Lun12232024

Aggiornamento:03:54:06

Back Strada Team Bardiani CSF al Giro di Malesia: buon balzo in avanti nella generale per Luca Chirico

Bardiani CSF al Giro di Malesia: buon balzo in avanti nella generale per Luca Chirico

 

 

Buon balzo in avanti nella classifica generale del Tour de Langkawi per Luca Chirico che dopo la tappa odierna, la numero 5 da Kuala Terengannun a Kuantan per 200km, è salito in 12° posizione assoluta. CRONACA Una fuga di otto atleti è riuscita a prendere il largo fin dai primi chilometri e dopo aver raggiunto in vantaggio superiore al quarto d’ora, è andata a giocarsi la vittoria di tappa. Il successo è stato conquistato dal campione Sud Coreano in linea Yong Joon Seo (KSPO) che ha preceduto con un attacco ai -10km i restanti fuggitivi giunti con 0:13 secondi di distacco. Il gruppo allungato da dei saliscendi nel finale è arrivato a 13:30 minuti regolato in volata dall’australiano Ewan (Orica – GreenEdge), sempre leader della classifica generale, con Chirico buon 4° allo sprint. Risultati 5° Tappa Tour de Langkawi, 200km 1. Yong Joon Seo (KSP)4:18:47 2. Jamalidin Novardianto (PEG) 0:13 3. Adiq Othman (TSG) st. Classifica Generale Tour de Langkawi 1. Caleb Ewan (OGE) 19:18:27 2. Natnael Berhane (MTN) 0:17 3. Youcef Reguigui (MTN) 0:20 10. Luca Chirico (BAR) 0:26

DICHIARAZIONI Luca Chirico:”Oggi la fuga era composta da atleti fuori classifica e così l’Orica di Ewan ha lasciato prendere il largo, fin sopra ai 15 minuti e poi ovviamente non c’è più stato lo spazio per chiudere. Dietro si è fatta così una lotta per cercare di guadagnare preziosi secondi in chiave classifica generale, ma senza alcun esito. Il finale presentava alcuni brevi saliscendi, ci siamo allungati e così trovandomi nelle prime posizioni mi sono buttato in volata e ho colto un buon quarto posto. Ore le mie attenzioni sono rivolte verso la 7° tappa che pur non avendo più la salita di Genting Highland, avrà un’altra ascesa leggermente meno dura. La classifica generale è molto corta, ci sono in mezzo alcuni velocisti e quindi posso sperare di salire ancora”.

PROSSIMA TAPPA Domani il Tour de Langkawi proseguirà con la 6° Tappa di soli 96.6km. L’arrivo di Karak sarà probabilmente ad appannaggio di uomini veloci.