E' un finale di stagione in crescendo quello di cui si sta rendendo protagonista Matteo Fabbro: lo scalatore di Zompicchia di Codroipo (Ud), dopo essersi aggiudicato l'80^ Coppa Città di San Daniele ha confermato quest'oggi le proprie qualità vincendo anche la cronoscalata che da Bologna saliva in cima al Santuario della Madonna di San Luca, simbolo del capoluogo emiliano.
6'15"09 il tempo fatto segnare, lungo i 2,2 chilometri in programma, dal portacolori del Cycling Team Friuli, l'unico a salire con una media di poco superiore ai 19 km/h lungo le difficili rampe del colle bolognese.
Per la formazione bianco-nera che ha festeggiato così la sesta affermazione stagionale, nella stessa prova è arrivato anche un lusinghiero sesto posto per Mattia Melloni.
"Questa cronoscalata si addiceva alle mie caratteristiche e ho cercato di dare il meglio per chiudere in bellezza la mia stagione e regalare un'altra soddisfazione al Cycling Team Friuli. Sono felice di esserci riuscito, vincere è sempre bellissimo specie quando si arriva su traguardi ricchi di storia e di fascino come questo di San Luca" ha spiegato Fabbro che quest'anno si era già aggiudicato il prologo del Giro della Valle d'Aosta e che nel 2018 vestirà la maglia della formazione World Tour, Team Katusha.
FERRONATO E DONEGA' TRA I GRANDI IN PISTA A VIENNA - Nel frattempo, in questo inizio d'autunno, i portacolori del Cycling Team Friuli hanno saputo essere grandi protagonisti anche su pista nel Gp di Vienna disputato con la maglia della nazionale italiana gli scorsi 12 e 13 ottobre: Filippo Ferronato e Matteo Donegà, al primo anno tra gli under 23, hanno tenuto alta la bandiera tricolore nella categoria Elitè proprio nelle specialità più difficili e spettacolari del tondino riuscendo a centrare anche un importantissimo successo davanti ad un parterre di atleti di assoluto primo piano.
Il bottino finale, infatti, racconta della vittoria di Filippo Ferronato che si è imposto nello Scratch elitè (settimo posto per Donegà), a cui vanno aggiunti il secondo posto di Donegà e la nona piazza di Ferronato nella Corsa a punti e, infine, il quinto posto della coppia bianco-nera nella madison.
"La nostra società si è sempre contraddistinta per la capacità di essere protagonista sia su strada sia su pista. In questa prospettiva ad inizio 2017 abbiamo investito molto su dei giovani talenti che avessero le caratteristiche per fare bene anche su pista ed è una grandissima soddisfazione, al termine di una straordinaria stagione su strada, vedere i giovani Donegà e Ferronato vincere davanti ad affermati professionisti. Se queste sono le premesse ci attende un inverno eccezionale e un 2018 ancora migliore" ha commentato, soddisfatto, il ds Renzo Boscolo.
Photo Credits: Riccardo Scanferla - www.photors.it
Ufficio Stampa
Cycling Team Friuli
Publiweb Italia