La Tre Giorni di De Panne è ripartita da Zottegem alla volta di Koksijde, con 217,2 km di percorso caratterizzati dal passaggio su cinque muri, nell'ordine il Mesenberg, il Montenberg, il Kemmelberg, il Rodeberg e il Vidaigneberg (quest'ultimo a 91 km dal traguardo). Dietro alla fuga di 12 uomini che ha condotto la corsa dalle prime fasi di gara, il gruppo principale si è frazionato, con la complicità del vento in due tronconi dopo il passaggio sui muri, con Cimolai, Modolo e Richeze a tenere la LAMPRE-MERIDA nel questo primo drappello.
Il gruppo si è ricompattato a 60 km dal traguardo ed ha annullato la fuga nell'avvicinamento a 19 km dal traguardo, prima di rintuzzare tutti gli altri tentativi di evasione. Molto valido il lavoro del treno blu-fucsia-verde in preparazione della volata di Sacha Modolo: Ferrari ha portato il gruppetto dei compagni nelle prime file del gruppo ai 2500 metri dall'arrivo, poi è entrato in azione Richeze nel difendere con grinta le posizioni e quindi è toccato a Cimolai lanciare Modolo negli ultimi 500 metri. Ai 170 metri dal traguardo, il velocista veneto ha purtroppo trovato sulla propria ruota Kristoff, il corridore in questo momento più in forma: il norvegese è riuscito a saltare Modolo e ad andare a cogliere il successo, mentre il corridore blu-fucsia-verde ha tagliato il traguardo in 5^posizione (foto Bettini). "Molto buono il lavoro della squadra durante tutta la tappa per tenere le posizioni di testa, per evitare i buchi nel gruppo, per lottare contro il vento e per preparare la volata - ha sottolineato il ds Scirea - Modolo si è buttato nello sprint con grande voglia e con il desiderio di misurare il suo stato di forma: i progressi ci sono, ma Kristoff oggi era il più forte. Sacha con questa determinazione può fare ancora passi avanti".
ORDINE D'ARRIVO 1- Kristoff 5h33'32" 2- Viviani s.t. 3- Archbold s.t. 4- Demoitie s.t. 5- Modolo s.t. 87- Cimolai 19", 90- Oliveira 24", 91- Richeze s.t., 104- Ferrari 36", 133- Pibernik 17'57", 148- Pozzato s.t. CLASSIFICA GENERALE 1- Kristoff 9h32'43" 2- Devolder 16" 3- Bak 17" 4- De Bie 20" 5- Bistrom 26" 9- Modolo 54"