Dedicare le attenzioni alla formazione e alla preparazione giovani corridori. Sono soltanto alcuni degli obiettivi dell’Unione Sportiva Fausto Coppi Gazzera di Mestre (Venezia), la storica e stupenda realtà del ciclismo dilettantistico nazionale nata nel lontano 1960. Archiviata la stagione 2017, la formazione del presidente Renato Marin, celebra l’arrivo di nuovi importanti novità in vista della nuova annata. Al fianco dello storico marchio Videa scenderà in campo la Work Service Group dell’appassionato Massimo Levorato, attivo già da diversi anni nella categoria juniores con la Work Service Brenta.
"Il nostro impegno nel ciclismo giovanile - ha precisato Levorato - è volto a garantire una continuità ai ragazzi che dalla categoria juniores approdano tra gli under 23. Un gruppo coeso e solido che possa accompagnare, coloro che ne hanno le qualità, al mondo del professionismo".
La guida tecnica della Work Service Videa Coppi Gazzera, sarà affidata al giovane direttore sportivo Ilario Contessa che guiderà una formazione di quattordici atleti provenienti principalmente dal Triveneto. Il braccio destro di Contessa sarà Paolo Baldan, insieme agli accompagnatori Francesco Rigon e Nicolas Bonetto.
In preparazione alla stagione 2018 gli atleti hanno approfittato del periodo di festività per svolgere un breve periodo di ritiro. "Questa è stata l’occasione per testare i nuovi materiali e per iniziare a costruire il giusto spirito di gruppo - ha osservato Contessa - la preparazione continuerà nelle prossime settimane per arrivare nelle migliori condizioni al debutto stagionale di fine Febbraio".
I ragazzi del club di Mestre pedaleranno su bici preparate dalla "Guerciotti" e indosseranno l'abbigliamento del "DNA Italico". Le scarpe saranno fornite dell’azienda "Crono"; mentre i caschi griffati dal marchio tedesco "Abus".
"La storia dell’Unione Sportiva Fausto Coppi Gazzera - ha sottolineato il presidente Renato Marin - continua grazie al supporto dei marchi storici e grazie all’arrivo di nuovi partner. Il debutto stagionale si avvicina e sono fiducioso che i nostri ragazzi, sotto l’attenta guida tecnica di Ilario Contessa e Paolo Baldan, possano regalarci grandi emozioni".
Francesco Coppola - FCI Veneto