Un ottimo Luca Chirico ha confermato a pieno le attese della vigilia e si è classificato al 4° posto nella tappa regina del Tour de Langkawi che prevedeva l’arrivo in salita su Fraser’s Hill dopo 180.8km. L’atleta del #Greenteam ha tenuto egregiamente la ruota dei migliori andando a cogliere in volata la 4° piazza e salendo così in 6° nella classifica generale.
LA SALITA FINALE La 7° tappa della corsa malese si decideva sull’ascesa conclusiva, lunga 28km ma con soltanto gli ultimi 8km più impegnativi. Fin dall’inizio della salita il gruppo si riduceva progressivamente e nei 5km finali rimanevano davanti circa 20 atleti con Chirico ben posizionato e aiutato in precedenza da Simone Sterbini e Tonelli.
LA VOLATA Le pendenze non erano eccessive e con il forte lavoro in testa del Team SKY, la tappa arrivava in volata con dieci corridori a sprintare per la vittoria. Partiva lungo Youcef Reguigui (MTN) che riusciva a sorprendere tutti e complice alcune secche curve negli ultimissimi metri, non veniva superato andando a vincere la tappa. Alle sue spalle Henao (SKY), Agnoli (Astana) e soprattutto Luca Chirico che conquistava un eccellente 4° posto. Dopo questo risultato Chirico sale in 6° posizione nella Generale a 0:16 secondi dal nuovo leader Reguigui (MTN). Classifica 7° Tappa Tour de Langkawi, 180.8km 1. Youcef Reguigui (MTN) 2. Sebastian Henao (SKY) st. 3. Valerio Agnoli (AST) st. 4. Luca Chirico (BAR) st. 5. Francisco Mancebo (SKD) st. 6. Pieter Weening (AST) st. 7. Jaques Van Rensburg (MTN) 8. Rodolfo Torres (COL) Classifica Generale Tour de Langkawi 1. Youcef Reguigui (MTN) 26:11:37 2. Sebastian Henao (SKY) 0:10 3. Pierre Perichon (BSE) st. 4. Francisco Mancebo ( SKD) 0:12 5. Valerio Agnoli (AST) 0:16 6. Luca Chirico (BAR) st
DICHIARAZIONI Luca Chirico:”Sono felice del risultato odierno. Ci tenevo a fare bene e ci sono riuscito, andando vicino al podio che avrei potuto conquistare senza quelle curve negli ultimi metri. I miei compagni mi hanno aiutato tantissimo nella prima parte della salita, poi è toccato a me seguire il ritmo forsennato imposto dal Team SKY. Siamo rimasti circa una ventina prima e poi in dieci dentro all’ultimo chilometro. Io curavo la ruota di Henao, ma da dietro è partito forte Reguigui che sfruttando le sue doti di uomo veloce ha subito preso alcuni presi ed è andato a vincere. Sono riuscito a risalire anche nella classifica generale, arrivando in 6° posizione, con il terzo posto sarei potuto arrivare anche qui sul podio. Peccato. Comunque è sempre un buon piazzamento che dobbiamo assolutamente mantenere domani nella tappa finale”.
Mirko Rossato:”Luca è stato molto bravo confermando quanto di buono aveva già fatto intravedere nelle giornate precedenti. E’ un giovane corridore tutto da scoprire, che sa andare in salita ma che dispone anche di un buon spunto veloce. Con lui anche gli altri ragazzi si sono comportati bene, aiutandolo egregiamente e mantenendolo nelle prime posizioni quando ad inizio salita c’era un po’ di concitazione in testa al gruppo”.