Scalatori del #Greenteam ancora protagonisti al 39° Giro del Trentino che prevedeva oggi la 3° tappa con ben cinque impegnative salite d’affrontare per un totale 183.8km.
Dopo la presenza di Simone Andreetta nella fuga iniziale di 15 atleti e un buon tentativo diManuel Bongiorno sulla penultima ascesa di giornata, il Passo Redebus a 20km dall’arrivo, la tappa si decideva sulla salita finale che lunga 8km portava al traguardo di Fierozzo Val Dei Mòcheni.
Ad inizio scalata quattro atleti anticipavano di circa 0:40 secondi il gruppo principale composto da non più di 30 unità tra cui Pirazzi e Zardini.
Ai -4km con il quartetto in avanscoperta sempre più vicino Zardini attaccava ma il Team SKY del leader della corsa Porte non lasciava spazio. Ci provava a quel punto Cunego con a ruota Pirazzi ma era proprio Richie Porte a chiudere in prima persona.
In contropiede partiva Pozzovivo (AG2R) che raggiungeva e staccava i quattro precedentemente in testa, Pirazzi prova a chiudere ma non ci riusciva e lo scalatore dell’AG2R La Mondiale andava a vincere da solo anticipando Landa (Astana), Porte (SKY), Bardet (AG2R), con il duo Zardini e Pirazzi rispettivamente in 12° e 13° posizione a 0.20 secondi.
Classifica 3° Tappa Giro del Trentino, 183.8km
1. Domenico Pozzovivo (ALM) 4:54:12
2. Mikel Landa (AST) 0.05
3. Richie Porte (SKY) st.
4. Romain Bardet (ALM) st.
5. Damiano Cunego (NIP) st.
12. Edoardo Zardini (BAR) 0.20
13. Stefano Pirazzi (BAR) st.
Classifica Generale
1. Richie Porte (SKY)
2. Mikel Landa (AST) 0.22
3. Leopold Konig (SKY) 0.58
10. Edoardo Zardini (BAR) 1.37
12. Stefano Pirazzi (BAR) 1.48
DICHIARAZIONI
Stefano Pirazzi:”E’ stata una tappa molto dura poiché oltre alle tante salite siamo andati a tutta fin dall’inizio in quanto un’atleta pericoloso come Bardet ha provato a far saltare il banco già sulla prima ascesa. Sulla salita finale ho seguito un attacco di Cunego ma Porte ha chiuso in pochi metri, poi ho tentato di chiudere su Pozzovivo ma causa scarsa collaborazione è stato impossibile riuscirci. In generale posso ritenermi più che soddisfatto di come sono andato, perché giorno dopo giorno sento che la mia condizione cresce. Mi manca ancora qualcosa ma siamo sulla strada giusta. Riguardo alla tappa di domani vediamo come sarà il circuito finale, se ci sarà lo spazio per attaccare non mi tirerò di certo indietro”.
PROSSIMA TAPPA
Il Giro del Trentino si concluderà domani con la 4° tappa da Malè a Cles per 161.5km. Il tracciato si presenta meno impegnativo dei precedenti giorni seppur con due salite a metà percorso e un circuito finale da ripetere tre volte con all’interno alcuni strappi.