Fantastico successo di Nicola Boem che ha conquistato al termine di un finale al cardiopalma la 10° Tappa del Giro d’Italia, da Civitanova Marche a Forlì per 200km.
Il forte passista della Bardiani – CSF è stato protagonista di una lunghissima fuga con altri cinque atleti che resistendo al veemente ritorno del gruppo negli ultimi 20km, si sono poi giocati il successo in volata.
Boem ha prima lasciato sfogare Marangoni (Cannondale) che ha provato l’assolo a 1km dall’arrivo e poi con una lunga volata lo ha saltato sul rettilineo conclusivo, andando a vincere nettamente sul traguardo di Forlì.
Per Boem festa doppia. Infatti oltre alla tappa ha preso anche la maglia rossa di leader della classifica a punti.
Risultati 10° Tappa Giro d’Italia, 200km
1. Nicola Boem (BAR) 4:26:16
2. Matteo Busato (SHT) st.
3. Alessandro Malaguti (NIP) 0:02
4. Alan Marangoni (CAN) 0:04
5. Giacomo Nizzolo (TFR) 0:18
9. Nicola Ruffoni (BAR) st.
DICHIARAZIONI
Nicola Boem:”Fantastico! Non trovo le parole per descrivere questo momento. Oggi sembrava una tappa tranquilla, da classica volata di gruppo. Sono andato in fuga per farmi vedere e come me la mia squadra. Poi però quando ai 20km dall’arrivo ho saputo che avevamo circa 2 minuti e trenta di vantaggio abbiamo iniziato a crederci. Marangoni ha tentato di sorprendermi, ma non mi sono fatto fregare. L’ho tenuto lì a 200 metri e poi una volta arrivati sul rettilineo conclusivo ho dato tutto, sapendo di essere il più veloce. È una vittoria che ci voleva per tutta la squadra e mi auguro che sia soltanto la prima”.
Mirko Rossato:”Nicola è un corridore che per me ha un potenziale enorme e oggi lo ha messo in mostra. Vede la corsa come pochi e nel finale è stato perfetto. Dall’ammiraglia con Roberto Reverberi gli abbiamo sempre detto di stare calmo e concentrato. Poi lui fatto tutto alla perfezione. Niente da dire, soltanto complimenti per una fantastica vittoria”.
PROSSIMA TAPPA
Domani il Giro d’Italia arriverà dentro all’autodromo di Imola con la 11° frazione. I chilometri da percorrere sono 153km costellati da tante brevi salite e il famoso circuito automobilistico da ripetere quattro volte.