Il 2015 agonistico della Monviso Venezia si è aperto nel weekend appena trascorso con le ottime prove offerte dagli atleti della formazione cuneese sulle strade toscane, sabato alla Firenze-Empoli e domenica al Gp La Torre di Fucecchio (Fi). Due prove che hanno confermato le ottime sensazioni riscontrate nel corso delle ultime settimane di preparazione e che fanno ben sperare in vista del prosieguo della stagione.
Ad arricchire il programma della società presieduta da Michelino Davico, questa settimana, è in programma una nuova trasferta in Marocco che permetterà ai ragazzi diretti nell’occasione dal ds Pinuccio Chiavassa di mettersi alla prova nelle tre gare che compongono il programma della Challenge de la Marche Verte. Una competizione, quella inserita nel calendario UCI Africa Tour, che farà convergere a Layoune, nell’inconsueto scenario del deserto del West Sahara, atleti provenienti da tre diversi continenti. A tenere alta la bandiera dell’Italia anche in questo contesto internazionale sarà proprio il sestetto della Monviso-Venezia composto da: Nicolò Basciu, Erik Fazzone, Carlo Franco, Marco Padovan, Nathan Pertica ed Elia Tedeschi che saranno accompagnati dal ds Giuseppe Chiavassa, dal dott. Marco Benedetti e dal collaboratore tecnico Omar Sottocornola. “Abbiamo accolto con grande piacere l’invito ricevuto dalla Federazione Ciclistica Marocchina per prendere parte a questa manifestazione perché, aldilà dell’aspetto tecnico che permetterà ai nostri atleti di sfruttare il clima del Nord Africa per perfezionare la preparazione in vista degli appuntamenti più prestigiosi del calendario italiano, la trasferta in Marocco permetterà alla nostra squadra di misurarsi con atleti dalle provenienze più diverse. Sono certo che per la nostra giovane formazione sarà una esperienza formativa molto preziosa che lascerà in ognuno dei sei ragazzi un ricordo indelebile” ha sottolineato il presidente Michelino Davico.
La squadra che è approdata quest’oggi a Casablanca, si unirà domani al contingente della Challenge de la Marche Verte che si trasferirà a Layoune (West Sahara) dove sarà fissato il quartier generale della manifestazione. Giovedì 26 e sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo si disputeranno le tre gare dal profilo interamente pianeggiante ricavato sulle vie del deserto africano dove l’insidia maggiore sarà rappresentata soprattutto dal vento. Questo il programma della Challenge de la Marche Verte 2015: Giovedì 26.02 - Gp Sakia El Hamra - Layoune (Mar) - 160 km Sabato 28.02 - Gp Oued Eddahab - Layoune (Mar) - 100 km Domenica 01.03 - Gp Al Massira - Layoune (Mar) - 125 km Questa la formazione della Monviso-Venezia al via della Challenge de la Marche Verte 2015: Atleti: Nicolò Basciu, Erik Fazzone, Carlo Franco, Marco Padovan, Nathan Pertica ed Elia Tedeschi Ds: Giuseppe Chiavassa
Ufficio Stampa - Asd Monviso Venezia