Bella azione di Simone Andreetta nella tappa inaugurale del 5° Tour of Oman che da Bayt Al Naman portava a Al Wutayyah per 161km quasi del tutto pianeggianti. Il più giovane corridore in gara (21 anni e 171 giorni), ha promosso la fuga di giornata rimanendo in avanscoperta per quasi 100 km. CRONACA Pochi chilometri dopo il via ufficiale attaccavano in quattro: Simone Andreetta, Van Zyl (MTN Quebeka) Van Merhaeghe (Topsport) e Konrad (Bora – Argon 18). Dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 5:00 minuti, in zona rifornimento Van Zyl (MTN) se ne andava da solo e lasciava i suoi compagni di fuga che a circa 70km dalla conclusione era ripresi dal gruppo tirato dal Team Katusha di Kristoff. In prossimità dell’arrivo anche l’ultimo fuggitivo veniva raggiunto e il gruppo si presentava compatto sul rettilineo finale. A vincere era l’italiano Andrea Guardini (Astana) che precedeva Boonen (Etixx – Quick Step) e Pelucchi (IAM Cycling). Tutti i componenti del #Greenteam concludevano la tappa senza problemi nella pancia del gruppo.
Classifica 1° Tappa Tour of Oman (Bayt Al Naman – Al Wutayyah, 161km) 1. Andrea Guardini (AST) 3:45:37 2. Tom Boonen (EQS) st. 3. Matteo Pelucchi (IAM) st. 4. Alexander Kristoff (KAT) st. 5. Ramon Sinkeldam (TGA) st.
DICHIARAZIONI Bruno Reverberi, Team Manager & DS:”E’ stata una tappa relativamente tranquilla e che si è sviluppata come previsto alla vigilia. Andreetta è stato molto bravo ad inserirsi nella fuga di giornata, animandola e mettendosi in evidenza. E’ un ragazzo molto giovane e talentuoso sul quale crediamo tanto per i prossimi anni. Ora le nostre attenzioni sono rivolte alla frazione di domani che per profilo altimetrico è adatta ad atleti come Colbrelli e Battaglin”. PROSSIMA TAPPA La 2° Tappa del Tour of Oman si concluderà ad Al Bustan dopo 195km. Nel finale sono presenti un paio di brevi salite, l’ultima con GPM a 5km dall’arrivo.