Le tre ragazze juniores al secondo anno (Laura Tomasi, Aurora Gaio e Nicole D'Agostin) hanno concluso, assieme al loro diesse Davide Casarotto, questo lungo 2017 nella categoria regina delle elite, in rappresentativa veneta.
Nella prova di sabato, il Giro internazionale d'Emilia, che prevedeva lo storico arrivo sul colle del santuario della Madonna di San Luca, le nostre portacolori hanno nuovamente potuto testare cosa voglia dire percorrere un chilometraggio di gara a tre cifre.
Come da pronostici, la gara si è risolta proprio sugli ultimi duemila metri di salita. A trionfare è l'ex iridata Tatiana Guderzo. Nicole D'Agostin, prima delle breganzesi, conclude con un ottimo piazzamento nelle prime trenta posizioni, nonostante una condizione fisica ancora precaria.
Nella giornata di domenica invece, al GP Beghelli, le atlete non sono state baciate dal bel tempo date le deboli ma frequenti piogge.
In una gara decisamente impegnativa per dislivello e condizioni esterne, a presentarsi all'arrivo è un gruppo di una quarantina di atlete. Purtroppo tra di loro non è presente la nostra ruota veloce, Laura Tomasi, che ha condotto comunque un'eccellente prova nonostante uno strappo muscolare conseguito il giorno precedente.
Nicole D'Agostin invece, nel primo gruppo, si è presentata all'arrivo in aiuto della sua compagna per il Team Venero, Letizia Paternoster, che conclude in terza posizione, dietro solo a Marta Bastianelli (Alè Cipollini) ed Elisa Balsamo (Valvar PBM).
Esperienza completamente diversa, invece, quella delle ragazze esordienti ed allieve: in otto infatti hanno preso parte alla cronocoppie padre-figlio di Baselegne di Pinè (Tn). Anche qui il tempo non è stato molto clemente e la giornata in generale è stata molto piovosa.
Alla partenza si sono comunque presentate ben 392 coppie di varie categorie. Tra le nostre atlete spiccano Clara Calsamiglia, che ha conquistato la vittoria assieme ad Andrea Dissegna tra le esordienti. Tra le allieve invece Sofia Zamperetti, con Adelmo Meneguzzo, e Alessia Beraldo ed Erika Cremasco, assieme ai loro padri, hanno concluso, rispettivamente seconda, terza e quarta, nel giro di pochi secondi.
Commenta Dissegna: "Quella di oggi è stata un'esperienza alternativa, ma molto costruttiva per tutte le ragazze. Confrontarsi con una persona più esperta e matura fisicamente vuol dire molto per delle atlete così giovani. Era chiara ed evidente il feeling e la passione che ci si trasmetteva e per me questa è stata la cosa più importante, soprattutto in una giornata come questa, che conclude una lunga stagione agonistica."
Nessun riposo invece per le nostre ciclocrossiste, che oggi hanno preso parte alla prima gara del calendario 2017-2018, ad Asiago. Tra le esordienti conclude con un nono posto Dal Pozzolo Lucia, così come Trento Beatrice nella sua prima prova tra le allieve.