Archiviato il Campionato Nazionale australiano, in cui Chloe Hosking ha chiuso la prova in linea in 13° posizione, lo staff e cinque atlete #YellowFluoOrange sono arrivate in Oceania per correre il Tour Down Under femminile, dall'11 al 14 gennaio. La gara è composta da quattro tappe in linea, con l'ultima di soli 46 km che sancirà la vincitrice assoluta. Un anno fa in questa gara Chloe Hosking trovò il successo nella terza tappa, e l'olandese Janneke Ensing iniziò la sua grande stagione. Il Team Manager Fortunato Lacquaniti ha convocato le seguenti sei ragazze:
Chloe Hosking, Anna Trevisi, Soraya Paladin, Roxane Knetemann, Karlijn Swinkels e Mayuko Hagiwara. Si tratta dunque del debutto assoluto per tre ragazze con il Team Alè - Cipollini, pronto ad un'altra entusiasmante stagione.
Si comincia l'11 gennaio con una frazione di 115 km con partenza e arrivo a Gumeracha, nei pressi di Adelaide, mentre il giorno dopo ci sarà già la tappa regina, che terminerà dopo 102 km a Mengler's Hill su uno strappo con pendenze fino a oltre il 14%. Impegnativa è anche la penultima frazione, con il traguardo fissato vicino a un'altra salitella ripida nella cittadina di Hahndorf. Adelaide incoronerà domenica la vincitrice della manifestazione con una brevissima tappa di soli 46 km su un circuito cittadino.
SANTOS WOMEN'S TOUR DOWN UNDER, LE TAPPE:
1. Gumeracha - Gumeracha, 115.7 kms
2. Lyndoch - Mengler's Hill 102 kms
3. The Bend Motorsport Park - Hahndorf 122.4
4. Adelaide - Adelaide 46 kms
SANTOS WOMEN'S TOUR DOWN UNDER 2018, LE CONVOCATE:
Chloe HOSKING (Australia)
Anna TREVISI (Italia)
Soraya PALADIN (Italia)
Karlijn SWINKELS (Paesi Bassi)
Roxane KNETEMANN (Paesi Bassi)
Mayuko HAGIWARA (Giappone)
D.S: Fortunato LACQUANITI (Italia)