte al termine dell’escursione quotidiana, e ritrovarlo pulito per essere indossato la mattina successiva. L’hotel è collocato in un favorevole e tranquillo contesto paesaggistico tra il verde dei vigneti e la gioiosa atmosfera di un paesino della tipica Marca Trevigiana, poco distante dai principali siti di interesse culturale ed artistico e ideale punto di partenza verso rinomate località balneari e montane. Per qualsiasi informazione è attivo il sito internet del gruppo Calinferno: www.calinferno.it

 

_________________________________________________________________________________

 

 

 

GRANFONDO DELL'AMORE - Apportate lievi modifiche ai tracciati della 9ª Granfondo dell'Amore - Città di Terni, che si terrà domenica 25 febbraio nella Città di San Valentino. Il granfondo passa a 128,3 chilometri, il mediofondo a 81 chilometri e il cicloturistico, possibile solo con partenza alla francese, a 65 chilometri.

Sino al 23 febbraio sarà possibile iscriversi (CLICCA QUI) con 30 euro (amatori uomini e donne) o con 25 euro (ciclosportivi, cicloturisti e partenti alla francese). Quote che poi avranno una maggiorazione di 10 euro il 24 e il 25 febbraio in loco. Per i diversamente abili, invece, quota fissa di 15 euro. Alla manifestazione potranno partecipare i tesserati di tutti gli Enti.

Partenza da Via del Centenario (ore 9.30) per poi costeggiare il centro cittadino. Dopo circa 18 chilometri di pianura ci sarà la breve e leggera salita (meno di tre chilometri) che da Solfonare porterà in direzione San Gemini. Si girerà poi a sinistra e si affronterà la lunga discesa verso Narni Scalo. Arrivati qui si svolterà a destra in direzione Capitone per attaccare la prima vera salita (6500 metri), che presenta un’entusiasmante alternanza di brevi rampe, tratti duri, pianeggianti e in falsopiano.

Giunti in cima e dopo una breve discesa ci sarà la divisione tra i percorsi.

Il tracciato granfondo si dirigerà verso Amelia e affronterà poi strade poco trafficate e immerse nella campagna. Prossime tappe di questo viaggio saranno l’antico borgo medievale di Alviano e il suo lago, Lugnano in Teverina, piccolo paese annoverato tra i borghi più belli d’Italia, e infine l’antica Guardea.

Dopo un breve tratto in leggera discesa, si attaccherà la salita di 8500 metri che porterà al borgo fortificato di Montecchio e alla vetta dell’Elce Bello.

Dopo un lungo tratto in discesa si arriverà al borgo medievale di Melezzole, da cui sarà possibile godere di un bellissimo panorama. La strada tornerà poi a scendere per un lungo tratto e, oltre a poter ammirare meravigliosi panorami, i ciclisti scorgeranno il bellissimo borgo circolare di Toscolano. Al termine della discesa ecco aprirsi alla vista Castel dell’Aquila con la sua torre a base quadrata e i due torrioni rotondi.

Da qui si andrà verso Farnetta, dove leggeri sali e scendi porteranno i partecipanti a Montecastrilli, da dove poi si salirà per due chilometri fino a Dunarobba, famosa per la sua foresta Fossile.

Dopo essere giunti nel cuore della medievale Casteltodino e aver costeggiato il suggestivo borgo di Quadrelli, si giungerà alle fonti di San Gemini. Qui una breve salita porterà nei pressi di Carsulae, famoso sito archeologico d’epoca romana.

Prossima tappa sarà l’antico paese di Cesi, che sorge alle pendici del Monte Eolo e che è denominato il “balcone naturale della conca ternana”. Giù quindi per una lunga discesa che proietterà i ciclisti fino al rettilineo finale di via del Centenario.

Il percorso mediofondo, invece, alla deviazione svolterà a destra, portando i partecipanti (lungo una serie di sali e scendi) attraverso i borghi di Sambucetole e Castel dell’Aquila, dove ci si reimmetterà sul tracciato del granfondo.

Il cicloturistico, dopo aver percorso 14 chilometri di pianura, arriverà ai piedi della salita di Capitone, immettendosi sul percorso della mediofondo.

La granfondo sarà prova d'apertura del Circuito dei due mari dal Tirreno all'Adriatico e del Salice Bike Challenge.

Per informazioni telefonare ai numeri 389.5852806 e 329.3279873, oppure visitare il sito internet o la pagina Facebook della manifestazione.

 

____________________________________________________________________________________________

 

 

CICLOCROSS - A Forlì sono stati assegnati i titoli di campione Nazionale Uisp Ciclocross 2018. La società organizzatrice "Team Zanetti" ha gestito con professionalità l'evento avvalendosi della collaborazione dei giudici Uisp e dei collaboratori del comitato Forlì Cesena.  La giornata prevedeva anche una gara in mtb e un evento dimostrativo per i più piccoli.
Gli organizzatori sono stati premiati dalla numerosa partecipazione che, compreso i più piccoli che hanno fatto un solo giro di percorso, ha ottenuto l'adesione di circa 250 partecipanti provenienti da diverse regioni italiane. Un sentito ringraziamento al Team Zanetti per l'impegno profuso.